L’ANALISI DEL PROFILO SENSORI-MOTORIO DEL BAMBINO CON

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DIRETTORE DEL CORSO Angela GALEOTTI, Responsabile si Struttura Semplice del Dipartimento di Odontostomatologia Ospedale Pediatrico Bambino Gesù RESPONSABILE.
Advertisements

Milano Sabato 1 ottobre 2016 Viale Monte Santo 1/3 (1° piano) ore Bambini e adolescenti nelle guerre familiari: elementi di psicologia della.
DIRITTI A SCUOLA TIPO C ORIENTATORE dott.ssa M.URSO.
Relazione di sintesi Valutazione esterna 2015/2016 SPV.
Progetto Qualità ed efficacia della formazione pubblica Linea 2 Valutazione Sperimentazione di un metodo per la valutazione di impatto della formazione.
II CORSO SULLE LABIOPALATOSCHISI: APPROCCIO MULTIDISCIPLINARE E CHIRURGICO DALLA DIAGNOSI PRENATALE ALL’ETÀ ADULTA Roma, novembre – 1 Dicembre.
SCUOLA DI PSICOTERAPIA COGNITIVA S.R.L. DIRETTORE DELLE SCUOLA : PROF. FRANCESCO MANCINI SEDE DI ANCONA Responsabile sede: Sig.ra Monia Camilletti ANCONA,
Nuove frontiere diagnostico-terapeutiche nelle neoplasie polmonari, renali e nel melanoma 12 novembre 2016 Villa Andrea Centro Congressi Ville Ponti Piazza.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE € 68 Trovi il modulo di iscrizione su
CORSO PBLS-D PER L’INFANZIA
Rete WHP Lombardia ATS Insubria Proclamazione delle
Un’esperienza del Friuli Venezia Giulia
A.S.L. TO4 C E S P I 23 novembre 2009 in aula 10 ore in FAD
Lombardy Life Sciences Cluster
Alma Mater Studiorum Università di Bologna   Dipartimento di Psicologia  
Cos’è TEACCH? Con il termine "Programma TEACCH" si intende indicare l’organizzazione dei servizi per persone con autismo realizzato nella Carolina dei.
PROGRAMMA SCIENTIFICO
materiali e supporti didattici verifiche didattiche
CONNESSIONI E SINERGIE A SOSTEGNO DELLA DISABILITA’
Servizi di Contesto Servizio di Ascolto Psicologico: SAPCO
Potete trovarci presso i seguenti Consultori Familiari:
ISTITUTO PONTI in collaborazione con CENTRO CONTROMOSSA
Comune di Casalnuovo Monterotaro Provincia di Foggia Piazza Municipio n.20 – tel – fax e.mail:
Ospedale Pediatrico Bambino Gesù PROGRAMMA SCIENTIFICO
II CONFERENZA NAZIONALE DEL VOLONTARIATO NELLE CURE PALLIATIVE
Giovedì 18 Maggio 2017 alle ore 8.45 alle 16.30
Psicologia dello sviluppo e dell’educazione
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
Nuova Carta degli Operatori Sanitari
Liceo Scientifico Statale “C. Miranda” Frattamaggiore
EMOCOMPONENTI E COAGULAZIONE IN SALA OPERATORIA E TERAPIA INTENSIVA
Piazza Capitaniato - Padova
RAGAZZI E SOCIAL NETWORK: NON SOLO CYBERBULLISMO
Dott.ssa Loredana Mecca - Neuropsichiatra infantile
GIOCOSO Titolo e Acronimo GIOchi pediatrici per la COmunicazione
Disturbi del movimento Dal neurologo al neuropsichiatra
ЕSORDIO, SVILUPPO E CRITICITÀ DI UN SISTEMA COMPLESSO
Disturbi del movimento Dal neurologo al neuropsichiatra
DIAGNOSI E TRATTAMENTO PER I DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
Benessere e malessere al lavoro. Benessere e malessere al lavoro.
I Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA)
Il Master Tutela, diritti e protezione
LA PRESA IN CARICO DEL PAZIENTE DIABETICO
Donare gli organi. La vita va avanti
IL DOLORE IN NEUROLOGIA E NEURORIABILITAZIONE
GIORNATA EUROPEA DELLA GIUSTIZIA CIVILE
DOCENTI REFERENTI: SFORZA GERMANA - LAURA COREA
A.S. 2015/16 - LABORATORIO “SCUOLE CHE PROMUOVONO SALUTE”
PERUGIA – Via Benedetto Marcello n. 28
La Policy di e-safety E’ IMPORTANTE CHE TU SAPPIA
AERC di Michele Zappella
LA SCUOLA EDUCA IL TALENTO.
– Associazione Italiana per la Ricerca e l’Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento
CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DEI SERVIZI SOCIALI a.a. 2009/10
CORSO PBLS-D PER L’INFANZIA
MALATTIE RARE: Sassari 1 Marzo 2019 AULA MAGNA Viale San Pietro 43/B
Via Gramsci, 13- Sala Gruppi, 1° piano
La documentazione provoca orienta modula il cambiamento.
Roma, 7 marzo 2017 Aula Salviati 1 Programma Ore 15,00
TACCUINO VISUO-SPAZIALE
RAGAZZI E SOCIAL NETWORK: NON SOLO CYBERBULLISMO
ISTITUTO COMPRENSIVO 5 SECONDARIA DI I GRADO "TESTONI FIORAVANTI"
DELLA MEDICINA DELLO SPORT 2019
Istituto comprensivo Gobetti
«Prevenzione sul territorio Maugeri»
Headline PARLIAMO IL MATERNESE MERCOLEDì 12 GIUGNO2019
Evento accreditato MIUR È previsto l’esonero dal servizio.
“ADHD e Comorbidità: la casistica dell’ IRCCS Oasi Maria S.S.”
«Prevenzione sul territorio Maugeri»
Transcript della presentazione:

