Zaha Hadid, geniale archistar del Maxxi e di CityLife

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
AFRAGOLA… E’ FACILE INNAMORARSI DI QUESTA CITTA’, GIA’ IL SUO NOME E LA SUA FORMA CI PORTANO A PENSARE ALLA STORIA DI UN PAESE CHE SEMBRA SCRITTA NELLE.
Advertisements

Città metropolitana di Bologna Settore Sviluppo Economico – Servizio Studi per la Programmazione.
PETER EISENMANN Progetto per il concorso internazionale per la piazza a Canareggio Venezia 1978.
Nato a Genova il 14 settembre 1937, laureato al Politecnico di Milano nel 1964, dopo le esperienze presso Franco Albini, Marco Zanuso, Louis Kahn e Makowskj,
 La famiglia Agnesi aveva guadagnato ricchezze nell’industria della seta si era fatta conoscere a Milano, dove Maria Agnesi era nata il 16 maggio del.
LA STATISTICA. Cenni storici ● In Egitto: si rilevava l'ammontare della popolazione e i vari beni ai fini fiscali; si tenevano elenchi delle famiglie.
Un piccolo grande eroe Diritti a scuola Scuola T. Fiore Bari Anno Scolastico 2011/12 Classe III I.
Guglielmo Marconi Inventore del sistema di telegrafia senza fili via onde radio, le cui evoluzioni portarono allo sviluppo dei moderni metodi di comunicazione.
A Milano il lavoro è donna Milano, 28 settembre 2016 Antonella Marsala Il mercato del lavoro Milanese in un’ottica di genere.
Introduzione. L’Evoluzione artistica. Guernica..
Andrea Cefaly nacque a Cortale (Catanzaro) il 27 agosto 1827.
Milano 13 dicembre 2016.
Numeri romani per decentrare
La cittÀ dell’Ottocento
Titolo presentazione sottotitolo
AUTOSTIMA di Roberta Bortolucci Cervia 12 gennaio 2009
Non c’è due senza tre! Luisella Pinna, Riccardo Floris, Sara Consolo, Sara Azzarelli, Roberta Piras, Carla Pani, Nadia Zicarelli, Chiara La Spisa.
STRUTTURE Si definisce struttura un qualsiasi montaggio di materiali destinato a sostenere dei carichi. Struttura naturale: struttura.
MONDO* Oltre il 35% delle donne di tutto il mondo ha subito violenza nel corso della propria vita Nel 42% dei casi la violenza è agita dal partner (o.
KA2 STRATEGIC PARTNERSHIPS FOR HIGHER EDUCATION Call 2016 Kick-off Meeting Roma, 25 ottobre 2016
Architettura Anni Settanta, Ottanta e Novanta
UNO SGUARDO ALLA CRIMINALITÀ DAGLI ANNI ’90 AD OGGI
Si tiene in contemporanea in:
DIPARTIMENTO RIQUALIFICAZIONE URBANA Settore Politiche Abitative
1 Federica Prettico Gerrit Thomas Rietveld Sedia a Zig Zag
L’agricoltura italiana dagli anni ’30 al nuovo millennio nelle ricerche dell’Istat: crescita produttiva e benessere Paolo Tedeschi (Università degli Studi.
È LA PRINCIPALE ASSOCIAZIONE ITALIANA NEL MONDO DELL’ILLUMINAZIONE
20. Una conclusione: La modernizzazione ( )
Il ruolo delle Università
13 09 Il viaggio.
Questa scena è realmente accaduta su un volo della compagnia British Airways tra Johannesburg e Londra.
Emanuela Scarpellini Università degli Studi di Milano
POSTIMPRESSIONISMO/1 prof. Claudio Puccetti.
Renè Burri.
Perfetto Nicola e Gianluca Iannotta Ipia Michele Niglio
Civiltà maya descritta dagli spagnoli
MAXXI A[R]T WORK Gruppo n. 8 PERCORSO PROSPETTICO LABORATORIO  
MAXXI A[R]T WORK Laboratorio ROMA CONTEMPORANEA
                                                                                                                                                                                                                                                               
