Dai CRETESI ai MICENEI
esportazioni Che cosa importavano i Cretesi? Che cosa esportavano? Perché non esportavano vino e olio verso la Grecia e l’Italia? Prova a individuare un prodotto che esportavano ma di cui essi non facevano (molto) uso… Mappa attività commerciali della civiltà cretese esportazioni importazioni
L’influenza della civiltà Minoica sulle altre civiltà contemporanee: in che secoli siamo?
PALAZZO di CNOSSO Rovine Resti del palazzo di Cnosso: prova a individuare la funzione degli ambienti in cui si trovano quelle grandi anfore (pythoi)…
Sezione di corridoio con affresco di toro Resti del palazzo di Cnosso: nota i colori sgargianti degli affreschi… Sala del trono
PALAZZO di CNOSSO Affreschi – 2000 a.C. ca. Creta, Knosso: affresco raffigurante un toro, tema celebre nell’iconografia cretese «TAUROKATAPSIA» (giochi acrobatici eseguiti con un toro)
“La parigina” (affresco così soprannominato da Arthur Evans) Creta, Knosso(?) Affresco (1700 a.C) “La parigina” (affresco così soprannominato da Arthur Evans)
Affresco raffigurante due giovani pugili Affresco raffigurante due giovani pugili. Da notare che l’uso dei guantoni esisteva già ai tempi della civiltà minoica (1500 a.C.) Creta, Knosso(?): affresco
«Donne in blu»
«Il principe dei Gigli», ricostruzione di rilievo in stucco dipinto
Affresco, «Delfini»
CNOSSO e della civiltà minoica – 1900 ↓ ARTHUR EVANS, 1851-1914 Scopre le rovine di CNOSSO e della civiltà minoica – 1900 ↓ Tavolette con scrittura LINEARE A e B
Creta è una grande “incubatrice” di miti: CRETA, patria di miti Creta è una grande “incubatrice” di miti: a Creta si collocava la nascita di Zeus. a Creta si ricordava il re Minosse e il suo straordinario potere marittimo (mito del Labirinto e del Minotauro). Nei miti cretesi è singolare la centralità delle figure femminili. La più antica eroina cretese è colei che diede nome al continente in cui abitiamo, Europa.
La civiltà micenea Osserva le immagini seguenti e prova a rispondere a questa domanda: Qual è una fondamentale differenza tra civiltà minoica e civiltà micenea?
MICENE, mura (ricostruzione) Mura di Micene
Micene, Porta dei Leoni Micene, PORTA dei LEONI
TIRINTO, mura
1.400 - 1.200 a.C. Civiltà MICENEA Erano INDOEUROPEI, come….? Chi erano gli INDOEUROPEI? CF. p. 53 Da dove provenivano? Da nord, dall’area balcanica Quale territorio occuparono? Grecia continentale, Peloponneso Quando si sviluppò la loro civiltà? Dal 2000-1800 ca. a.C. Quali furono i loro centri principali? Micene, Argo, Tirinto, Pilo Come erano organizzati politicamente? Regni indipendenti Su quali attività era basata la loro economia? a. all’inizio pastorizia e agricoltura seminomade b. ma ben presto artigianato, commercio marittimo (pirateria) Cerca informazioni a p. 98!
Come si imposero nel Mediterraneo? Erano un popolo bellicoso a. Conquista dei popoli originari della Grecia (autoctoni, «mediterranei») b. Conquista di Creta intorno al 1450 a.C. (dopo aver appreso dalla civiltà cretese arte di navigazione e commercio) c. Conquista di Troia intorno al 1230 a.C. (narrata nei poemi omerici) Quando crollò la loro civiltà? Intorno al 1200 a.C. Perché crollò la loro civiltà? Gli studiosi sono divisi tra varie ipotesi: Catastrofi naturali (siccità, carestie…)? Invasione di popoli da nord (Dori)? Una serie di concause (catastrofi naturali + ribellioni + invasioni)?
Civiltà Micenea 1230 a.C. 1450 a.C.
TROIA, rovine Rovine di Troia
Scopre le rovine di TROIA nel 1872 MICENE nel 1876 H. SCHLIEMANN (1822-1890) Scopre le rovine di TROIA nel 1872 MICENE nel 1876 DEINRICH SCHLIEMANN (1822-1890)
Nel 1952 scopre che le tavolette in Lineare B MICHAEL VENTRIS 1922-1956 Nel 1952 scopre che le tavolette in Lineare B erano scritte in una forma arcaica di lingua greca
Riassumendo …