FLUIDO = LIQUIDO O AERIFORME

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Statica dei fluidi Legge di Pascal. Consideriamo un recipiente contenente un liquido (per esempio dell'acqua) dotato di un pistone ben  aderente alla.
Advertisements

La misura empirica della temperatura
Pascal Stevin Archimede Torricelli Bernouilli
Osservazioni sperimentali
L’equilibrio dei fluidi.
Fluidi Si definisce fluido una sostanza che può scorrere (non può sopportare forze tangenziali alla sua superficie) sono fluidi sia i liquidi che i gas.
Fluidi: gas e liquidi Cambiamenti di stato
Statica dei fluidi.
11. Gas e liquidi in equilibrio
I fluidi Liquidi e aeriformi
STATI DI AGGREGAZIONE DELLA MATERIA
14. L’equilibrio dei fluidi (II)
14. L’equilibrio dei fluidi
Leggi di Pascal – Stevino - Archimede
Solidi, liquidi e aeriformi
Solidi, liquidi e gas Un solido è un corpo rigido e ha forma e volume propri. Un liquido è un fluido che assume la forma del recipiente che lo contiene.
STATICA DEI FLUIDI Pressione Spinta di Archimede Legge di Stevin
Il principio di Archimede
I Fluidi Prof. Antonelli Roberto
LA FORZA.
11. Gas e liquidi in equilibrio
11. Gas e liquidi in equilibrio
Statica dei fluidi per la secondaria superiore
LABORATORI DI FORMAZIONE in ingresso del personale docente ed educativo neoassunto A.S. 2015/2016 Docente Neoassunto: LEO RAFFAELE Classe di concorso.
La pressione  La stessa forza può avere effetti diversi a seconda della superficie su cui agisce. Ad esempio chi cammina sulla neve:
I FLUIDI I FLUIDI sono l’insieme delle sostanze liquide e aeriformi. Essi sono costituiti da MOLECOLE, particelle non visibili a occhio nudo. Rispetto.
Meccanica dei fluidi Solidi e fluidi Solidi e fluidi I solidi mantengono la forma I solidi mantengono la forma I fluidi sono un insieme di molecole disposte.
LA PRESSIONE Qualunque corpo, per il fatto stesso di avere un peso, esercita una pressione. Ma la pressione non dipende solo dal peso,dipende anche dalla.
FLUIDI. Unità 1 : la legge di Pascal Unità 2 : le leggi di Stevino e di Archimede Unità 3 : la pressione atmosferica.
ARCHIMEDE ( a.c). BIOGRAFIA Archimede è stato un matematico, fisico e inventore siracusano. E’ uno dei più grandi scienziati e matematici della.
Esercizio n. 1 Sapendo che i canalicoli attraverso cui sale la linfa, in estate costituita prevalentemente di acqua (tensione superficiale = N/m),
1.Il pontile galleggiante, grazie ad un elicottero, viene calato in mare 2.Il pontile galleggiante, avendo il suo peso minimo, si immerge di 1,5 metri.
Stati di aggregazione della materia
Principio di Archimede
Le misure delle grandezze
I Modulo Corso Istruttori I Livello
LA PRESSIONE ATMOSFERICA, il peso dell’aria
LA PRESSIONE Supponiamo che su una certa superficie di area A , agisca una certa forza. Consideriamo, la componente di tale forza normale alla superficie.
Lo Stato Gassoso.
Felicità è risolvere problemi
LEGGI DEI GAS Gas sono sostanze sprovviste di forma e volume proprio
I fluidi Classe 1 liceo.
MOD. 1: Grandezze e misure
Condizione di equilibrio
Statica dei fluidi Principio di Pascal Principio di Stevino
LE PROPRIETA’ DELLA MATERIA
LA MASSA E IL VOLUME dei corpi
Autori: Meghi Becka e Zalina Rapaj
Temperatura dell’aria
Antonelli Roberto Le forze.
Meccanica dei fluidi vasi comunicanti misure di densità diavoletto di Cartesio sifone principio di Archimede Attivare schermo completo Cliccare per proseguire.
Fisica: lezioni e problemi
Capitolo 13 La temperatura.
FLUIDI Definizione PRESSIONE
Valitutti, Tifi, Gentile
Meccanica dei Fluidi.
Fisica: lezioni e problemi
Pascal Stevino Torricelli
Lo spazio occupato da un solido
L'Acqua e l'idrosfera (il pianeta blu).
Meccanica dei fluidi vasi comunicanti misure di densità diavoletto di Cartesio sifone principio di Archimede Attivare schermo completo Cliccare per proseguire.
Densità dell’acqua pura
Principio di Pascal Il principio di Pascal afferma che la pressione esercitata su una qualunque superficie di un liquido, si trasmette inalterata a.
Capitolo 14 I fluidi Materiale a uso didattico riservato esclusivamente all’insegnante. È vietata la vendita e la diffusione della presente opera in ogni.
Densità dell’acqua pura
La somma di tutti gli spazi vuoti è definita
Il Diagramma di Gowin Problem Solving.
Gli stati di aggregazione
Transcript della presentazione:

