22. La nascita della società di massa

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
2. La nascita della società di massa
Advertisements

LO STALINISMO © Pearson Italia spa.
LA SOCIETA’ DI MASSA E IL TOTALITARISMO
La Rivoluzione industriale
Soviet CONSIGLI RIVOLUZIONARI DI OPERAI E DI SOLDATI.
Col 1815 si apre una nuova stagione per la Storia!
Il pensiero politico ottocentesco
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
LA RIVOLUZIONE RUSSA © Pearson Italia spa.
LA SOCIETA’ DI MASSA E IL TOTALITARISMO
LE RELAZIONI INDUSTRIALI
CARATTERI PECULIARI DELL’AMBIENTE URBANO
L’eredità della Grande guerra
L’età della «solidarietà nazionale»
6. L’età dei totalitarismi
11. La rivoluzione politica
LA SOCIETA’ DI MASSA E IL NAZIONALISMO
LA SOCIETA’ DI META’ SECOLO E IL MODERNO LAVORO INDUSTRIALE
23. L’imperialismo coloniale
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
La produzione di massa Henry Ford.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
16. I socialisti.
LIBERALISMO, SOCIALISMO E ANARCHISMO IN EUROPA
Le Prospettive della storia
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Ecologia, energia e tecnologia
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Le prospettive della storia
Ecologia e tecnologia.
L’ITALIA GIOLITTIANA 1 © Pearson Italia spa 1.
LA RIVOLUZIONE RUSSA 1 © Pearson Italia spa.
Campagne e città.
1. Introduzione al corso di storia contemporanea
L’idea liberale (pag ) Elettra Gambardella - IIS Tassara (Sez. Pisogne) 21/09/2018.
L’alternativa democratica: Gran Bretagna, Francia. New Deal americano
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
LA CRISI ECONOMICA DEGLI ANNI ‘70
LA RIVOLUZIONE RUSSA © Pearson Italia spa.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
La società di massa Democratizzazione e questione sociale
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
La Repubblica in transizione
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Intermediazione tra società e politica
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
LA RIVOLUZIONE RUSSA E IL TOTALITARISMO DI STALIN
Processo di urbanizzazione e di inurbamento
LA QUESTIONE SOCIALE.
Dalla Rivoluzione di febbraio alla Rivoluzione d’ottobre (1917)
Ideologia «Sistema di credenze tendenzialmente coerente in grado di fornire spiegazioni condivise sulla natura dell’uomo, sul funzionamento dei rapporti.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Il mercato nel pensiero economico Lezione 6 Marx (1)
LO STALINISMO © Pearson Italia spa.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Perché in Grecia, perché nel VI secolo a.C.
Crisi della democrazia?
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Intermediazione tra società e politica
diritto della comunicazione pubblica
Transcript della presentazione:

22. La nascita della società di massa

La nascita della società di massa grande quantità di uomini riunita Da sempre quantità di uomini che si concentrano, protestano, operano: le folle Ora due aspetti nuovi: massa in quanto indifferenziata: aggregato nel quale i singoli tendono a scomparire la massa entra in politica Molti storici vedono nella società di massa uno dei tratti distintivi dell’età contemporanea Operai 1900

La nascita della società di massa Alla fine del XIX secolo diffondersi della industrializzazione diffondersi dell’urbanizzazione trasformano i caratteri delle società Introducono quelli tipici della “società di massa”: grandi agglomerati urbani rapporti anonimi e impersonali grandi istituzioni nazionali (apparati statali, partiti, sindacati) uniformazione comportamenti

La nascita della società di massa La società si complica: sviluppo dei ceti medi: i ceti di confine sviluppo pubblica istruzione diffusione della stampa quotidiana e periodica eserciti di massa partiti di massa crescita dei sindacati consumi di massa: pubblicità, grandi magazzini turismo e sport 1890

La nascita della società di massa Ascesa delle masse o dominio delle masse? Nasce la paura conservatrice e liberale della massificazione José Ortega y Gasset,1883-1955 Moisei Ostrogorsky, 1854-1921

La nascita della società di massa Conseguenze importanti: Profonda trasformazione dello Stato (crisi del modello liberale): di fronte alle nuove dimensioni dell’industrializzazione e della società lo “Stato arbitro” non basta più si passa allo “Stato provvidenziale”, quello che diverrà lo Stato sociale dilatazione dei compiti nascita della concertazione interventismo previdenza assistenza sanità pubblica salario minimo

La nascita della società di massa Il problema dell’inserimento delle masse nello Stato: Lo Stato dei partiti centralità parlamento? il ruolo dei vertici dei partiti La protesta contro il parlamentarismo e l’ideale di una società organica Nietzsche

La nascita della società di massa La politica ideologica: Dai sistemi di sistemi di idee alle ideologie: L’interpretazione di Karl Dietrich Bracher del Novecento come “secolo delle ideologie”

La nascita della società di massa Cosa si intende per ideologia? Un politologo (Mario Stoppino) parla di “un insieme di idee e di valori riguardanti l’ordine politico e avente per funzione di guidare i comportamenti politici collettivi” Dunque, funzione pratica Marx: falsa coscienza, carattere mistificante Definizioni diverse, ma qualcosa in comune: Ideologie Orientate all’azione Verità contro efficacia Non discorso razionale ma appello alle masse, ai miti

La nascita della società di massa Il caso del comunismo un socialismo rivoluzionario che torna a Marx? In realtà, rilettura complessiva emersa nel clima del primato dell’azione del primo Novecento rompe completamente con la tradizione democratica del socialismo Lenin: rivoluzionari di professione partito d’élite centralismo democratico rivoluzione nei paesi deboli della catena capitalistica Lenin sulla Piazza Rossa