Quale futuro per le giovani generazioni, una risorsa da tutelare: “Tra formazione e precariato”. Domenico Montemurro.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DECRETO-LEGGE 31 agosto 2013, n. 101 Disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni. Decreto-Legge.
Advertisements

Quale futuro per le giovani generazioni, una risorsa da tutelare: “Tra formazione e precariato”. Domenico Montemurro.
Stabilizzazioni in Sicilia Di Arturo Bianco. Le fonti Legge regionale 24/2010 Circolare 1/2011 Circolare 3/2011.
Formazione Specifica in Medicina Generale : Ci siamo anche noi ! Dott. Antonio Velluto.
Progetto SPARX Bando FIRB 2001 Partner: ENEA, INFN, CNR, Uni-TV Proposta iniziale feb. 2002, importo: 13,835 milioni € Finanziamento MIUR: 10 milioni €
Regione Liguria Commissione di Concertazione La Crisi del Lavoro in Liguria: Analisi > Prospettive Genova, 19 ottobre 2011.
Conoscere aiuta a non subire A difesa della scuola pubblica Castel Maggiore, ottobre 2008.
Flessibilmente giovani Percorsi lavorativi e transizione alla vita adulta nel nuovo mercato del lavoro.
Lavoratori agricoli Più di un milione OTD OTI IMPIEGATI Fonte: Elaborazione Confagricoltura su dati INPS/Enpaia 2014 l’occupazione.
il neo specialista può svolgere attività di libero professionista, o lavorare in ambiente Ospedaliero, con contratto di dipendente del SSN, o in Clinica.
Evento formativo LA PERSONA AL CENTRO L’integrazione a garanzia della continuità delle cure Relatore Rosa Salvatico Este 20 Settembre 2016 Titolo dell’intervento.
Legge di bilancio 2017: nuove disposizioni
Non si può pensare al presente e al futuro del sistema di emergenza urgenza se non tenendo presente il passato, quando 25 anni fa medici e infermieri hanno.
Commissioni riunite Bilancio di Camera e Senato 3 maggio 2017
ASSEMBLEA DAY – lunedi 21 novembre 2016
Bilancio Consuntivo 2016 Conferenza Stampa 13 luglio 2017
L’Unione di Comuni in Toscana
Programma delle politiche del lavoro per il biennio
conferenza stampa – mercoledi 19 ottobre 2016
LE NOVITA’ SULLE ASSUNZIONI
LA SICUREZZA STRADALE IN ITALIA
I giovani piemontesi tra scuola e lavoro
Funzione Pubblica Cgil Seminario Chianciano Giugno 2017
DIREZIONE RISORSE UMANE PO 6 UOC 15
a cura di Osservatorio Mercato Lavoro
Gli strumenti e i servizi per l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità in Emilia-Romagna G. Marzano, Provincia di Parma, 21 maggio 2008,
Facoltà di medicina e chirurgia Corso di Laurea in Dietista
CORSO PREPARAZIONE concorso PUBBLICo miNiStero giuStiZia
Il Sistema ITS in Friuli Venezia Giulia
QUADRO DI SINTESI DELLE MANOVRE DELLO STATO E IMPATTO SU REGIONE UMBRIA - Effetti finanziari - 12 settembre 2011.
conferenza stampa – mercoledi 19 ottobre 2016
QUADRO DI SINTESI DELLE MANOVRE DELLO STATO E IMPATTO SU REGIONE UMBRIA - Effetti finanziari - 12 settembre 2011.
TAVOLO TEMATICO IPN.
SEZIONE: diritto amministrativo. Seminari
MiUR - prot. 25 del 23/1/08 Requisiti necessari di docenza (art. 4 del DM 31/10/2007 n. 544) Sintesi delle nuove disposizioni e delle modalità operative.
Alcuni spunti di riflessione
Crisi e risanamento della finanza pubblica: l’impatto sui Comuni
OSPEDALE UNICO CIVITANOVA - MACERATA
SALA CONVEGNI VEGGIOLETTA
Io sono cultura L'Italia della qualità e della bellezza sfida la crisi
MESSINA settembre 2017 Francesco Balducci.
Progetto Didattico DIRITTO AL LAVORO a.s
Associazione «Movimento No Slot» c/o VITA, Milano Settembre 2014
COME USCIRE DALLA CRISI PROPOSTE OPERATIVE Anna Banchero NNA
Monitorare la salute : alcuni strumenti di lavoro
UNITI PER UNIRE MOVIMENTO INTERNAZIONALE TRANSCULTURALE INTERPROFESSIONALE Manifesto “Buona Sanità Internazionale” Prof. Foad Aodi Fondatore e Presidente.
Ministero dell'Interno - A. N. U. S. C. A
Comunicazioni dei rappresentanti TTA
LAVORO DIPENDENTE/INDIPENDENTE
MIUR I nuovi Licei.
Dlgs 66/17 Guida alla lettura.
GIORNATA DELLA TRASPARENZA
Assemblea precari
MIUR I nuovi Licei.
conferenza stampa – mercoledi 19 ottobre 2016
Scuola di Specializzazione per medici (CM)
Regolamento PAL 2019 Direzione centrale lavoro, formazione, istruzione e famiglia.
MIUR I nuovi Licei.
ORGANIZZAZIONE DEL CORSO SEDI FORMATIVE PROGRAMMAZIONE A BLOCCHI
Dipartimento scienze Economiche , Aziendali e statistiche
REGIONALE Martina Scarabelli Corso di Formazione in Medicina Generale.
MIUR I nuovi Licei.
L’IMBUTO FORMATIVO Dott. Fabio Ragazzo
La spesa per le pensioni e per la protezione sociale
MIUR I nuovi Licei.
Corso formatori Forma.Temp Roma, 9 Aprile 2019
Il Personale della Regione: nuove opportunità
Relazione del Segretario della Dirigenza Medica e Sanitaria
Relazione del Segretario della Dirigenza Medica e Sanitaria
AIUTI ALLE ASSUNZIONI ED ALLE STABILIZZAZIONI
Transcript della presentazione:

