Sociologia dell’organizzazione (5)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Codice: Docente: A.A Mauro Sciarelli Le modalità di creazione d’impresa 3 Nuova impresa, gemmazione,
Advertisements

Premessa Unità didattica 2 – Organizzazioni e ambiente.
…allo scopo di soddisfare i bisogni delle persone che li compongono Sin dall’antichità, l’uomo per soddisfare i suoi bisogni si è associato con altre persone.
Prof. Oronzo Trio (Università del Salento)
Cenni dottrina economica
MUTAMENTO SOCIALE E CULTURALE
I DISTRETTI INDUSTRIALI
Politica dell’economia globale a.a
Teorie dello sviluppo e della modernizzazione
Lezione 1 18 Gennaio 2017 UniGramsci 2016/2017
LE RELAZIONI INDUSTRIALI
Lo stato sociale keynesiano
Lo sviluppo “dal basso”
CARATTERI PECULIARI DELL’AMBIENTE URBANO
Sussidiarietà e… politiche industriali Rapporto sulla sussidiarietà 2015/2016 Foggia, 2 dicembre 2016.
L’eredità della Grande guerra
IL FORDISMO COME REGOLAZIONE
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
ECONOMIA: come le persone interagiscono per la produzione del proprio sostentamento ALLOCAZIONE: risultato dell’interazione PARETO EFFICIENZA (Ɇ all. in.
K. Marx, Il capitale La produzione capitalistica:
SerSS corso di Laurea in Servizio sociale e Sociologia
Economia Politica - Università della Campania "L.Vanvitelli"
Sociologia dell’organizzazione (2)
Gran Sasso Science Institute (IT)
Sociologia dell’organizzazione
Nuova Sociologia Urbana Scuola della Politica Economica Urbana
Il taylorismo: un modello in transizione
Sociologia dell’organizzazione
Karl Marx (1818 Treviri-1883 Londra)
Che cosa sono le organizzazioni
Organizzazione Aziendale
Il lavoro di gruppo Cfr - Tratto da materiale corso di formazione su: organizzazione aziendale dott. Stefano Colferai.
PICCOLE E MEDIE IMPRESE
Compravendita di beni e servizi contro un prezzo in denaro
Cattedra di Sistemi socio-economici Prof. Renato Fontana
Crisi da eccesso di sovrapproduzione
Paula Benevene Università “LUMSA”, Roma
LAVORO UMANO Ricambio organico con la natura. Specificità capitalistica del lavoro salariato.
Processo lavorativo e di valorizzazione
L’ALTALENA DELLA CONCERTAZIONE
L’alienazione del lavoro. Il materialismo storico
Lezione di SE: Polanyi.
Il taylorismo ovvero la lenta scomparsa dell’artigianato
Organizzazione Aziendale
L’idea liberale (pag ) Elettra Gambardella - IIS Tassara (Sez. Pisogne) 21/09/2018.
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda Elementi costitutivi dell’azienda L’azienda di produzione L’azienda come sistema L’azienda.
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda
Sociologia ambiente Parte 6.
LA CRISI ECONOMICA DEGLI ANNI ‘70
GLI INTERESSI CONVERGENTI NELL’IMPRESA (a)
(vol. I) Il processo di Produzione
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
MA NON FINISCE LA REGOLAZIONE FORDISTA
MA NON FINISCE LA REGOLAZIONE FORDISTA
La curva di Phillips % dW W dP P % U0 U PH U2 U1 Economia dP” P dP’ P
Alcuni passaggi-chiave
Processo di urbanizzazione e di inurbamento
ECONOMIA: come le persone interagiscono per la produzione del proprio sostentamento ALLOCAZIONE: risultato dell’interazione PARETO EFFICIENZA (Ɇ all. in.
Il mercato nel pensiero economico Lezione 6 Marx (1)
Il mercato nel pensiero economico Lezione 7 Marx (2)
Epilogo ombra sistema automatico di macchine
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Nuova Sociologia Urbana Scuola della Politica Economica Urbana
Sociologia della pubblica amministrazione
Lezione N° 6 L’organizzazione
Intermediazione tra società e politica
Sociologia ambiente Parte 5.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
IL FORDISMO COME REGOLAZIONE
La teoria dell’azione organizzativa (Barnard)
Transcript della presentazione:

