Formazione docenti neoassunti a.s

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PTOF 2016/2019 INDICE RAGIONATO  I) PRIORITA’ STRATEGICHE o Premessa: il percorso per la definizione del PTOF, composizione. o Analisi del contesto: Pero.
Advertisements

PTOF 2016/2019 INDICE RAGIONATO  I) PRIORITA’ STRATEGICHE o Premessa: il percorso per la definizione del PTOF, composizione. o Analisi del contesto: Pero.
Quest’area è dedicata ad alunni con ”Bisogni Educativi Speciali” (BES), macrocategoria che comprende tutte le possibili difficoltà educative e apprenditive:
Indicazioni per la realizzazione del Pdm Anno scolastico 2016/17 Collegio dei Docenti 2 settembre 2016.
Relazione di sintesi Valutazione esterna 2015/2016 SPV.
I.C. TORANO CASTELLO – LATTARICO FORMAZIONE PERSONALE DOCENTE A.S. 2016/217 INCONTRO 7 SETTEMBRE 2016 Personale docente: valorizzazione e documentazione.
9-11 ottobre 2015 Hotel Esplanade - Viareggio Come sfruttare al meglio le nuove opportunità di formazione continua Domenico Cariello Esperto di matematica.
VALORIZZAZIONE DOCENTI VALUTAZIONE SCUOLA. VALORIZZAZIONE DOCENTI BONUS RICONOSCIUTO A 14 DOCENTI RIFLESSIONE: LA PERCEZIONE DI SÉ LA PERCEZIONE DEGLI.
Formazione docenti a.s. 2016/2017
FORMAZIONE: OBBLIGATORIA PERMANENTE STRUTTURALE
Linee guida sull’integrazione scolastica degli alunni con disabilità
Formazione DS e DSGA Ambito 3 Rendicontazione sociale, Open Data Amministrazione digitale Sicurezza dei dati e Privacy Accessibilità del sito e dei documenti.
Esempio di Pianificazione delle azioni progettuali
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
CORSI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
CORSI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
Piano per la formazione docenti
Il piano per la formazione docenti in breve
Sistema Istruzione e Formazione
La valutazione della qualità nella scuola italiana
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
LA PIANIFICAZIONE DEL P.O.F.
Piano Formazione insegnanti
Alternanza scuola lavoro Una scelta per il futuro
D.P.R. 275/92 Art. 1 Comma 2 L'autonomia delle istituzioni scolastiche è garanzia di libertà di insegnamento e di pluralismo culturale e si sostanzia nella.
SAVONA, 25/11/2016 e 2/12e 2016.
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
DOCENTI neo-assunti Incontro iniziale
COMMISSIONE FORMAZIONE & CLIL
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S. 2015/16 LEGGE 13 luglio 2015 n. 107
Istituto Tecnico Tecnologico Statale A
RETE VALUTAZIONE IN PROGRESS
FORMAZIONE PROFESSIONALE
Profilo culturale, educativo, professionale Indicazioni Nazionali
La Riforma: obiettivi e strumenti
Dlgs 66/17 Guida alla lettura.
Relatori: dirigenti tecnici Pierangela DAGNA e Maria TORELLI
CONFERENZA DEI SERVIZI
Form fabbisogni formativi a.s. 2016/2017
Bullismo e cyberbullismo Obblighi ed iniziative previsti dalla legge per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno da parte delle Scuole.
Valutazione studenti stranieri Stefania Mariotti a.s 2017/18.
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
Il piano per la formazione docenti in breve
Il Piano per la formazione docenti
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI DEI DOCENTI
MODELLO DI SCUOLA MIUR – INVALSI
Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto
Piano di formazione e aggiornamento docenti
GLI OGGETTI DELLA VALUTAZIONE SCOLASTICA
Piano di formazione Formazione sulla propria Disciplina
PIANO PER LA FORMAZIONE DEI DOCENTI
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
I Comitati di Valutazione: per una premialità equa e condivisa
PTOF 2019/2022 Legge 107/2015 Nota n° 1830 del 6/10/2017 (riallineamento PTOF) Nota n° del 16/10/2018.
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
ATTIVITÀ FUNZIONE STRUMENTALE AUTOVALUTAZIONE - POF
PIANO PER LA FORMAZIONE
LA SECONDA PROVA NEL NUOVO ESAME DI STATO ISTITUTI TECNICI
Piano Off. For. Triennale di Miglioramento L.n.107/13 luglio 2015
Indicazioni operative conferenza di servizio delle scuole polo
Docenti di ogni ordine e grado
Negli ultimi 20 anni 1997 Riforma Berlinguer: Legge quadro in materia del riordino dei cicli di istruzione (due soli cicli di istruzione) 2003 Riforma.
PIANO DI MIGLIORAMENTO ANNO SCOLASTICO 2016 /17
INCONTRO INFORMATIVO/FORMATIVO
Piano di formazione a.s Istituto comprensivo «a.molinaro» montefiascone.
Formazione Docenti Catanzaro – Ambito 1
Il Piano per la Formazione dei docenti è quadro di riferimento “rinnovato” indirizza la progettualità delle scuole e dei docenti rende coerenti.
Relazione finale sull’attività svolta a.s. 2015/16
14 dicembre 2016 Prof.ssa Silvana del Gaudio
PIANO ANNUALE INCLUSIONE
Transcript della presentazione:

Formazione docenti neoassunti a.s. 2016-2017 Vicenza, 9 febbraio 2017 Alberto Frizzo

Diverse risorse personali Percorsi diversi Esperienze diverse Diverse risorse personali Docenti neoassunti…