FLUIDO = LIQUIDO O AERIFORME STATICA DEI FLUIDI FLUIDO = LIQUIDO O AERIFORME

DENSITÀ Densità: rapporto fra la massa di un corpo ed il volume che esso occupa: Unità di misura: nel S.I.: kg/m3; espressione dimensionale:

VOLUME SPECIFICO È il reciproco della densità.

DENSITÀ RELATIVA Densità relativa di una sostanza: rapporto tra la massa m della sostanza considerata di volume V e la massa m’ di un ugual volume di acqua distillata a 4°C: Non ha unità di misura. Ne segue che

Esempi La densità dell’acqua è 1000 kg/m3 = 1kg/dm3 = 1g/cm3 La densità del mercurio è quasi 14 volte quella dell’acqua: 13,6 g/cm3 Il volume specifico del mercurio è 1/13,6 cm3/g La densità relativa dell’acqua è 1 La densità relativa del mercurio è 13,6

PESO SPECIFICO Peso specifico: rapporto fra il peso di un corpo ed il volume che esso occupa: Unità di misura: nel S.I.: N/m3; espressione dimensionale:

PESO SPECIFICO RELATIVO Peso specifico relativo di una sostanza: rapporto tra il peso P della sostanza considerata di volume V ed il peso P ’ di un ugual volume di acqua distillata a 4°C: Non ha unità di misura. Ne segue che peso specifico relativo = densità relativa.

Test Due oggetti a forma di cubo hanno rispettivamente lato di 5 e di 10 cm. I due cubi hanno esattamente lo stesso peso. Se indichiamo con p il peso specifico del cubo più piccolo e con P il peso specifico del cubo più grande, in che rapporto stanno i pesi specifici p e P ? (p/P) = 16 (p/P) = 8 (p/P) = 4 (p/P) = 2 Non si può calcolare il rapporto p/P non essendo noto il peso (uguale) dei due cubi

Test Per effetto della dilatazione termica di un corpo si ha la variazione: Della densità e della massa del corpo Della densità e del volume del corpo Del volume e della massa del corpo Del prodotto tra densità e volume del corpo Del solo volume del corpo, mentre massa e densità non variano La massa è una proprietà intrinseca di ogni corpo; essa si conserva

PRESSIONE di una forza Fperpendicolare F S

PRESSIONE DI UNA FORZA Pressione: rapporto fra il modulo di una forza perpendicolare ad una superficie e la superficie sulla quale quella forza agisce: È una grandezza scalare. Unità di misura: nel S.I.: N/m2 = pascal (simbolo Pa); espressione dimensionale:

Altre unità di misura della pressione (non internazionali) atmosfera (atm) = 101315 Pa (pressione esercitata dal peso della colonna d’aria che ci sovrasta a livello del mare) bar = 100000 Pa = 105 Pa (è quindi poco meno di 1 atmosfera) centimetro di mercurio (cmHg) = 1/76 atm (è la 76ª parte di una atmosfera) torr = millimetro di mercurio (mmHg) = 1/760 atm (è la 760ª parte di una atmosfera)

Leggi dei fluidi Legge di Pascal: la pressione che viene esercitata su una superficie qualunque di un liquido si trasmette con la stessa intensità su ogni altra superficie a contatto con il liquido, indipendentemente da come questa è orientata

Leggi dei fluidi Legge di Stevino: la pressione p esercitata a profondità h dallo strato di liquido sovrastante è direttamente proporzionale alla profondità h a cui si misura la pressione, alla densità r del liquido e all’accelerazione di gravità g: Se si considera anche la pressione p0 atmosferica (= 1 atm), la pressione sul fondo è: Ogni 10 metri di profondità nell’acqua la pressione aumenta di circa 1 atm. N.B.: la legge vale solo per i liquidi, non per gli aeriformi

Conseguenza del principio di Stevin Se in più vasi con forma diversa è contenuto lo stesso liquido, che raggiunge in ciascun vaso lo stesso livello, la pressione sul fondo è sempre la stessa, indipendentemente da quanto liquido è contenuto in ciascun vaso. Stessa pressione!!!