Sociologia dell’organizzazione (5) Il conflitto nelle organizzazioni post-fordiste: nuove professionalità e consenso operaio - Burawoy Capitoli VI del Bonazzi

Fordismo e post-fordismo Tre meccanismi di regolazione: Modello di industrializzazione (paradigma tecnologico) Regime di accumulazione (economia) Modo di regolazione (società)

Fordismo e post-fordismo Nuovo modello di organizzazione: Centralità della motivazione (Herzberg) 2. Il modello di industrializzazione e la “nuova” sociologia industriale di Burawoy

“Nuova” sociologia industriale: Burawoy Da una società industriale a una società dei servizi: I grandi temi sui quali si era sviluppata l’analisi sociale entrano in crisi, cioè la “questione industriale” (grandi masse coinvolte e irregimentazione)  aumenta la componente di “servizio” e si contrae la componente operaia  la specificità della condizione operaia è meno netta  i lavori manuali tradizionali (fatica e durezza dell’ambiente tendono a restringersi)

“Nuova” sociologia industriale: Burawoy In più: la mappa dei problemi muta! (deindustrializzazione, disoccupazione, etc.) Si delinea la possibilità di modelli organizzativi più generali ed astratti: meno analisi del lavoro e più categorie generali (procedure, norme, obiettivi, flussi, etc.) In questo contesto Michael Burawoy (Manufactoring Consent, 1979), USA, marxista

“Nuova” sociologia industriale: Burawoy Necessario recuperare lo specifico storico della società capitalista, nella quale il lavoro si svolge in organizzazioni (imprese) orientate al profitto.  rapporti di potere-interesse Condizioni storiche specifiche in cui si svolge il lavoro subalterno organizzato Successione di “politiche di produzione” che, a seconda delle circostanze, si basano: a) sulla coercizione o b) sul consenso

“Nuova” sociologia industriale: Burawoy 4. Il capitalismo è una novità storica nel prelievo del surplus (Marx: M = C + V + pV). La successione delle politiche di produzione riesce nel corso del tempo a “assicurare” e al contempo a “oscurare” il prelievo del surplus 5. Il processo è meglio comprensibile se si analizzano le differenze tra modo di produzione feudale e mdp capitalistico

“Nuova” sociologia industriale: Burawoy Mdp feudale Il surplus di lavoro destinato al signore è trasparente  la corvée, la decima, etc.) Mdp capitalistico Il prelievo è oscurato!

“Nuova” sociologia industriale: Burawoy Ciò che è prederminato non è il profitto che spetta al padrone, ma il salario (cfr. Marx e la teoria del salario di sussistenza) Gli operai non possiedono i mezzi di produzione e comunque non possono usarli indipendentemente dal sistema di fabbrica nel quale sono inseriti Non possono vivere con quanto essi immediatamente producono ( economia monetaria)

“Nuova” sociologia industriale: Burawoy Il management non si limita a controllare dall’esterno il prodotto finale, ma organizza il processo di lavoro! E in questo modo assicura il prelievo del surplus. Più progredisce lo sviluppo economico tanto più si accresce l’oscuramento. La complessificazione del processo produttivo fa sì che il salario sia sempre più indipendente dallo sforzo lavorativo

“Nuova” sociologia industriale: Burawoy Dunque, anche la percezione dello sfruttamento diventa più remota, poiché si perde la connessione tra quanto si produce, quanto si riceve e quanto il padrone-imprenditore guadagna (es. PMI). Con l’evoluzione storica del capitalismo le politiche di produzione passano gradualmente dal dispotismo all’egemonia  base ideologica di legittimazione all’esercizio del potere in fabbrica, accettata anche da coloro sui quali il potere è esercitato.

“Nuova” sociologia industriale: Burawoy Il percorso dell’egemonia: Accorciamento della giornata lavorativa; Crescente produttività delle macchine; Automazione e conseguente riduzione della manodopera di basso livello; Rendite di posizione monopolistica; Accresciuta importanza della finanza; L’operaio acquista diritti di cittadinanza (anche sociali), non è più lo ”indegno salariato”.

