I funghi Il regno dei funghi comprende esseri unicellulari e pluricellulari. Oltre ai funghi, il regno comprende anche le muffe e i lieviti. Come le.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
8 febbraio 2013: OSSERVAZIONE di MUFFE al M.O.
Advertisements

Regno dei funghi Appartengono a questo regno organismi eucarioti unicellulari o pluricellulari, che si nutrono per assorbimento Scuola Secondaria Bolgare.
Ciao ragazzi sapete chi sono?
GLI ORGANISMI SEMPLICI
Gli Organismi più Semplici
Classificare i viventi
CHE COSA SONO I FUNGHI? I Funghi, o Miceti, sono organismi viventi classificati scientificamente da Linneo nel XVIII secolo e inizialmente accorpati alle.
Funghi a cappello Funghi Unicellulari
I regni dei viventi.
Come possiamo classificare gli organismi viventi ?
LA FOTOSINTESI SCUOLA LEONARDO DA VINCI CLASSE 3B.
INTERNET DAY Gli alunni della classe 4B hanno partecipato alla giornata « Internet day» con un lavoro di gruppo in Power Point: «la catena alimentare»
LA NUTRIZIONE La nutrizione I principi nutritivi Gli alimenti forniscono al corpo l’energia necessaria per vivere e il materiale che serve per rinnovare.
GLI ORGANISMI SEMPLICI
ECOSISTEMA Istituto Comprensivo “ M. G. Cutuli”
ECOSISTEMA 1.
13/11/11 13/11/11 13/11/
13/11/
Aggregati cellulari Organismi unicellulari che tendono ad associarsi tra loro per formare le COLONIE Sono associazioni POST-GENITE Procarioti (batteri.
23/11/
Il Regno dei Funghi Il Regno dei Funghi è formato da esseri sostanzialmente simili a vegetali, ma non possono essere considerati parte di essi, poiché.
La fotosintesi clorofilliana
Cos’è un fungo ? I funghi (fungus in latino), altrimenti detti miceti (mukes in greco), sono organismi con struttura cellulare eucariotica, privi di clorofilla.
I FUNGHI I funghi si dividono in quattro specie:
I 5 Regni.
La fotosintesi clorofilliana
13/11/11 13/11/11 13/11/
I viventi: il ciclo vitale
BATTERI I batteri sono procarioti, organismi unicellulari privi di membrana nucleare, lunghi da 1 a 10 micrometri, con una membrana cellulare e con un.
I FUNGHI Alla categoria dei classici funghi che ben conosciamo, come il Porcino, lo Champignon e molti altri vi appartengono anche muffe e lieviti. I funghi.
Microbiologia lattiero-casearia
Corso di Botanica Generale e Sistematica
FUNGHI I funghi saprofiti traggono nutrimento da resti originati da altri organismi. Si trovano su tronchi morti o su mucchi di letame. I funghi simbionti.
Gli Organismi più Semplici
Fotosintesi.
23/11/11 Il regno dei protisti
Protozoi unicellulari ed eterotrofi (A);
La biologia (dal greco βιολογία, composto da βίος, bìos = "vita" e λόγος, lògos = "studio") è la scienza che studia tutto ciò che riguarda la vita e gli.
La cellula.
Lorenzo Pedroni Andrea Ferraguti Mattia Gambari
LA FOTOSINTESI CLOROFILLIANA.
Il regno dei protisti I cinque regni.
Le caratteristiche dei viventi
Il regno delle Piante Classe 2°E 2010/11 S.M. “C. Alvaro”
Regno Fungi: Eucarioti eterotrofi Ife ramificate
IL MONDO DEI VIVENTI
I regni dei viventi.
23/11/
1.
Come si nutrono le piante
LA CELLULA Cellula animale Cellula vegetale.
Le monere.
PROTISTI Appartengono a questo Regno organismi EUCARIOTI.
Gli organismi viventi.
La cellula.
I 5 REGNI FUNGHI ANIMALI PIANTE PROTISTI MONERE POSSONO ESSERE ORGANISMI UNICELLURARI E PLURICELLULARI, ASSORBONO IL NUTTRIMENTO DAL TERRENO MA NON CON.
LE PIANTE.
Le parti di una pianta e la loro funzione
I FUNGHI di Italo Calvino FINE.
La fotosintesi clorofilliana
LE PIANTE DI CHRISTIAN STROLLO.
I PROTISTI Organismi eucarioti unicellulari eucarioti; Suddivisi in:
L’ALIMENTAZIONE Sitografia:
Istituto Comprensivo «Bovio-Pontillo-Pascoli» - Cicciano (Na)
LE PIANTE.
Virus, viroidi, prioni, ftoplasmi
Cristina Cavazzuti Daniela Damiano
Transcript della presentazione:

I funghi Il regno dei funghi comprende esseri unicellulari e pluricellulari. Oltre ai funghi, il regno comprende anche le muffe e i lieviti. Come le cellule dei vegetali, le cellule dei funghi hanno la parete ma non posseggono cloroplasti e clorofilla. Hanno un modo particolare per procurarsi il nutrimento: non hanno bisogno né di bocche, né di cose simili ad esse. Assorbono il nutrimento in un modo simile a quello che usano le piante, assorbono acqua e sali minerali.

Saprofiti famigliola Si nutrono dei resti organici di altri esseri. Questo tipo di funghi si trova spesso sotto gli alberi, appunto per il modo di nutrirsi; ma non si trova solo lì: si trova anche in vecchi tronchi, vicino a muretti o su vecchi oggetti abbandonati. famigliola

Simbionti Micorrize licheni I simbionti sono funghi che traggono vantaggio dalla pianta con cui sono in contatto, ma non provocano svantaggi ad essa, anzi, le danno solo vantaggi. Le micorrize sono un’unione tra un fungo e una pianta. I licheni sono un’associazione tra alghe e funghi. I funghi assorbono molta acqua, persino dieci volte il loro peso ogni giorno. Le alghe producono le sostanze organiche per il nutrimento dei funghi Micorrize licheni

Parassiti I funghi parassiti sono i funghi che hanno un rapporto di sfruttamento rispetto ad un’altra pianta dalla quale ricavano sostanze organiche. Ad esempio i funghi comunemente noti come “Mal Bianco” si trovano sulle foglie delle piante ed è da quelle che traggono il nutrimento necessario. Mal Bianco

Il corpo del fungo a cappello Il corpo del fungo a cappello è composto principalmente da un cappello e un gambo. Sotto al cappello son visibili delle lamelle o una specie di spugna. Spesso sul gambo è presente un anello che faceva parte della volva dalla quale nascono alcuni funghi. Se si rompessero queste parti e si guardasse al microscopio al loro interno si noterebbero dei filamenti detti ife che proseguono fino a sottoterra.

Lieviti I lieviti sono organismi unicellulari: il più conosciuto è il lievito di birra, utilizzato per fare pasta per pane e per pizza. È inoltre utilizzato per fare vini pregiati perché a contatto con l’uva avviene il processo di fermentazione.

Muffe Le muffe sono organismi pluricellulari, si possono trovare su cibi ma anche su vecchi oggetti, sui muri … Al microscopio si può notare che le muffe sono un intreccio di ife e che per la riproduzione rilasciano delle spore, che appaiono come una polverina se viste senza microscopio.