Quale futuro per le giovani generazioni, una risorsa da tutelare: “Tra formazione e precariato”. Domenico Montemurro

Nicolas Régnier sul tema dell’inganno visivo nel gioco delle carte

PROGRAMMARE VUOL DIRE GARANTIRE UNA FORMAZIONE DI QUALITA’ SENZA UN IMBUTO FORMATIVO LONTANI DAL PRECARIATO SICURI DI UN FUTURO PROFESSIONALE SERENI DI UNA PROSPETTIVA SOCIALE ED ECONOMICA

23.949 è il fabbisogno di medici specialisti individuato dal Ministero per il triennio 2014-2017 (Decreto del Min. della Salute 20 Maggio 2015, di concerto con il MIUR e con il MEF, pubblicato in G. U. 30 Settembre 2015). Circa 7.984 medici/anno

Ieri, oggi e…..domani?

Accadeva ieri

Accadeva ieri

Accadeva ieri

Accade oggi Togliere il numero chiuso senza pensare alle conseguenze nel lungo e breve periodo Forse è meglio che ci pensi prima di iscrivermi a medicina Laurea abilitante per evitare i tempi morti

Accade oggi

Accade oggi

Accade oggi

Accade oggi

…Risultati

…Risultati

…Risultati

…Risultati Accade oggi CARENZA DI MEDICI TRA IL 2017/2023 26000 MEDICI DISOCCUPATI NEL BREVE PERIODO (figli dell’imbuto formativo) RISCHIO DI PLETORA MEDICA A LUNGO TERMINE