“Nuova” sociologia industriale: Burawoy Altre forme del consenso: Giochi di produzione (Making Out) Mercato interno del lavoro Consolidamento dello stato interno

“Nuova” sociologia industriale: Burawoy Giochi di produzione (Making Out) La motivazione a svolgere un certo lavoro derivava dal confronto mentale dal guadagno che se ne ricavava e lo sforzo giudicato necessario a eseguire il lavoro. Lo sforzo variava in funzione della possibilità offerta all’operaio di trasformare il lavoro da compiere in un game.

“Nuova” sociologia industriale: Burawoy Giochi di produzione (Making Out)  una serie di regole, incentivi materiali (vincere al gioco, avere più tempo libero) e simbolici (acquisire prestigio agli occhi di compagni e capi), cooperazioni formali e informali, sollecitano gli operai a fare il making out, ossia a raggiungere le quote di produzione stabilite, rispettando gli standard di qualità stabiliti, come se si trattasse di una sorta di percorso a ostacoli da eseguire entro un certo tempo.

“Nuova” sociologia industriale: Burawoy Giochi di produzione (Making Out) - profonda ambivalenza del making out - da un lato, “risarcimento” per un lavoro ingrato, spazio di libertà; dall’altro, modo per ottenere maggiore impegno; - nelle innovazioni intervenute nella organizzazione della produzione (mansioni più ricche, atmosfera più rilassata, migliori salari, lavori meno “cattivi”, etc.), più marcato individualismo e attriti tra lavoratori.

“Nuova” sociologia industriale: Burawoy Mercato interno del lavoro i movimenti di forza lavoro dentro una organizzazione sono regolati da procedure e regole amministrative: quanto più si permane in una data organizzazione , tanto più sono maggiori le probabilità di trovare un lavoro attraente all’interno dell’org. e minori quelle di trovarlo fuori dall’organizzazione (anzianità, acquisizione di competenze idiosincratiche, etc.) (cfr. Giappone, simbolismo organizzativo)

“Nuova” sociologia industriale: Burawoy Consolidamento dello stato interno ”l’insieme delle istituzioni che organizzano, trasformano o reprimono i conflitti riguardanti i rapporti di produzione” - partecipazione parziale alla gestione; - contrattazione collettiva (procedure e pratiche consolidate); - “cittadinanza industriale” con diritti e doveri definiti contrattualmente.

“Nuova” sociologia industriale: Burawoy In conclusione: - rispetto a Marx, se l’assicurazione e l’oscuramento del prelievo del surplus determina un consenso, se il capitalismo elimina la conflittualità, la classe operaia americana e quelle dei paesi avanzati non sono più rivoluzionarie! - Raffinate intuizioni sull’uomo dentro l’organizzazione: i game of production sono una peculiarità del solo lavoro operaio?

Fordismo e post-fordismo Paradigma tecnologico Regime di accumulazione Modo di regolazione

Fordismo e post-fordismo Paradigma tecnologico Regime di accumulazione Modo di regolazione

Fordismo + lavoro salariato Produzione standardizzata di massa Urbanizza- zione Paradigma tecnologico Grande impresa Regime di accumulazione Monetizza- zione della economia Modo di regolazione

Fordismo + lavoro salariato Produzione standardizzata di massa Urbanizza- zione Paradigma tecnologico Grande impresa Regime di accumulazione Aumento della produttività Monetizza- zione della economia Modo di regolazione

Fordismo + lavoro salariato Produzione standardizzata di massa Urbanizza- zione Paradigma tecnologico Grande impresa Accumulazione intensiva Regime di accumulazione Aumento della produttività Monetizza- zione della economia Modo di regolazione Welfare State

Fordismo + lavoro salariato Produzione standardizzata di massa Urbanizza- zione Paradigma tecnologico Grande impresa Accumulazione intensiva Regime di accumulazione Crescita del potere d’acquisto Aumento della produttività Monetizza- zione della economia Consu- mismo Modo di regolazione Welfare State

Fordismo + lavoro salariato Produzione standardizzata di massa Urbanizza- zione Paradigma tecnologico Grande impresa Accumulazione intensiva Regime di accumulazione Crescita del potere d’acquisto Aumento della produttività Regolazione del conflitto Monetizza- zione della economia Consu- mismo Etica del lavoro Modo di regolazione Welfare State

