di Szymon Moskwa & Gabriele Riboldi 2^T Orologio Medievale di Szymon Moskwa & Gabriele Riboldi 2^T
Prima dell’orologio… L’antica meridiana Probabilmente era utilizzata per scandire le ore lavorative degli operai impegnati nella costruzione delle stesse tombe in prossimità delle quali sarebbe stata rinvenuta solo molto tempo dopo. Un esempio ne è l’antica meridiana scoperta durante degli scavi nella Valle dei Re, in Egitto, da un team di ricercatori della University of Basel, guidati da Susanne Bickel.
Clessidra Poiché il flusso di acqua non è facilmente controllabile e dipendente da diverse variabili, questo orologio non è né molto preciso né molto accurato. È stato però il primo strumento di misura del tempo indipendente dalle osservazioni astronomiche. Uno dei più antichi esemplari fu ritrovato nella tomba del faraone Amenhotep I, risalente al XV secolo a.C..
La candela graduata Era una candela con delle righe disegnate alla stessa distanza l'una dall'altra. Accendevano la candela e si accorgevano del tempo che passava contando le righe che erano sparite. I più antichi riferimenti a questa candela vengono dai testi cinesi scritti nel 520 d.C. Secondo i testi queste candele venivano usate la notte per sapere quanto tempo si ha dormito.
… e dopo A sinistra l’orologio astronomico di Praga. A destra l’orologio che si affaccia sulla Piazza dei Signori.
Storia Silvestro II, nato Gerberto di Aurillac (Aurillac, 940-950 circa – Roma, 12 maggio 1003), fu il 139º papa della Chiesa cattolica dal 999 alla morte. Fu il primo papa francese. A lui si attribuisce il primo orologio Si iniziano a diffondere gli orologi e quello che prima era un lavoro principalmente praticato da monaci diventa un vero e proprio lavoro, nasce così l’orologiaio
Struttura Telaio Asta orizzontale (albero) Paletta Dente Ruota Peso Verga
& nello specifico… Possiamo individuare tre parti nel meccanismo di funzionamento dell’orologio meccanico: - un peso che cade (di qui il nome orologio a trascinamento di peso) - un sistema ruotante composto da albero + ruota dentata - un sistema oscillante avanti e indietro composto da verga + due palette + bilanciere o foliot + due pesi mobili sul foliot) (di qui il nome orologio a verga e foliot). Albero Verga Ruota Peso
Funzionamento La caduta del peso attaccato a un filo fa ruotare l’albero e la corona. Un dente della corona – poniamo quello in alto – spinge la paletta superiore, facendo ruotare la verga e foliot, fino ad un certo angolo in cui – essendosi spostata la paletta – il dente può avanzare liberamente. Questo processo è detto scappamento.
Nel frattempo, la rotazione di verga e foliot ha portato la paletta inferiore a scontrarsi con uno dei denti della corona. I moti di corona e foliot, e la caduta del peso, sono dunque immediatamente stoppati. Poi la corona trascinata dal peso riprende la sua marcia, spingendo verga e foliot tramite la paletta inferiore, stavolta nella direzione opposta alla precedente, fino a che si ha di nuovo lo scappamento. Il movimento di verga e foliot ha portato nuovamente la paletta superiore tra i denti della corona, e il processo dunque si ripete, con la corona che svolge le sue rotazioni, regolata da verga e foliot che oscillano avanti e indietro, fin quando il peso non tocca terra.
Intanto il peso continuando a tirare la corda fa gira l’asta dove essa è legata. Se a quest’asta vengono applicati degli ingranaggi si ha l’orologio. Poi avvicinando o allontanando i pesi applicato al foliot si può aumentare o diminuire la velocità del ritmo.
Astrologia & Orologi Presto venne capita la potenzialità dell’orologio, e alcuni di questi vennero modificati in modo da poter indicare non solo l’ora
Fine. Ricerca di: Gabriele Riboldi & Szymon Moskwa