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La spesa per le pensioni e per la protezione sociale

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Presentazione sul tema: "La spesa per le pensioni e per la protezione sociale"— Transcript della presentazione:

1 La spesa per le pensioni e per la protezione sociale
Rosa Valicenti Dirigente RGS - Ministero Economia e Finanze

2 sommario Premessa: una questione globale – l’invecchiamento della popolazione Quanto incide la spesa per la protezione sociale in Italia Confronto europeo Sostenibilità e Prospettive di medio-lungo periodo della spesa pensionistica

3 Un problema globale: l’invecchiamento della popolazione
L’ONU inserisce l’Ageing population tra i problemi globali Nei prossimi decenni molti paesi saranno probabilmente esposti a pressioni politiche e fiscali in relazione ai sistemi pubblici di assistenza sanitaria, pensioni e protezione sociale per una popolazione che invecchia.

4 Le autorità internazionali e nazionali monitorano questo settore
Consiglio UE - Comitato di politica economica - Working Group on Ageing Populations and Sustainability Previsioni di medio-lungo periodo delle principali componenti della spesa pubblica age-related con cadenza triennale. Ultimo aggiornamento pubblicato: Ageing Report 2018 EUROSTAT – ESSPROS - European system of integrated social protection statistics MEF - RGS - Ispettorato Generale Spesa Sociale - IGESPES Funzione di monitoraggio e previsione (modelli alimentati dai dati provenienti da diversi enti) interscambio dati con ISTAT. Produce e pubblica sul sito internet RGS un Rapporto annuale sulle tendenze di medio e lungo periodo del sistema pensionistico e socio-sanitario (nel 2018 rapporto n. 19) ISTAT – Conti della protezione sociale Unione Europea Italia

5 sommario Premessa: una questione globale – l’invecchiamento della popolazione Quanto incide la spesa per la protezione sociale in Italia Rispetto alla spesa pubblica complessiva Rispetto al PIL Confronto europeo Sostenibilità e Prospettive di medio-lungo periodo della spesa pensionistica

6 La protezione sociale rappresenta la funzione più onerosa nell’ambito della spesa pubblica complessiva classificazione COFOG Fonte dei dati: MEF, La spesa pubblica in Europa anni RGS, 2017, tav. VIII, pag. 80 Fonte dati: MEF, La spesa pubblica in Europa anni RGS, 2017, tav. VIII, pag. 80

7 La funzione della protezione sociale è divenuta più onerosa negli ultimi anni e nelle previsioni di breve periodo classificazione COFOG La spesa pubblica in Europa anni RGS, 2017, pag. 82 MEF, La spesa pubblica in Europa anni RGS, 2017, pag. 82

8 La componente più rilevante della voce Protezione sociale è rappresentata dalle pensioni (II liv. cofog) Fonte: Istat i conti della protezione sociale 2018

9 La spesa per le prestazioni sociali è pari circa al 20% PIL e in particolare la spesa per pensioni supera il 15% PIL Fonte: MEF, Documento di Economia e Finanza 2018, sez. II, Analisi e tendenze della Finanza Pubblica Fonte: MEF, Documento di Economia e Finanza 2018, sez. II, Analisi e tendenze della Finanza Pubblica

10 sommario Premessa: una questione globale – l’invecchiamento della popolazione Quanto incide la spesa per la protezione sociale in Italia Confronto europeo – incidenza rispetto al PIL Sostenibilità e Prospettive di medio-lungo periodo della spesa pensionistica

11 La spesa pensionistica e assistenziale Italiana è tra le più elevate in Europa (rispetto al PIL)
È nella media RGS 2018 Tendenze medio-lungo periodo del sistema pensionistico e socio sanitario - Rapporto 19 pag. 338

12 sommario Premessa: una questione globale – l’invecchiamento della popolazione Quanto incide la spesa per la protezione sociale in Italia Confronto europeo Sostenibilità e Prospettive di medio-lungo periodo della spesa pensionistica

13 Sostenibilità della spesa e Prospettive future
In generale Problema della sostenibilità della spesa pubblica in relazione a pressione fiscale, livello debito pubblico, equità intergenerazionale Riguardo alla spesa pensionistica Garantire la sicurezza di un sistema pensionistico sostenibile Fattori Demografici. tasso di fecondità, speranze di vita, saldo migratorio, indice di dipendenza anziani (65/15-64) Fattori macroeconomici (pil, tasso di occupazione) Regime pensionistico (sistema contributivo, adeguamento alla speranza di vita, dei requisiti di accesso, del livello delle prestazioni)

14 Fattori per la previsione di medio-lungo periodo
RGS 2018 Tendenze medio-lungo periodo del sistema pensionistico e socio sanitario - Rapporto 19 RGS 2018 Tendenze medio-lungo periodo del sistema pensionistico e socio sanitario - Rapporto 19

15 Previsioni di medio-lungo periodo (scenario nazionale base)
Crescita PIL e innalzamento requisiti accesso Calcolo contributivo generalizzato – inversione del rapporto pensionati/occupati (uscita generazioni baby boom) 16,2 % Incremento rapporto pensionati- occupati solo in parte compensato dall’innalzamento requisiti minimi di accesso e graduale applicazione del sistema contributivo DEF 2018 e Nota di aggiornamento al DEF 2018

16 Previsioni basate su diversi scenari economici e demografici
La maggiore incidenza di spesa nelle previsioni del AWG e del FMI derivano da ipotesi di minore produttività e minori flussi migratori netti Nota di aggiornamento al DEF 2018 pag. 63 UPB 2018 Le proiezioni di medio-lungo periodo della spesa pensionistica - Focus 8

17 Le previsioni considerano gli effetti delle riforme 2004-16
L.243/2004 riforma Maroni l’età minima per accedere alla pensione di anzianità, da 57 a 60 anni Dl 78/2010, Dl 98/2011 Dl 201/2011 L. 214/2011 L. 232/2016 riforma Monti- Fornero l’introduzione del sistema di calcolo contributivo con la revisione periodica dei coefficienti di trasformazione i requisiti più restrittivi di età e di contribuzione con relativo adeguamento alle variazioni della speranza di vita, l’armonizzazione delle regole per categorie di lavoratori e per genere (dell’innalzamento dell’età per le donne). l’aggancio delle pensioni al solo indice dei prezzi al consumo, mentre prima erano agganciate anche all’andamento delle retribuzioni Particolare importanza rivestono i due “stabilizzatori automatici”: l’aggiornamento dei coefficienti di trasformazione per il calcolo delle pensioni nel sistema contributivo, con cadenza triennale ( biennale a partire dal primo adeguamento post 2019) l’adeguamento delle età pensionabili alla speranza di vita con la stessa periodicità. L. 232/2016 Renzi ha allargato alcuni limiti imposti dalla riforma Monti

18 Le riforme sono state finalizzate a rendere sostenibile il sistema pensionistico nel medio e lungo periodo Nota di aggiornamento al DEF 2018 pag. 63 Nota di aggiornamento al DEF 2018

19 La spesa pensionistica
Grazie per l’attenzione! La spesa pensionistica


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