Profilo professionale docente Competenze disciplinari Psicopedagogiche e metodologico-didattiche Organizzativo-relazionali e di ricerca, documentazione e valutazione (CCNL) I docenti dell'organico dell'autonomia concorrono alla realizzazione del piano triennale dell'offerta formativa con attivita' di insegnamento, di potenziamento, di sostegno, di organizzazione, di progettazione e di coordinamento. (L. 107/2015) Profilo professionale docente

Libertà d’insegnamento Discrezionalità tecnica Funzionali al mandato istituzionale Coerenti con le scelte espresse dal collegio nel PTOF Il PTOF “comprende e riconosce le diverse opzioni metodologiche, anche di gruppi minoritari” c.14 art. 1 L107/2015 Ruolo centrale dei “dipartimenti” Libertà d’insegnamento Discrezionalità tecnica

CCNL 2007 artt. 26-29 Funzione docente La funzione docente realizza il processo di insegnamento/apprendimento volto a promuovere lo sviluppo umano, culturale, civile e professionale degli alunni, sulla base delle finalità e degli obiettivi previsti dagli ordinamenti scolastici definiti per i vari ordini e gradi dell'istruzione. La funzione docente si fonda sull’autonomia culturale e professionale dei docenti; essa si esplica nelle attività individuali e collegiali e nella partecipazione alle attività di aggiornamento e formazione in servizio. In attuazione dell’autonomia scolastica i docenti, nelle attività collegiali, attraverso processi di confronto ritenuti più utili e idonei, elaborano, attuano e verificano, per gli aspetti pedagogico–didattici, il piano dell’offerta formativa, adattandone l’articolazione alle differenziate esigenze degli alunni e tenendo conto del contesto socio - economico di riferimento, anche al fine del raggiungimento di condivisi obiettivi qualitativi di apprendimento in ciascuna classe e nelle diverse discipline. Dei relativi risultati saranno informate le famiglie con le modalità decise dal collegio dei docenti. Profilo professionale docente Il profilo professionale dei docenti è costituito da competenze disciplinari, psicopedagogiche, metodologico-didattiche, organizzativo-relazionali e di ricerca, documentazione e valutazione tra loro correlate ed interagenti, che si sviluppano col maturare dell'esperienza didattica, l'attività di studio e di sistematizzazione della pratica didattica. I contenuti della prestazione professionale del personale docente si definiscono nel quadro degli obiettivi generali perseguiti dal sistema nazionale di istruzione e nel rispetto degli indirizzi delineati nel piano dell’offerta formativa della scuola. CCNL 2007 artt. 26-29

Dal 2000 al 2017 2000 Autonomia (DPR 275/99) -> POF (previsto organico funzionale) 2002 FOR TIC 2005 ASL (D.lgs 77) 2006-2007 Competenze 2008 Cittadinanza e costituzione (L. 168/2008) 2008 Lim 2009 Cl@sse 2.0 2010 DSA (L. 170) 2010 Test INVALSI II ciclo 2010 Riordino dei cicli 2010 CLIL 2010 CTS Dal 2000 al 2017

Dal 2000 al 2017 2012 BES (Direttiva 27/12) 2012 Registro on line (L. 135 – spending review) 2013 SNV (DPR 80) 2014-2015 RAV 2015 PDM 2015 Legge 107 -> PTOF 2015 Organico dell’autonomia 2015 “Valorizzazione” dei docenti 2015 ASL 2015 PNSD 2015 Linee prevenzione e contrasto (cyber)bullismo Dal 2000 al 2017

Dal 2000 al 2017 2016 Valutazione esterna scuole 2016 Piano per la formazione dei docenti 2016-2019 2016 Valutazione DS 2017 Rendicontazione sociale 2017 DDL su (cyber)bullismo 2017 Riforma esame di Stato? Dal 2000 al 2017

In sintesi… Priorità della formazione 2016-2019: Competenze di sistema Autonomia didattica e organizzativa Valutazione e miglioramento Didattica per competenze e innovazione metodologica Competenze per il 21° secolo Lingue straniere Competenze digitali e nuovi ambienti per l’apprendimento Scuola e lavoro Competenze per la scuola inclusiva Integrazione, competenze di cittadinanza e cittadinanza globale Inclusione e disabilità Coesione sociale e prevenzione del disagio giovanile In sintesi…

Competenze relazionali… Studenti Genitori Colleghi docenti Competenze relazionali… Comunicazione Privacy Trasparenza Nuove tecnologie

Programmi, linee guida, indicazioni ed esami di Stato Inclusione Competenze ASL Programmi, linee guida, indicazioni ed esami di Stato Dispersione: 2014 Veneto 8,6% Italia 15% Alcuni temi caldi Didattica Valutazione

Dlgs 81/2008 Testo Unico in materia di salute e sicurezza sul lavoro Datore di lavoro – RSPP- ASPP – Dirigenti – Preposti – Figure sensibili (antincendio, evacuazione, primo soccorso) – Lavoratori – RLS – Medico competente Accordo Stato-Regioni 21/12/2011: formazione obbligatoria per tutti i lavoratori e per gli studenti equiparati Docenti: 4h formazione generale + 8h formazione specifica + 6h aggiornamento quinquennale Preposti: come docenti + 8h Dirigenti: 16h + 6h aggiornamento quinquennale Studenti equiparati: 4h formazione generale + 8h formazione specifica http://www.sicurscuolaveneto.it Sicurezza

In conclusione E’ possibile fare tutto? Forse no… ma si può ricordare che Abbiamo un compito importantissimo Lavoriamo con persone in evoluzione Possiamo sperimentare per migliorare Serve un po’ di “ottimismo pedagogico” In conclusione