Prima di iniziare il lavoro, l’insegnante chiede ai bambini che cosa sia per loro la statistica
REALIZZAZIONE MATERIALE
• lunedì il giorno arancione • martedì giorno verde Per dare inizio all’attività i bambini dipingono piccoli parallelepipedi di polistirolo allo scopo di utilizzarli per la rilevazione delle presenze. Ogni mattina i bambini associano i giorni della settimana ad un colore: • lunedì il giorno arancione • martedì giorno verde • mercoledì giorno giallo • giovedì giorno rosso • venerdì giorno azzurro • sabato giorno blu • domenica il giorno viola.
Per la rilevazione delle presenze i bambini colorano tanti parallelepipedi quanti sono i giorni di scuola del mese ad esempio di Febbraio ( 4 arancioni, 4 verdi, 4 gialli, 4 rossi e 4 azzurri). Ogni bambino ha una piccola borsa di stoffa contenente i suddetti parallelepipedi
RILEVAZIONE DELLE PRESENZE DEL MESE DI FEBBRAIO
Tale simbolo era presente anche sulla borsina personale L’insegnante predispone un cartellone che raffigura una tabella a doppia entrata, in orizzontale indicando i giorni di febbraio e in verticale riportando i nomi dei bambini. Ogni mattina, appena entrati in classe, ciascuno attacca un simbolo personale che indica la sua presenza a scuola nel riquadro corrispondente. Tale simbolo era presente anche sulla borsina personale
COSTRUZIONE DEL DIAGRAMMA TRIDIMENSIONALE
Utilizzando tre scatole e dei lunghi bastoncini di legno si realizza una struttura tridimensionale dove ogni bambino inserisce il parallelepipedo del giorno della settimana nel bastoncino corrispondente al proprio simbolo. (ad ogni bambino si attribuisce un simbolo)
GIORNO CON PIU ASSENZE se alcuni bambini si accorgono che nella propria borsina avanzano alcuni parallelepipedi e si potrebbero domandare il motivo. Nella riflessione collettiva i bambini comprendono che erano avanzati poiché non erano venuti a scuola in alcuni giorni del mese. Successivamente l’insegnante propone di mettere insieme tutti i parallelepipedi presenti in ogni borsina allo scopo di trovare qual è il giorno o i giorni della settimana con più assenze
Realizzazione diagrammi a blocchi