SFRUTTAMENTO MINORILE
. IN TUTTO IL MONDO ESISTE LO SFRUTTAMENTO MINORILE.NEL LAVORO MINORILE,I BAMBINI SONO COSTRETTI A UNA VITA DI LAVORO E NEL MONDO SONO OLTRE 300 MILIONI.ESSENDO LA POVERTA’ LA PRINCIPALE CAUSA DEL LAVORO MINORILE QUESTO FENOMENO, E’ PRESENTE SOPRATTUTTO NEI PAESI POCO SVILUPPATI CHE UTILIZZANO I PICCOLI LAVORATORI NEL SETTORE AGRICOLO,NELLA PESCA,NELLE MINIERE,NELLE INDUSTRIE ECC…
. SECONDO ALCUNI DATI, LA MAGGIOR PARTE DEI BAMBINI SFRUTTATI NEL LAVORO SI TROVANO IN ASIA E NEL PACIFICO,MA ANCHE IN ALTRI PAESI COME L’AFRICA SUBSHARIANA, AMERICA LATINA,CARAIBI,MEDI ORIENTE,BRASILE, NORD AFRICA,CINA,COLOMBIA,PAKISTAN,TIBET E ITALIA.
. NEL NOSTRO PAESE I BAMBINI COMPRESI FRA I 7 E 5 ANNI CHE GIA’ LAVORANO SONO CIRCA 260 MILA DEI QUALI 30 MILA SVOLGONO LAVORI IN CONDIZIONI PERICOLOSE.UN LAVORO VERO,UN LAVORO CHE LI IMPEGNA IN CAMPAGNA IN BOTTEGA, AL BAR IN PANETTERIA.A SCOPRIRE CHE LO SFRUTTAMENTO MINORILE NON E’ SOLO UN PROBLEMA DI NAZIONI LONTANE E’ UN’INDAGINE MESSA IN CAMPO DALL’ASSOCIAZIONE BRUNO TRENTIN E DA SAVE THE CHILDREN.
. . Una grave conseguenza del lavoro infantile è rappresentata dal fatto che i bambini non possono frequentare regolarmente la scuola ; oppure,se già la frequentano , devono abbandonarla , rimanendo in una condizione di ignoranza e analfabetismo. Un’ultima conseguenza grave è il fatto che i bambini cresciuti per le strade, lavorando sottopagati e non ricevendo in cambio affetto ,i loro stessi genitori li sfruttano , da adulti diventeranno ladri e assassini non conoscendo affatto che cosa sia l’amore verso gli altri , la generosità e altri sentimenti importanti che si sviluppano solo da piccoli.
DA SEMPRE L’UNICEF COMBATTE LA PIAGA DEL LAVORO MINORILE, E LO FA SULLA BASE DI UNA POSIZIONE CHE TIENE CONTO DELLA NATURA COMPLESSA DEL FENOMENO E DELLE CONDIZIONI CONCRETE IN CUI VERSA L’INFANZIA SFRUTTATA. IN PARTICOLARE L’UNICEF CONSIDERE LA DIFFERENA TRA CHILD LABOUR E CHILDREN’S WORK.
ELABORATO DA:PICCOLO SERENA,MAZZOCCHI MARTINA,LAPADURA ANNA,MAIONE ROSSELLA,DE CICCO ALESSIA. 2°as A.S. 2016-17