Un amore insuperabile automatico
AMORE: Le altre qualità potrebbero finire … ma questo amore mai! Questo tipo di amore è definito dall’apostolo Paolo in 1 Corinti 13:1-8. La parola italiana deriva da quella greca: “agàpe”. E’ un principio in base al quale i cristiani si amano e ne regola il loro comportamento interpersonale. Non è solo un comando applicato come una legge ma è comunque accompagnato da forti sentimenti. A questo si può aggiungere l’affetto (come tra amici o genitori/figli) o l’eros (come tra coniugi), ma visto che “agape” prende a modello l’amore che Dio e Gesù Cristo hanno verso il genere umano è insuperabile. Le illustrazioni che seguono non sono esaurienti. Sono solo esempi nei quali, in una sola immagine, si è tentato di rendere l’idea di un aspetto del sentimento … Le altre qualità potrebbero finire … ma questo amore mai!
Parlare lingue Se parlo le lingue degli uomini e degli angeli ma non ho amore, son divenuto un [pezzo di] rame risonante o un rimbombante cembalo.
Doni, conoscenza e fede E se ho il dono di profezia e conosco tutti i sacri segreti e tutta la conoscenza, e se ho tutta la fede da trapiantare i monti, ma non ho amore, non sono nulla.
Dare per vantarsi E se do tutti i miei averi per nutrire altri, e se consegno il mio corpo, per potermi vantare, ma non ho amore, non ne ho nessun profitto.
L’amore è longanime (paziente) Nelle piccole e nelle grandi cose, e non solo quando ci conviene.
è benigno Capisce quando è il caso di non infierire.
L’amore non è geloso Prima o poi capiterà anche a te, o forse è gia capitato.
non si vanta Che cosa hai che non ti sia stato dato?
non si gonfia L’orgoglio è prima del crollo.
non si comporta indecentemente E’ proprio questo il mondo nel quale vogliamo vivere?
altruisti e vedere anche Non cerca i propri interessi Come è bello essere altruisti e vedere anche altri emergere!
Cento teste, cento idee; non si irrita Cento teste, cento idee; comunque non è perché si grida che si ha per forza ragione.
non tiene conto del male Chi semina il vento, raccoglie la tempesta.
Che beneficio ne abbiamo finisce in cattive acque? non si rallegra dell’ingiustizia Che beneficio ne abbiamo se un nostro simile finisce in cattive acque?
Si rallegra della verità Mentire destabilizza la società e fa di noi dei pessimi soggetti.
Non siamo felici quando Copre ogni cosa. Non siamo felici quando altri passano sopra alle nostre debolezze?
il beneficio del dubbio … crede ogni cosa Quando è incredibile, possiamo sempre dare il beneficio del dubbio …
situazione improbabile. Spera ogni cosa Anche di poter recuperare una situazione improbabile.
Sopporta ogni cosa Anche se c’è un limite a tutto, quante volte gli altri ci sopportano?
L’amore non viene mai meno Quanto è bello poter contare sulla stabilità di una relazione!
E’ proprio da questo tipo di amore che si sarebbero riconosciuti i veri cristiani, indipendentemente da lingua, razza o nazionalità. Giovanni 13:35: ”Da questo tutti conosceranno che siete miei discepoli, se avrete amore fra voi”. Fotografie dal Web. Realizzato … da Walter 06/09