Energia Rinnovabile Genesis Lisbeth Franco Bravo III Operatore Amministrativo Segreteriale – Informatico Gestionale
Energia Rinnovabile IL termine energie rinnovabili si intendono forme di energia che si rigenerano in tempi brevi. Le fonti di tali forme di energia sono dette risorse energetiche rinnovabili.
Energia Rinnovabile sono: Energia solare Energia eolica Energia idroelettrica Energia geotermica Energia da biomasse
Energia Solare L'energia solare è una delle principali fonti di energia rinnovabile. Con il termine energia solare si intende la produzione di energia termica ed elettrica ottenuta sfruttando i raggi solari. È la fonte "madre" di tutte le fonti energetiche sulla Terra ed è una fonte di energia primaria.
Energia Eolica L'energia eolica è la conversione dell'energia del vento in una forma utilizzabile di energia, generalmente grazie all'utilizzo di aerogeneratori che producono energia elettrica, tramite mulini a vento che producono energia meccanica, pompe a vento che pompano l'acqua oppure ancora vele che spingono in moto le navi.
Energia Idroelettrica L’energia idroelettrica è una fonte di energia alternativa e rinnovabile, che sfrutta la trasformazione dell'energia potenziale gravitazionale, posseduta da una certa massa d'acqua ad una certa quota altimetrica, in energia cinetica al superamento di un certo dislivello; tale energia cinetica viene infine trasformata in energia elettrica in una centrale idroelettrica grazie ad un alternatore accoppiato ad una turbina
Energia Geotermica L'energia geotermica è l'energia generata per mezzo di fonti geologiche di calore e può essere considerata una forma di energia alternativa e rinnovabile, se valutata in tempi brevi.
Energia Da Biomasse Le biomasse comprendono vari materiali di origine biologica, scarti delle attività agricole riutilizzati in apposite centrali termiche per produrre energia elettrica. Si tratta generalmente di scarti dell'agricoltura, dell'allevamento e dell'industria.