Indagine Anaao Giovani sul precariato, 22.09.15

Indagine Anaao Giovani sul precariato, 22.09.15 11,5% sul totale dei medici ospedalieri (108 mila a tempo indeterminato) ginecologi, internisti, medici del Pronto soccorso, anestesisti e chirurghi (specialità da sempre definite carenti) è presumibile che il numero dei precari sia aumentato ancor di più negli ultimi due anni, considerati i corposi tagli alla spesa sanitaria, i sempre più frequenti accorpamenti tra aziende sanitarie e soprattutto il blocco del turnover nel pubblico impiego un DPCM Precari che prende in considerazione solo la stabilizzazione dei contratti a tempo determinato situazione paradossale: l’urgenza di stabilizzare i precari è maggiore nelle Regioni soggette a piano di rientro, quelle che presentano quindi vincoli di bilancio più restrittivi il Pronto soccorso, emblema più eclatante: il numero dei precari nella Medicina d’urgenza è di circa sei volte maggiore rispetto al numero di borse di specialità

Totale contratti precari=1587 15.46% sul totale dei medici ospedalieri Popolazione=4,451 milioni al 31 Dicembre 2014 Medici dirigenti a tempo indeterminato del SSN=8681 TD che lavorano nel SSN= 520 Atipici che lavorano nel SSN= 1067 (P.I, L.P, co.co.co, co.co.pro, altri) Totale contratti precari=1587 15.46% sul totale dei medici ospedalieri Fonte: ISTAT 2014 Fonte: conto annuale dello stato 2013 Fonte: Regione

Totale contratti precari=1800 17% sul totale dei medici ospedalieri Popolazione=5,892 milioni al 30 Novembre 2014 Medici dirigenti a tempo indeterminato del SSN=8784 TD che lavorano nel SSN= circa 1000 Atipici che lavorano nel SSN= circa 800 (P.I, L.P, co.co.co, co.co.pro, altri) Totale contratti precari=1800 17% sul totale dei medici ospedalieri Fonte: ISTAT 2014 Fonte: conto annuale dello stato 2013 Fonte: Regione

Totale contratti precari=1600 13.6% sul totale dei medici ospedalieri Popolazione=5,862 milioni al 30 Novembre 2014 Medici dirigenti a tempo indeterminato del SSN= 10.173 TD che lavorano nel SSN= circa 400 Atipici che lavorano nel SSN= circa 1200 (P.I, L.P, co.co.co, co.co.pro, altri) Totale contratti precari=1600 13.6% sul totale dei medici ospedalieri Fonte: ISTAT 2014 Fonte: conto annuale dello stato 2013 Fonte: Ministero della Salute, OMCeO Campania

Tre Regioni che contano 16 milioni di abitanti pari al 27% della popolazione italiana e che concentrano il 35.6% dei contratti precari (T DETERMINATI+ATIPICI) presenti nel servizio pubblico

…e ALLORA…. Un DPCM che lascia spazio ad interpretazioni soggettive tra le varie Aziende chi è in possesso dei requisiti in alcune Regioni è stato prorogato fino al 2018 in altre fino a tutto il 2016 in altre sono state avviate timide procedure concorsuali interne di stabilizzazione solo i tempi determinati gioverebbero della stabilizzazione, quindi metà di tutti i medici precari è facoltà delle Aziende emanare concorsi (per coprire fino al 50% dei posti disponibili) almeno tre anni di servizio nel quinquennio precedente nelle regioni in rientro visti i vincoli si procederà mediante autorizzazioni in deroga da vecchie graduatorie e a concorsi interni senza regole certe aziende per rispettare vincoli di bilancio e “mal interpretando” la sentenza della Corte di Giustizia (ingiustificato il rinnovo illimitato dei contratti a tempo determinato), licenziano o trasformano i contratti a tempo determinato in libero-professionale regioni che indipendentemente dai criteri del DPCM hanno prorogato tutti i medici precari nel DPCM non sono stabiliti criteri per i precari del servizio di emergenza territoriale gli specialisti ambulatoriali “occupano” il 50% delle riserve, mentre per contratto dovrebbero lavorare con precisi vincoli professionali e di assunzione. Perché indire procedure? In aggiunta si potrà far valere anche il servizio maturato in disciplina equipollente/affine a quella prevista dalla selezione. Caos?