La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L'AFRICA L'ECONOMIA.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L'AFRICA L'ECONOMIA."— Transcript della presentazione:

1 L'AFRICA L'ECONOMIA

2 La crescita,tra conflitti ed epidemie
L'Africa sta registrando da qualche anno una cospicua crescita del Pil (6,2% nel 2007) grazie all'esportazione del petrolio, del gas e di altre materie prime. La crescita ecomonica però è ostacolata dai conflitti politici e civili e dalla piaga dell'Aids.

3 L'eredità del passato Per secoli i paesi africani sono stati colonie delle potenze epopee. Gli europei hanno sfruttato il continente africano traendo sia forza di lavoro. La situazione non è migliorata con la decolenizzazione a causa delle classi dirigenti locali. Le ex potenze coloniali hanno ostacolato l'affermazione di una classe politica.

4 L'agricoltura Le principali fonti nei secoli tradizionali dell'agricoltura (riso ,mais...) e dell'allevamento (ovini,bovini...). L'agricoltura di piantagione è rivolta all'esportazione (tè,cacao,caffè...). Notevoli guadagni provengono dallo sfruttamento di foreste, che offrono legami pregiati.

5 L'INDUSTRIA L'industria è in generale ancora poco sviluppata. È attiva soprattutto nei secoli della trasformazione alimentare, del cemento e dei tessuti. Nei ultimi anni hanno compiuto passi avanti i paesi dell'area mediterranea favoriti dalla vicinanza dei mercati.

6 Le ricchezze del sottosuolo
Molto abbondanti e diversificate sono risorse minerarie: oro,diamanti,ferro,rame ecc. L'Africa dispone notevoli risorse di petrolio e di gas naturale.

7 Il turismo L'inestimabile patrimonio ambientale, protetto da parchi e riserve naturali, attira molti visitatori soprattutto europei e nordafricani.


Scaricare ppt "L'AFRICA L'ECONOMIA."

Presentazioni simili


Annunci Google