tecnologia ed esseri viventi (Zeleny)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Analisi sistemica dell’organizzazione
Advertisements

SECONDO I RACCONTI DELLA CREAZIONE DAVVERO L’AMORE È DA CONSIDERARE L’ELEMENTO COSTITUTIVO DELL’UOMO? PER QUALE MOTIVO? L’amore di Dio è principio e fine,
Quando è nata la religione?
Le equazioni di Maxwell
linee d'indirizzo - maggio 2017
Il concetto di libertà.
Alcune note, dalla rete, sui Sistemi cellulari
BIOETICA INTERCULTURALE
Dall’ homo Sapiens all’uomo tecnologico: La scoperta degli esopianeti
COMUNICAZIONE E CONOSCENZA
Acidi Nucleici.
Studente/i Relatore Correlatore Committente Yannick Charles
LA SOCIETA’ DI MASSA E IL TOTALITARISMO
LA TEORIA GENERALE DEI SISTEMI
ha scelto il software libero
che si impegnano al dono reciproco di sè
LABORATORIO DI APPRENDIMENTO ORGANIZZATIVO
La Creazione del Valore e Orientamento al Cliente
tecnologia ed esseri viventi (Gelhem )
Luogo e data di nascita Nocera Inferiore 08/06/85
Dichiarazione dei diritti dell’uomo e del cittadino 1789 Art. 1 – Gli uomini nascono e rimangono liberi e uguali nei diritti. Le distinzioni sociali.
ACNP e NILDE: insieme per un sistema integrato dei periodici Bologna, 30 Settembre 2011 Save the time of the reader and of the librarian L'integrazione.
PROTAGORA.
Che cosa sono le organizzazioni
“…COLTIVA E CUSTODISCI…”
Corso 0 Docente: Marco Calderone
THE UNIQUENESS Prod. By Simone Napoli Alessio Paone Luca Zilli
Lavoro Realizzato all’interno della 2C
Architetture non Von Neumann
MAPPA GRUPPO BRAIN DAMAGE “ASPETTI POSITIVI” “DA MIGLIORARE”
L’alienazione del lavoro. Il materialismo storico
Valutazione del rischio operativo mediante il diagramma di redditività
analizzatore di protocollo
Le meraviglie della vita
Il contributo dello psicologo del lavoro per la crescita delle organizzazioni Relatore: Alessandro Meneghini
MODULO 1 – Computer essentials
Il corpo umano L’uomo è un essere vivente e come tutti gli esseri viventi svolge le funzioni vitali fondamentali: nutrizione, respirazione, riproduzione.
La Costituzione Italiana: la più bella del mondo
Formazione Tutor Alternanza scuola-lavoro
PERCORSI DELL’INTERAZIONE TIMICA
NEWSROOM STRUCTURE.
Il genogramma Scopi e finalità.
LE PARTI DEL CORPO UMANO
LA SINDONE: PROVOCAZIONE ALL’INTELLIGENZA E MESSAGGIO UNIVERSALE
TEORIA DEI SISTEMI Sul fronte teorico i nuovi concetti hanno trovato linguaggi e norme metodologiche nella TEORIA DEI SISTEMI APPROCCIO SISTEMICO: idea.
Finalità cosciente e natura
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo
Formazione Tutor Alternanza scuola-lavoro
Convegno nazionale della Rete delle Reti VIII Forum sul Lago Complessità e cambiamento Scuole autocorrettive Stresa 31/8 - 1/9/2018.
Le reti informatiche di Roberto Minotti 17/01/2019.
Le Piante sono sistemi in equilibrio
Le reti informatiche di Roberto Minotti 15/02/2019.
GIACOMO LEOPARDI – LA POETICA – SECONDA PARTE
Finalità cosciente e natura
Organizzazione Aziendale
Formazione Tutor Alternanza scuola-lavoro
LA COMUNICAZIONE E’ un’attività eminentemente sociale
[ [ LaborLab Academy Scuola di Alta Formazione per gli operatori delle politiche del lavoro Milano, 27 novembre 2008.
TIM : Cloud e larga banda, gli effetti della I40
Concorrenza e parallelismo
Organizzazione Aziendale
Corso 0 Docente: Marco Calderone
INTERESSI E ABITUDINI “Amavo copiare, creare e ordinare le cose.
Elementi della relazione
NUOVO SERVIZIO INFORMAZIONI COMMERCIALI ESTERO
Corso di Sociologia Generale a. a. 2018/19 Prof
Immagini dell’organizzazione
A cura di: Alessandro Hinna
Il lavoro di gruppo è, a ragione, considerato l’espressione
IL DONO DELLA SCIENZA.
Transcript della presentazione:

tecnologia ed esseri viventi (Zeleny) Milan Zeleny* dice che fra uomo e tecnologie s’istaura un complesso rapporto sistemico che impedisce di studiare singolarmente la singola componente per capire il tutto. Non c’è un rapporto di causalità fra esse, ma entrambe co-evolvono in una sintesi continua. Né la prima determina la seconda, né la seconda determina la prima. Né esiste una possibile linearità fra le due. Esiste, tuttavia, un principio ologrammatico che ci fa vedere in ciascuna di esse, l’intero sistema, il sistema umano, che è una sintesi delle due parti mutuamente dipendenti. Nella singola parte vedo anche l’altra e se leggo una parte, leggo anche l’altra e viceversa. Esiste una dialogicità stringente fra le due che fa vivere le tecnologie in funzione dell’uomo e l’uomo in funzione delle tecnologie. (Zeleny M., L gestione a tecnologia superiore e la gestione della tecnologia superiore, 2007, in Bocchi G, Ceruti M., p. 378).

tecnologia ed esseri viventi (Zeleny) Zeleny* parla di sistemi umani come sistemi «che si configurano non come le società umane o i sistemi di macchine, ma come sistemi complessi, inseparabili, simbiotici che li comprendono ambedue. La simbiotica studia quindi i sistemi umani, e identifica il proprio oggetto nella simbiosi fra uomini e macchine» (in Bocchi G, Ceruti M., p. 378).

tecnologia ed esseri viventi (Zeleny) La tecnologia fa parte di una fitta rete di relazioni con altri dispositivi hardware, con altro software, con brainware contigui, ma anche di una rete umana che riesce a concepire e a co-evolvere con tutto essa. Questa rete viene chiamata, da Zeleny, rete di sostegno. Essa rappresenta il contesto che da significato alla tecnologia. «la tecnologia è un’unità di hardware, software e brainware che è inserita nella rete di sostegno delle relazioni necessarie» (ivi, p. 382).

tecnologia ed esseri viventi (Zeleny) Nella rete di sostegno (generalizzando: nella società) è possibile inserire diverse tecnologie. Alcune di queste (tecnologie adatte) mantengono lo stato della rete; altre (tecnologie) ne aumentano l’efficienza nella gestione dei compiti (in termini di qualità, di velocità e anche di quantità), tuttavia le modalità di funzionamento della rete rimangono le stesse, si migliora la loro qualità; infine altre producono delle variazioni nella rete: modificano le relazioni, i flussi informativi, le modalità di esecuzione dei compiti e anche la loro natura, in definitiva la cultura dell’organizzazione. Queste ultime sono chiamate da Zeleny tecnologie superiori e sono quelle che producono gli effetti maggiormente significativi nei sistemi umani; spingono a fare cose diverse e in maniera diversa, a cambiare modalità relazionale, a creare nuovi rapporti e modalità di interazione: sono maggiormente orientate ad approcci creativi che mettono in discussione apparati e tecniche precedenti.

tecnologia ed esseri viventi (Zeleny) Nei sistemi umani esistono moltitudini di tecnologie, dei diversi livelli e si assiste a continui assestamenti. In genere si sviluppa un ciclo che vede l’ingresso di una tecnologia superiore; inizia poi un periodo di mutuo assestamento fra rete di sostegno e tecnologia durante il quale questa può subire degli aggiornamenti e, conseguentemente, la rete si adegua; infine la rete assorbe la tecnologia che diviene adatta e tende al mantenimento della rete stessa. In una fase intermedia la tecnologia superiore diviene una semplice tecnologia che tende a migliorare l’organizzazione della rete, ma oramai la sua portata di novità è stata assorbita.