Vasi comunicanti sono contenitori collegati tra loro da un tubo di comunicazione. Un liquido che riempie un sistema di vasi comunicanti raggiunge ovunque la stessa quota. Due liquidi immiscibili versati in due vasi comunicanti raggiungono quote diverse, che sono inversamente proporzionali alla loro densità. h1 h2

Esperienza di Torricelli Esperienza con la quale Torricelli ha dimostrato che la pressione atmosferica a livello del mare, cioè la pressione esercitata da una colonna d’aria che sovrasta una superficie a livello del mare, è pari alla pressione esercitata da una colonna di mercurio alta 76 cm. La pressione atmosferica dipende dall’altitudine oltre che dalle condizioni atmosferiche. Bel tempo  Alta pressione atmosferica Cattivo tempo  Bassa pressione atmosferica

Pressione di una miscela se in un contenitore è presente una miscela di gas, ognuno dei quali, singolarmente eserciterebbe una propria pressione, detta pressione parziale, sulle pareti del contenitore, allora si dimostra che la pressione esercitata dalla miscela è la somma delle pressioni parziali.

Legge di Archimede un corpo immerso in un fluido è soggetto ad una forza verso l’alto FA (spinta di Archimede) uguale al peso del fluido spostato:

Condizioni di galleggiamento Un corpo in un fluido: affonda se il suo peso supera FA   galleggia se FA supera il suo peso è in equilibrio indifferente se

Test Il principio di Archimede stabilisce che un corpo immerso in un fluido qualsiasi riceve una spinta dal basso verso l’alto pari al peso del fluido spostato. Cosa si può dire della spinta di Archimede sulla superficie lunare? Non dipendendo da forze gravitazionali, la spinta di Archimede è presente (con la stessa intensità che assume sulla Terra) in qualunque punto dello spazio e quindi anche sulla superficie della Luna Sulla superficie lunare la spinta di Archimede è sempre nulla La spinta di Archimede è presente solo sulla superficie terrestre La spinta di Archimede dipende dalla massa del fluido spostato e quindi assume lo stesso valore in qualunque regione dello spazio all’interno del sistema solare La spinta di Archimede è presente sulla superficie lunare, ma assume, a parità di condizioni, valori più bassi di quelli che assume sulla superficie terrestre

Test La spinta di Archimede NON dipende: Dal volume del corpo Dalla densità del mezzo Dal valore dell’accelerazione di gravità Dal peso specifico del mezzo Dalla profondità alla quale il corpo è immerso

Test Se un subacqueo scende alla profondità di 40 m sotto il livello del mare, la pressione subacquea è aumentata, rispetto al valore presente alla superficie, di circa: 5 atm 4 atm 1 atm 3 atm 2 atm

Test Un cilindro galleggia in posizione verticale stabile in due recipienti contenenti liquidi diversi, di densità D1 e D2 con D1 maggiore di D2. Siano H1 e H2 le altezze della parte immersa rispettivamente nei due liquidi. Quale delle seguenti affermazioni è CORRETTA? H1 > H2 H1 < H2 H1 = H2 Bisogna conoscere la densità del materiale del cilindro Bisogna conoscere la viscosità del liquido H D

Test Sia dato un parallelepipedo rettangolo omogeneo e pieno avente i lati a, b, c, che galleggia su di un liquido di densità 1,2 g/cm3, con il lato a perpendicolare alla superficie libera del liquido. La metà di a emerge, l’altra metà è sommersa. Quanto vale la densità del materiale con cui è fatto il parallelepipedo? 0,2 g/cm3 0,4 g/cm3 0,6 g/cm3 2,4 g/cm3 Non si può rispondere senza sapere i valori dei lati Corpo in equilibrio  Peso = FA