La strategia cittadina per il superamento Roma, Europa La strategia cittadina per il superamento dei campi Rom Michela Micheli Direttore di Direzione - Accoglienza e Inclusione Dipartimento Politiche Sociali, Sussidiarietà e Salute Ufficio Rom, Sinti e Caminanti Roma Capitale Sala Protomoteca| Roma, 9 maggio 2017
Censimento U.O. S.P.E. Polizia Locale di Roma Capitale (Periodo gennaio-febbraio 2017) Il totale delle popolazioni Rom presenti nei Villaggi attrezzati di Roma Capitale è di circa 4500 persone, di cui circa il 48% sono minori. I dati sono ancora in fase di elaborazione da parte della U.O. S.P.E. Polizia Locale di Roma Capitale, presto saranno definitivi e disponibili.
La strategia cittadina per il superamento dei campi Rom Parole chiave: Strategia - ‘’Strategia nazionale di inclusione dei Rom, dei Sinti e dei Caminanti’’ (Comunicazione Commissione Europea n. 173/2011) Deliberazione Giunta Capitolina n. 117/2016: istituzione di un ‘’Tavolo Cittadino per l’inclusione delle popolazioni Rom, Sinti e Caminanti’’. Inclusione - Costruzione di percorsi individualizzati di fuoriuscita e di raggiungimento dell’autonomia e dell’autodeterminazione delle persone Discontinuità - Creazione di un prototipo gestionale innovativo per la chiusura progressiva dei campi.
PROGETTO DI INCLUSIONE SOCIALE PER LE PERSONE ROM, SINTI E CAMINANTI E SUPERAMENTO DEI CAMPI ROM ‘’LA BARBUTA’’ E ‘’LA MONACHINA’’. PON CITTA’ METROPOLITANE 2014-2020 Le risorse finanziarie sono rese disponibili dal PON Città Metropolitane 2014/2020, asse III ‘’ Servizi per l’inclusione sociale’’ – Azione integrata ‘’ Tutte le strade portano a Rom’’- e sono pari ad Euro 3.800.000,00.
Grazie per l’attenzione! michela.micheli@comune.roma.it