L’ANALISI DEL PROFILO SENSORI-MOTORIO DEL BAMBINO CON DISTURBO DEL NEUROSVILUPPO IN UN’OTTICA EVOLUTIVA Dott.ssa Sabina Baratelli Nei bambini affetti da disturbo del neurosviluppo si osserva una significativa incidenza di problematiche della sfera sensori-motoria, le quali sembrano essere profondamente legate alla regolazione emotivo-comportamentale e, più in generale, allo sviluppo globale del bambino. Obiettivi: Fornire agli operatori strumenti per l’analisi delle caratteristiche individuali del bambino in termini di modulazione, processazione sensoriale e pianificazione motoria Promuovere la condivisione di modalità riabilitative nell’equipe di lavoro, al fine di favorire la presa in carico integrata del bambino con disturbo del neurosviluppo e della sua famiglia. Docente: Dott.ssa Sabina Baratelli, Neuropsichiatra Infantile, Psicoterapeuta, Training Leader - Expert DIRFloortime® Provider, Didatta DIRimè Italia. Responsabile Scientifico: Dott.ssa Laura Battigalli, ASST Melegnano e Martesana Segreteria Organizzativa: Alessandra Nale – Tel.: 02.55608019 E-mail : alessandra.nale@asst-melegnano-martesana.it Iscrizioni: La domanda di partecipazione dovrà essere effettuata mediante iscrizione online collegandosi al sito: https://tom.aomelegnano.it L’iscrizione è gratuita per gli operatori delle ASST Lombarde che collaborano all’interno dei progetti innovativi per la NPIA. Apertura iscrizioni: dal 22/09/2017 Lunedì 30 Ottobre e Mercoledì 8 Novembre 2017 Aula Magna dell’Ospedale di Vizzolo Predabissi Via Pandina 1 Vizzolo Predabissi www.asst-melegnano-martesana.it www.asst-melegnano-martesana.it

L’ANALISI DEL PROFILO SENSORI-MOTORIO DEL BAMBINO CON DISTURBO DEL NEUROSVILUPPO IN UN’OTTICA EVOLUTIVA Mercoledì 8 novembre 2017 8.30 – 9.00 Registrazione partecipanti 9.00 – 10.00 Cambio di paradigma. Il comportamento come espressione di un deficit funzionale sottostante. (Analisi di video-clips) 10.00 – 11.00 Il lavoro partecipato con i genitori. La comprensione delle caratteristiche individuali del bambino come primo passo per promuovere la regolazione ed il coinvolgimento. 11.00 – 11.15 Coffe Break 11.15 – 12.15 La creazione di un’equipe multiprofessionale ed il lavoro con gli insegnanti. Una presa in carico integrata. (Lavoro in piccolo gruppo) 12.15 – 13.15 Discussione di un caso clinico con analisi di video-clips. Analisi del profilo del bambino. L’impatto delle caratteristiche individuali nello sviluppo delle capacità funzionali emozionali. Come integrare punti di forza e punti di debolezza. 13.15 – 13.45 TEST DI APPRENDIMENTO E CUSTOMER SATISFACTION Lunedì 30 ottobre 2017 8.30 – 9.00 Registrazione partecipanti 9.00 – 10.00 La valutazione del bambino con disturbo del neurosviluppo in un’ottica evolutiva. Un approccio integrato. (Analisi di video-clips) 10.00 – 11.00 Le caratteristiche individuali del bambino. Il profilo di modulazione sensoriale e le abilità di processazione. La pianificazione motoria e l’organizzazione sequenziale. ( Analisi di video-clips) 11.00 – 11.15 Coffe Break 11.15 – 12.15 L’impatto con l’ambiente e la creazione di significati. (Analisi di video-clips e lavoro in piccolo gruppo) 12.15 – 13.15 L’uso del corpo e delle idee per programmare l’esperienza e rispondere alle informazioni assimilate.