Fordismo + lavoro salariato Produzione standardizzata di massa Urbanizza- zione Paradigma tecnologico Grande impresa Accumulazione intensiva Regime di accumulazione Crescita del potere d’acquisto Aumento della produttività Regolazione del conflitto Monetizza- zione della economia Consu- mismo Etica del lavoro Modo di regolazione Welfare State Assue- fazione

Fordismo Taylorismo - fordismo + lavoro salariato Produzione standardizzata di massa Urbanizza- zione Paradigma tecnologico Grande impresa Accumulazione intensiva Regime di accumulazione Crescita del potere d’acquisto Aumento della produttività Regolazione del conflitto Monetizza- zione della economia Consu- mismo Etica del lavoro Modo di regolazione Welfare State Assue- fazione

Post-Fordismo Punti di crisi + lavoro salariato Produzione standardizzata di massa Urbanizza- zione Paradigma tecnologico Grande impresa Accumulazione intensiva Regime di accumulazione Crescita del potere d’acquisto Aumento della produttività Regolazione del conflitto Monetizza- zione della economia Consu- mismo Etica del lavoro Modo di regolazione Welfare State Assue- fazione

Post-Fordismo Punti di crisi + lavoro salariato Produzione standardizzata di massa Urbanizza- zione Paradigma tecnologico Grande impresa Accumulazione intensiva Regime di accumulazione Crescita del potere d’acquisto Aumento della produttività Regolazione del conflitto Monetizza- zione della economia Consu- mismo Etica del lavoro Modo di regolazione Welfare State Assue- fazione

Post-Fordismo Punti di crisi + lavoro salariato Produzione standardizzata di massa Urbanizza- zione Paradigma tecnologico Grande impresa Accumulazione intensiva Regime di accumulazione Crescita del potere d’acquisto Aumento della produttività Regolazione del conflitto Monetizza- zione della economia Consu- mismo Etica del lavoro Modo di regolazione Welfare State Assue- fazione

Post-Fordismo Punti di crisi + lavoro salariato Produzione standardizzata di massa Urbanizza- zione Paradigma tecnologico Grande impresa Accumulazione intensiva Regime di accumulazione Crescita del potere d’acquisto Aumento della produttività Regolazione del conflitto Monetizza- zione della economia Consu- mismo Etica del lavoro Modo di regolazione Welfare State Assue- fazione

Post-Fordismo Punti di crisi Produzione snella Flessibilità + lavoro salariato Produzione standardizzata di massa Urbanizza- zione Paradigma tecnologico Grande impresa Accumulazione intensiva Regime di accumulazione Crescita del potere d’acquisto Aumento della produttività Regolazione del conflitto Monetizza- zione della economia Consu- mismo Etica del lavoro Modo di regolazione Welfare State Assue- fazione

Post-Fordismo Punti di crisi Produzione snella Flessibilità + lavoro salariato Produzione standardizzata di massa Urbanizza- zione Paradigma tecnologico Crisi della accumulazione Grande impresa Accumulazione intensiva Regime di accumulazione Crescita del potere d’acquisto Aumento della produttività Regolazione del conflitto Monetizza- zione della economia Consu- mismo Etica del lavoro Modo di regolazione Welfare State Assue- fazione

Post-Fordismo Punti di crisi Produzione snella Flessibilità + lavoro salariato Produzione standardizzata di massa Urbanizza- zione Paradigma tecnologico Crisi della accumulazione Grande impresa Accumulazione intensiva Regime di accumulazione Crescita del potere d’acquisto Aumento della produttività Regolazione del conflitto Monetizza- zione della economia Consu- mismo Etica del lavoro Modo di regolazione Welfare State Assue- fazione Crisi dello stato sociale

Post-Fordismo Punti di crisi Produzione snella Flessibilità + lavoro salariato Produzione standardizzata di massa Urbanizza- zione Paradigma tecnologico Crisi della accumulazione Grande impresa Accumulazione intensiva Regime di accumulazione Crescita del potere d’acquisto Aumento della produttività Regolazione del conflitto Monetizza- zione della economia Consu- mismo Etica del lavoro Modo di regolazione Welfare State Assue- fazione Crisi del modello di occupazione Crisi dello stato sociale