La seconda rivoluzione industriale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA SECONDA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
Advertisements

Rivoluzione industriale
Seconda Rivoluzione Industriale
Laboratorio di Storia classe 3A
LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
Le trasformazioni da una forma di energia all’altra Energia e sostenibilità: un percorso curricolare trasversale Memo, Modena – 16 novembre 2011.
Programma delle lezioni Generalità sugli impianti(1) √ Generalità sugli impianti(1) √ Produzione dell’energia elettrica(1) √ Produzione dell’energia elettrica(1)
La storia dell'energia PREISTORIA: l'uomo che addomestica il fuoco -8000: l'uomo inventa l'agricoltura ed utilizza la forza animale -5000: le prime barche.
La Rivoluzione industriale
L'Energia Relatore:Luca Eugeni Componenti:Davide Stentella Damiano Favetta Luca Innocenzi.
Società di massa (Industrializzazione e urbanizzazione)
Le Fonti energetiche rinnovabili RELATORE: Dott. Luca Orioli Altre Fonti Kyoto e certificati verdi Risparmio Energetico.
LA SECONDA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE ( )
“Noi, in quanto individui, siamo tenuti a fare qualcosa, anche se
Metalli preziosi I MINERALI O COMBUSTIBILI FOSSILIN SONO I PRINCIPALI FORNITORI DI ENERGIA AL MONDO. TRA QUESTI TROVIAMO IL CARBONE(utilizzato SOPRATTUTTO.
La seconda rivoluzione industriale
Percorso di studio di Alessandro Esposito
Progresso e segni di crisi in occidente
La rivoluzione industriale
6. La rivoluzione industriale
La prima rivoluzione industriale
Le risorse energetiche del pianeta
21. La seconda rivoluzione industriale
Fonti di energia in Islanda
IL MAGNETISMO.
La rivoluzione industriale
SINTESI DELLA LEZIONE PRECEDENTE
Le centrali elettriche
L’energia idroelettrica
La rivoluzione industriale
Energia elettrica dall’acqua
FONTI DI ENERGIA SVIZZERA.
Imperialismo, industrializzazione e commercio ( )
PRIMA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
Il sistema turbina-alternatore trasforma
La prima rivoluzione industriale Durante il XVIII secolo i mercati europei erano in crescita e non c’era manodopera sufficiente per tenere il passo con.
DOCENTE : PROF. Emilio Trenta anno scolastico : 2017/2018
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE ANDREA FANTONI di CLUSONE
Imperialismo, industria e commercio ( )
COLONIALISMO IMPERIALISMO
Seconda Rivoluzione Industriale Anno Scolastico: Classe 3°D Alunni: Sharon Ambrosini, Sergio Raicu, Nicole Villa Professoressa: M.L. Fogliata.
Centrali elettriche e distribuzione
Durevoli e pulite: le fonti rinnovabili
Limitate e inquinanti: le fonti esauribili
La seconda rivoluzione industriale rappresentò la seconda fase dello sviluppo dell’industria. Vide la fine del primato d’Inghilterra, Segnò l’ascesa della.
La seconda rivoluzione Industriale
La seconda rivoluzione industriale
LA SECONDA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
La rivoluzione industriale in Inghilterra
Fonti di energia in Islanda
Le fonti di energia in Giappone
STATI UNITI Fonti di energia Alessandra G..
La seconda rivoluzione industriale
BENESSERE, PROSPERITÀ, PACE
“Noi, in quanto individui, siamo tenuti a fare qualcosa, anche se
LA SECONDA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
LA SECONDA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
La seconda rivoluzione industriale
FONTI DI ENERGIA SVIZZERA.
La macchina per cucire Benedetta Maggio 3G A.S.2017/2018.
LA LOCOMOTIVA A VAPORE Di Edoardo martin 3G 4/05/2018.
Leonardo © De Agostini Scuola
FEDERACCIAI Settore siderurgico.
Di Edoardo martin O Eddy grande eddy
La Rivoluzione industriale
MOTORE A 4 TEMPI Daniele Scaccia 3^G 2017/2018.
L’ENERGIA ELETTRICA Elena Lanzafame 3C.
IL SETTECENTO ARCADIA GUERRE DI SUCCESSIONE ILLUMINISMO
Cos’è l’energia? L’energia è ciò che muove e trasforma quello che ci circonda OVVERO è la capacità di compiere un lavoro.
Transcript della presentazione:

La seconda rivoluzione industriale Seconda metà dell’800 e primi decenni del 900

Perché “seconda”? La seconda rivoluzione industriale viene definita ‘seconda’ per distinguerla dalla prima rivoluzione industriale. prima Si sviluppa a partire dalla FINE DEL ‘700. Al primo posto tra le potenze che emergono durante la prima rivoluzione industriale vi è L’INGHILTERRA. La principale fonte di energia per far muovere i macchinari è il VAPORE. seconda Ebbe inizio intorno al 1870. Vede l’emergere di nuove potenze economiche, come STATI UNITI, GERMANIA E GIAPPONE. Le principali fonti di energia sono il PETROLIO E L’ELETTRICITÀ.

La linea del tempo delle grandi invenzioni della seconda rivoluzione industriale 1871 1875 1880 1882 1883 1895 1903 1871: il telefono 1875:l’aspirina 1880: la lampadina 1882:le prime centrali idroelettriche 1883: il motore a scoppio 1895: il telegrafo senza fili, il Cinema, i Raggi X 1903: l’aeroplano

L’età delle nuove fonti energetiche: l’elettricità Le tappe fondamentali 1860. Alessandro Volta inventa una pila che produce corrente. La pila però non è ancora abbastanza potente da poter essere applicata all’industria. 1880. Thomas Edison inventa la lampadina. 1882. Edison inventa la prima centrale idroelettrica, che produce elettricità sfruttando l’energia delle cascate. L’uso dell’elettricità rivoluzionò la vita di tutti: le città furono illuminate dalle lampadine, i tram furono azionati ad elettricità.

L’età delle nuove fonti energetiche: il petrolio Il petrolio esisteva già dall’antichità, ma veniva usato solo come combustibile per illuminare. Nel 1883 venne inventato il motore a scoppio, che funzionava a benzina, una sostanza che deriva dal petrolio. Il motore a scoppio venne applicato alle prime automobili, che rappresentarono una delle più grandi innovazioni di questo periodo poiché rivoluzionarono le modalità di spostamento.

L’acciaio, il metallo perfetto Uno dei simboli della seconda rivoluzione industriale è l’acciaio, una lega di ferro e carbonio dotato di leggerezza, elasticità e robustezza. L’acciaio venne usato per le rotaie dei binari, per le macchine industriali, per le navi. L’uso dell’acciaio contribuì allo sviluppo dei trasporti.

La rivoluzione dei trasporti I trasporti ferroviari Durante la seconda rivoluzione industriale si infittì la rete ferroviaria, anche grazie all’acciaio a basso costo. Furono realizzate diverse linee ferroviarie a lunga percorrenza. la produzione automobilistica Il motore a scoppio favorì la nascita dell’automobile. Nacquero famose case automobilistiche come la FIAT nel 1899. I trasporti marittimi Aumentano i trasporti via mare, grazie all’uso dell’acciaio. Cominciano le grandi traversate transoceaniche che collegavano l’Europa all’America. Tra le più celebri vicende c’è quella tragica del Titanic. La conquista dei cieli I trasporti furono rivoluzionati dall’invenzione dell’aereo, ideato nel 1903 dai fratelli Wright e mosso da un piccolo motore a scoppio.