IL PRONOME Il pronome è la parte variabile del discorso che sostituisce un nome, aggettivo ,un verbo o un altro pronome o un’intera frase evitando la.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LEZIONE 13 Pronomi relativi. I pronomi relativi Anche i pronomi relativi ci servono per NON ripetere qualcosa all’interno di una frase o di un periodo.
Advertisements

L’AGGETTIVO In quale gruppo si trova un aggettivo indefinito? alto, buono, questo, suoi. tre, secondo, dozzina, migliore. a due a due, molto, quello, intelligente.
-Avvio allo studio della lingua e della civiltà latina.
Grammatica.
Istituto B.Pascal Liceo delle Scienze Umane Tecnico dei servizi socio-sanitari classe prima ITALIANO.
Le preposizioni Le preposizioni sono parole invariabili che, poste davanti a nomi, aggettivi, pronomi, infiniti di verbi, li mettono in relazione con.
Ins. Elisa Oriti Niosi IV Circolo Quartu A. S. 2004/2005
C La frase semplice PERCORSO C UNITÀ 1
il periodo è una frase composta da più proposizioni che possono essere
Materiali didattici a cura di V. Sciacca
GRUPPO 3 IL BULLISIMO CAPOGRUPPO: TOMMASO BENATI; CONTROLLORE: ELENA SACCHETTI; RELATORE: MARIO RUSSO; TEMPISTICA: GLORIA LONGOBARDO.
Il verbo.
Il verbo.
Ins. Elisa Oriti Niosi IV Circolo Quartu
Il predicato ... ma a che cosa serve?
Coordinazione e subordinazione
Le proposizioni subordinate
Periodo È un pensiero compiuto, formato da una o più proposizioni collegate tra loro con congiunzioni o segni di punteggiatura e che termina con un punto,
6. Subordinate sostantive o completive
Primi appunti di latino Elementi di morfologia
Il predicato.
PRONOMI RELATIVI.
GLI AGGETTIVI L’aggettivo è la parte variabile del discorso che si aggiunge al nome per indicare una qualità . Gli aggettivi si dividono in qualificativi.
L’attributo e l’apposizione?
Forma degli articoli determinativi
L’articolo.
CLASSE PRIMA ITALIANO.
L’attributo e l’apposizione
I VERBI LATINI.
I COMPLEMENTI INDIRETTI
Ė detto anche SOSTANTIVO Il nome Leggi la frase a lato. Individuiamo insieme i nomi Rifletti: cosa indicano i nomi cerchiati? A cosa servono i nomi?
Sintassi della frase 2. Il soggetto.
L’aggettivo Leggi la frase a lato. Individuiamo insieme i nomi Individuiamo insieme gli aggettivi Rifletti: che funzione svolge l’aggettivo rispetto al.
FORMA INTERROGATIVA.
Le declinazioni Il latino è una lingua flessiva: ciò significa che la morfologia delle parole si «flette», ossia si modifica a seconda della funzione.
AGGETTIVI determinativi & PRONOMI
AGGETTIVI E PRONOMI.
MORFOLOGIA Dal greco morphé = forma Lógos = studio È la parte della grammatica che studia la forma delle parole e le loro trasformazioni.
Il complemento di specificazione e di denominazione
Il vocabolario Vocabolario e lemma
per evitarne la ripetizione!
Ripasso di grammatica elementare I pronomi.
Il verbo amare è uno dei più difficili da coniugare: il suo passato non è semplice, il suo presente non è indicativo e il suo futuro non è che un condizionale.
IL VERBO I modi & I tempi.
AMICI SEMPRE IN ACCORDO NOME, ARTICOLO E AGGETTIVO
Pronomi Relativi Ioanna Tyrou
LA PROPOSIZIONE SUBORDINATA: 1.DICHIARATIVA 2.INTERROGATIVA INDIRETTA
LA SubordinatA relativA
Il tempo cronologico : dalla data alle stagioni Che giorno è oggi?
1. Il periodo caratteri generali
Gli Aggettivi Il termine proviene dal tardo latino adjectivum: qualcosa che si aggiunge.
Aggettivi dimostrativi
PREDICATO PREDICATO NOMINALE PREDICATO VERBALE
Parte 3 La ricerca del lessico esatto
6. Subordinate sostantive o completive
ITALIANO 4 Predmetni nastavnik: Darija Lunić
LATINO LEZIONE 2.
L’aggettivo.
L’articolo.
LA MORFOLOGIA ARTICOLO
LATINO LEZIONE 1.
Pronomi (diretti, indiretti, combinati)
Proposizioni Coordinate
Italo Calvino I libri degli altri
Gli Indici di Produttività di Divisia
La psicologia sociale I meccanismi attraverso i quali conosciamo gli altri sono fondamentalmente l’oggetto di studio della PSICOLOGIA SOCIALE.
Le subordinate completive
Chi ben comincia … FOCUS PRIMA MEDIA - MIIT di San Donato Milanese
Chi ben comincia … FOCUS PRIMA MEDIA Pomeriggi dedicati dal 17 al 27 settembre.
© 2011 – Pearson Italia, Milano-Torino
Transcript della presentazione:

IL PRONOME Il pronome è la parte variabile del discorso che sostituisce un nome, aggettivo ,un verbo o un altro pronome o un’intera frase evitando la ripetizione . In base al loro significato si distinguono in : possessivi, dimostrativi, indefiniti, interrogativi, esclamativi e relativi

Il pronome personali soggetto indicano la persona che è protagonista attiva di un’azione in quanto le compie le subisce la prima persona è inoltre quella che indica nel discorso colui che lo sta enunciando. Tali pronomi rimangono solitamente impliciti, visto che è sufficiente la desinenza verbale a segnalare le persone. I pronomi personali complemento si chiamano così perché svolgono nella frase una funzione logica diversa da quella del soggetto. I pronomi dimostrativi corrispondono esattamente, nella forma, agli aggettivi che si chiamano nello stesso modo; sono usati, però al posto di un nome e hanno la funzione di identificare un dato ed elemento del contesto, indicandole la posizione nello spazio e nel tempo rispetto a chi parla e ascolta.

I pronomi indefiniti servono ad indicare in modo generico, non definito la quantità o l’identità di ciò a cui si riferisce I pronomi relativi sostituiscono un nome e mettono in relazione tra loro due preposizioni I pronomi interrogativi servono per chiedere attraverso una domanda diretta e indiretta informazioni riguardanti l’identità la quantità , qualità di persone animali o cose I pronomi esclamativi si usano per introdurre un’esclamazione riguardante la qualità, quantità o l’identità di qualcuno o qualcosa