L’ORGANISMO EDILIZIO Un edificio è un organismo complesso, un insieme di parti interrelate, a ciascuna delle quali il progettista affida un compito preciso,
Corso di Laurea in Architettura 5UE Corso Fondamenti di Urbanistica C prof. G. Del Conte anno accademico La nascita dell’urbanistica: l’età industriale.
ROMA I monumenti Gli alloggi I trasportie.
Le città, centri dell’economie
STAGE LINGUISTICO LONDRA 5-19 SETTEMBRE 2010
Progetto Didattico DIRITTO AL LAVORO a.s
La casa delle domande 1 La prima comunità cristiana
IL SEGRETO DI UN ….
Milano 13 dicembre 2016.
Ordine Psicologi Lazio
I Liberi Professionisti
New York New York è la città più popolosa degli Stati Uniti, nonché uno dei centri economici più importanti del mondo, riconosciuta come città globale.
A scuola è successo che … Raccontiamo un’esperienza
SPP SRT - Dipartimento Scienze Neuropsichiatriche
Attraverso la storia del Design
Alcune considerazioni sull’apprendistato
Donne che hanno onorato la professione dell’ingegnere e dell’architetto All’epoca delle prime laureate le donne erano le muse ispiratrici dei costruttori…
GIACOMO LEOPARDI.
TARSU 2012 PER IL CITTADINO.
TIPOLOGIE DI ABITAZIONI
Johannesburg Johannesburg, in Sudafrica, è stata fondata dagli inglesi nel 1886 in seguito alla scoperta di ricchi giacimenti d’oro nel suo territorio.
Lagos Nel XV secolo la zona fu conquistata dall’impero del Benin e nello stesso secolo i portoghesi ne fecero un centro commerciale, in cui fino al XIX.
FUTURISMO.
“La geometria nascosta in una stella” di Annarita Giovannangelo
Semina e crescita dei legumi
La Colonna Traiana Gemma Papi 1 C.
Scopo del progettista è dare forma ad un’idea armonizzando involucro trasparente ed involucro opaco con la scelta di soluzioni tecniche che valorizzino.
Priorità Numero 12 | 2018.
Renzo Piano Parco della Musica - Roma
ANTONIO LAVAGGI – LABORATORIO DI PROGETTAZIONE 1 – CORSO DI TEORIA E TECNICA DELLA PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA MAXXI a Roma progetto di Zaha Hadid aggiudicazione.
CON LA MENTE E CON LE MANI IL PROBLEMA DEL TAXI
Transcript della presentazione:

Zaha Hadid, geniale archistar del Maxxi e di CityLife

Zaha Hadid, che in Italia oggi ricordiamo per il museo Maxxi di Roma e per le abitazione sull’area della ex Fiera Campionaria a Milano, è morta per un attacco cardiaco, in seguito a una bronchite, nell’ospedale di Miami. E’ stata la prima donna a ricevere i tre principali riconoscimenti del mondo dell’architettura: il Pritzker nel 2004, lo Stirling e la medaglia d’oro del Royal Institute of British Architects (RIBA). Nel 2010 “Time” l’aveva inclusa nelle 100 personalità più influenti del mondo: davvero un’eccezione per una progettista. Era nata a Baghdad, in Iraq, da una famiglia benestante e, come ricordava, “cresciuta in uno dei pochi edifici in stile Bauhaus della città”. Studiò a Beirut poi si trasferì a Londra (divenendo cittadina britannica) dove conobbe Bernard Tschumi e Rem Koolhaas, nel cui Office for Metropolitan Architecture (OMA) iniziò a lavorare e divenne socia dal ’77, prima di fondare nel 1980 un suo studio (che ha raggiunto i 250 dipendenti).

La scuola del «Decostruzionismo Il suo lavoro, sfociato anche in attività didattica dal ’94 ad Harvard, s’innesta nel periodo di affermazione del Decostruzionismo, alla cui poetica di distruzione della scatola abitativa e di “messa in crisi” dell’ordine vitruviano Hadid diede un personale apporto. Questo consistette nell’accentuazione dello slittamento delle lastre, sia orizzontali che verticali, in una maniera ben più accentuata di quella pure ipotizzata dal critico italiano Bruno Zevi anni prima. Molti suoi edifici appaiono come un alternarsi di lastre bianche e lastre vetrate per far entrare la luce che si compongono in soluzioni a zigzag, con spigoli acuti, slittamenti e pareti oblique. L’esempio più tipico di questa fase è la Stazione dei pompieri alla Vitra di Weil am Rhein del 1993 (che le diede notorietà) o il Museo della Scienza a Phaeno, a Wolfsburg, del 2005. In una seconda fase si avvicinò anche a forme più morbide, dettate da un certo organicismo, già presente nella Stazione della funicolare di Innsbruck del 2002 e testimoniato dal London Olympic Aquatic Centre concluso nel 2012.