Formazione docenti neoassunti a.s. 2016-2017 Vicenza, 9 febbraio 2017 Alberto Frizzo
Diverse risorse personali Percorsi diversi Esperienze diverse Diverse risorse personali Docenti neoassunti…
Profilo professionale docente Competenze disciplinari Psicopedagogiche e metodologico-didattiche Organizzativo-relazionali e di ricerca, documentazione e valutazione (CCNL) I docenti dell'organico dell'autonomia concorrono alla realizzazione del piano triennale dell'offerta formativa con attivita' di insegnamento, di potenziamento, di sostegno, di organizzazione, di progettazione e di coordinamento. (L. 107/2015) Profilo professionale docente
Libertà d’insegnamento Discrezionalità tecnica Funzionali al mandato istituzionale Coerenti con le scelte espresse dal collegio nel PTOF Il PTOF “comprende e riconosce le diverse opzioni metodologiche, anche di gruppi minoritari” c.14 art. 1 L107/2015 Ruolo centrale dei “dipartimenti” Libertà d’insegnamento Discrezionalità tecnica
CCNL 2007 artt. 26-29 Funzione docente La funzione docente realizza il processo di insegnamento/apprendimento volto a promuovere lo sviluppo umano, culturale, civile e professionale degli alunni, sulla base delle finalità e degli obiettivi previsti dagli ordinamenti scolastici definiti per i vari ordini e gradi dell'istruzione. La funzione docente si fonda sull’autonomia culturale e professionale dei docenti; essa si esplica nelle attività individuali e collegiali e nella partecipazione alle attività di aggiornamento e formazione in servizio. In attuazione dell’autonomia scolastica i docenti, nelle attività collegiali, attraverso processi di confronto ritenuti più utili e idonei, elaborano, attuano e verificano, per gli aspetti pedagogico–didattici, il piano dell’offerta formativa, adattandone l’articolazione alle differenziate esigenze degli alunni e tenendo conto del contesto socio - economico di riferimento, anche al fine del raggiungimento di condivisi obiettivi qualitativi di apprendimento in ciascuna classe e nelle diverse discipline. Dei relativi risultati saranno informate le famiglie con le modalità decise dal collegio dei docenti. Profilo professionale docente Il profilo professionale dei docenti è costituito da competenze disciplinari, psicopedagogiche, metodologico-didattiche, organizzativo-relazionali e di ricerca, documentazione e valutazione tra loro correlate ed interagenti, che si sviluppano col maturare dell'esperienza didattica, l'attività di studio e di sistematizzazione della pratica didattica. I contenuti della prestazione professionale del personale docente si definiscono nel quadro degli obiettivi generali perseguiti dal sistema nazionale di istruzione e nel rispetto degli indirizzi delineati nel piano dell’offerta formativa della scuola. CCNL 2007 artt. 26-29
Dal 2000 al 2017 2000 Autonomia (DPR 275/99) -> POF (previsto organico funzionale) 2002 FOR TIC 2005 ASL (D.lgs 77) 2006-2007 Competenze 2008 Cittadinanza e costituzione (L. 168/2008) 2008 Lim 2009 Cl@sse 2.0 2010 DSA (L. 170) 2010 Test INVALSI II ciclo 2010 Riordino dei cicli 2010 CLIL 2010 CTS Dal 2000 al 2017
Dal 2000 al 2017 2012 BES (Direttiva 27/12) 2012 Registro on line (L. 135 – spending review) 2013 SNV (DPR 80) 2014-2015 RAV 2015 PDM 2015 Legge 107 -> PTOF 2015 Organico dell’autonomia 2015 “Valorizzazione” dei docenti 2015 ASL 2015 PNSD 2015 Linee prevenzione e contrasto (cyber)bullismo Dal 2000 al 2017
Dal 2000 al 2017 2016 Valutazione esterna scuole 2016 Piano per la formazione dei docenti 2016-2019 2016 Valutazione DS 2017 Rendicontazione sociale 2017 DDL su (cyber)bullismo 2017 Riforma esame di Stato? Dal 2000 al 2017
In sintesi… Priorità della formazione 2016-2019: Competenze di sistema Autonomia didattica e organizzativa Valutazione e miglioramento Didattica per competenze e innovazione metodologica Competenze per il 21° secolo Lingue straniere Competenze digitali e nuovi ambienti per l’apprendimento Scuola e lavoro Competenze per la scuola inclusiva Integrazione, competenze di cittadinanza e cittadinanza globale Inclusione e disabilità Coesione sociale e prevenzione del disagio giovanile In sintesi…
Competenze relazionali… Studenti Genitori Colleghi docenti Competenze relazionali… Comunicazione Privacy Trasparenza Nuove tecnologie
Programmi, linee guida, indicazioni ed esami di Stato Inclusione Competenze ASL Programmi, linee guida, indicazioni ed esami di Stato Dispersione: 2014 Veneto 8,6% Italia 15% Alcuni temi caldi Didattica Valutazione
Dlgs 81/2008 Testo Unico in materia di salute e sicurezza sul lavoro Datore di lavoro – RSPP- ASPP – Dirigenti – Preposti – Figure sensibili (antincendio, evacuazione, primo soccorso) – Lavoratori – RLS – Medico competente Accordo Stato-Regioni 21/12/2011: formazione obbligatoria per tutti i lavoratori e per gli studenti equiparati Docenti: 4h formazione generale + 8h formazione specifica + 6h aggiornamento quinquennale Preposti: come docenti + 8h Dirigenti: 16h + 6h aggiornamento quinquennale Studenti equiparati: 4h formazione generale + 8h formazione specifica http://www.sicurscuolaveneto.it Sicurezza
In conclusione E’ possibile fare tutto? Forse no… ma si può ricordare che Abbiamo un compito importantissimo Lavoriamo con persone in evoluzione Possiamo sperimentare per migliorare Serve un po’ di “ottimismo pedagogico” In conclusione