Popolazioni e migrazioni
Le fasi della crescita demografica Prima fase. La diffusione dell’Homo erectus in Africa e in Eurasia. Seconda fase. Le migrazioni dell’Homo sapiens in Eurasia, Oceania e America. Terza fase. Lo sviluppo delle società agrarie. Quarta fase. L’industrializzazione.
Le transizioni demografiche La transizione neolitica. L’aumento delle nascite rispetto alle morti nelle culture agricole. La transizione contemporanea. La diminuzione della mortalità e della fertilità. Il «costo» dell’allevamento di un figlio. Le differenze tra paesi ricchi e paesi poveri.
Demografia e sviluppo economico La teoria di Malthus. La popolazione aumenta in modo geometrico, il cibo in modo aritmetico. La crescita demografica come motore dello sviluppo. Aumento della domanda di cibo e aumento della produzione. Limitazione delle nascite e migrazioni come strumenti di controllo demografico.
Le trasformazioni della famiglia Le comunità dei cacciatori-raccoglitori. L’uguaglianza tra i sessi. Le comunità degli agricoltori. Le trasformazioni dei rapporti tra i sessi. I modelli di famiglia in Europa e Cina. L’istituzione del matrimonio e della famiglia nucleare.
Malattia e morte La mortalità prima dell’Ottocento. L’impatto delle scoperte scientifiche. La mortalità infantile come fattore chiave. Gli effetti di epidemie, carestie e guerre. Il ruolo delle malattie infettive. Genocidi e pulizie etniche nel Novecento.
Le migrazioni Dispersione e convergenza dell’umanità. L’aumento delle migrazioni tra XV e XVIII secolo. L’accelerazione tra 1850 e 1930. Tre sistemi regionali: dall’Europa all’America settentrionale, dalla Cina alla Asia settentrionale, dalla Cina e dall’India all’Asia sud-orientale.