Tancredi e ghismonda Decameron, giornata IV.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Tancredi e Ghismunda Decameron IV, I
Advertisements

Nella letteratura le donne rappresentate dai diversi poeti , esprimono il loro modo di concepire l’Amore (il sentimento più nobile che un essere umano.
Giovanni Boccaccio: Decameron
lisabetta, nonostante fosse davvero una bella ragazza,non si era ancora sposata. ben presto, le cose CAMBIARONO…
33 TEMPO ORDINARIO Anno B Ascoltando il “Domine Jesu Christe” di T.L. da Vittoria lasciamo entrare Gesù ora, anticipando la fine Regina.
Benvenuti nel Mondo delle Fiabe!
Il testo narrativo . DEFINIZIONE MAPPA STRUTTURA PERSONAGGI SPAZIO
CALANDRINO ASPETTA UN FIGLIO (giornata IX, novella 3)
Il figliol prodigo.
PARABOLE DELLA MISERICORDIA
PLAUTO Artista per il teatro specializzato nella COMMEDIA
Lisabetta da Messina Giornata IV, novella V Amori infelici.
Ghismunda e Tancredi.
Con la “Musica taciuta” di Frederic Mompou entriamo nel DESERTO
DOVE ABITA IL CUORE V Settimana - AMORE L’amore è passione;
Decameron: Guido Cavalcanti
“13 consigli per la vita".
Felicità realista e... Tanti fiori.
Racconti di AVVENTURA Incontro con il genere.
Riconciliare in Cristo le ferite del mondo
11.00.
Parola di Vita Ottobre 2017.
Il Canzoniere Di Francesco Petrarca.
di Giovanni Boccaccio Decameron, giornata V, novella n°9
Genitori responsabili e altruisti
UN DIFETTO NELLA DONNA Quando Dio creò la donna,
Un uomo venuto da molto lontano
Martino e l'imperatore Claudio Chieffo, nel 1976, dedicò questa sua canzone al figlio Martino quando questo aveva un anno.
Ouverture della Cantata 61 di Avvento (Bach)
Voglio credere.
La storia d’amore tra Enea e Didone
I PROMESSI SPOSI PP Prof.ssa Nanci.
GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE
Parola di Vita Gennaio 2006.
“13 consigli per la vita".
Parola di Vita Gennaio 2006.
La figura di Dante si pone a cavallo tra la fine del Medioevo e l’inizio della civiltà dei comuni, questo permette allo scrittore di creare un nuovo ruolo.
tema: amori ad esito infelice
Giovanni Boccaccio - Decameron, novella n.5
Poema in ottave Romanzo Poema in terzine Romanzo in prosa Poema in ottave Raccolta di novelle.
TEST TIBETANO SULLA TUA PERSONALITA’
La vita non può essere valutata solo in base alle condizioni o alle sensazioni che la caratterizzano nelle sue varie fasi; essa è sempre un bene prezioso.
P 10 AMARTI IN OGNI ATTIMO Sarà il suo amore
XXix DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO C
Raccontarsi per Incontrarsi
La presentazione dei personaggi
Giovanni Boccaccio.
Elementi di narratologia
“13 consigli per la vita".
TEST TIBETANO SULLA TUA PERSONALITA’
E’ DIO.
Parola di Vita Luglio 2013.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI IL REGNO È IN MEZZO A NOI
IL DOLCE STIL NOVO Temi e Stile.
«cronòtopo» Michail Bachtin PAG 66-77
11.00.
Ginnastica Spirituale
TEST TIBETANO SULLA TUA PERSONALITA’
Nasce a Firenze tra il 1280/1310 è uno stile di continuità e rottura.
“13 consigli per la vita".
IL GIARDINO «IMMAGINE CENTRALE DEL LIBRO» Immagine NON penitenziale perché recupera il modello culturale cortese Morale edonistica «rispettosa della vita.
LA VITA CI INSEGNA.
che sono dei punti di arrivo che hanno il cuore di amarle.
«DIVENTA CIO’ CHE SEI» Traccia di riflessione per la catechesi dei fanciulli Parrocchia S. Maria Maggiore CSPT.
Paolo Malatesta e Francesca da Polenta
I tre reami I protagonisti buoni:
THE TRUMAN SHOW Un progetto realizzato da Federica Masiello, Lucia Imparato, Gabriella Iodice, Piera Marcellinaro e Eva Ambrosio.
Pietà.
UN DIFETTO NELLA DONNA Quando Dio creò la donna,
Benvenuti nel mondo delle fiabe…
Transcript della presentazione:

Tancredi e ghismonda Decameron, giornata IV

Punti principali della novella Re della giornata: Filostrato (che significa «vinto d’amore») Tema della giornata: storie d’amore dall’esito tragico (anche nella quinta giornata vengono narrate storie d’amore ma a lieto fine) Narratrice: Fiammetta I personaggi principali sono: Ghismonda Tancredi Guiscardo

Tempo e luoghi Tempo non precisato, ma intorno agli inizi dell’anno Mille. Fatti accaduti in più giorni ma non sappiamo precisamente quanti, infatti l’unico indicatore temporale è «il giorno seguente» Non sono presenti descrizioni dettagliate dei luoghi in cui si svolge la novella. I luoghi sono principalmente quattro: Salerno dove vive Tancredi, la stanza di Ghismonda, la grotta e il sepolcro.

ghismonda È la protagonista della novella, donna caratterialmente forte, astuta, coraggiosa, magnanima e di bel aspetto. Compie decisioni importanti con fermezza e moralità, come quella di scegliere di amare Guiscardo, seppur valletto del padre, secondo cui disdicevole per la condizione di non nobiltà.

tancredi Tancredi è il padre di Ghismonda, principe di Salerno. È un personaggio debole e privo di dignità. È disposto ad uccide l’amato della figlia pur di mettere fine al loro amore. È l’antagonista della novella.

guiscardo È un servo, nobile di sentimenti, ma no di nascita, con buone qualità che attraggono Ghismonda. Non smette mai di pensare alla sua amata. Nonostante il rischio di essere scoperto da Tancredi fa di tutto per incontrare Ghismonda. Verrà ucciso per mano del padre di lei.

Trama Dopo essere rimasta vedova, Ghismonda, torna a vivere con il padre, che non si preoccupa di rifarla sposare. Si innamora di Guiscardo. Escogita un piano, che mettono in pratica diverse volte, per incontrarlo di nascosto. Tancredi si addormenta nella stanza della figlia e li scopre. Quindi cattura Guiscardo e lo tiene prigioniero. Ha un colloquio con la figlia, in cui lei lo avverte che si sarebbe suicidata se fosse accaduto qualcosa a Guiscardo. Lui non credette che fosse veramente disposta a farlo, quindi uccide Guiscardo. Le manda il suo cuore in una coppa d’oro e da essa lei beve il veleno che la ucciderà. Tancredi al capezzale della figlia si pente ed esaudendo l’ultimo desiderio di questa li fa seppellire nella stessa tomba.

Amore sensuale a cui non si può resistere Analisi e conclusione Tancredi ha un punto di vista degli antichi aristocratici a differenza di Ghismonda che rappresenta l’avvio ad una nuova cultura. L’amore è presentato in termini molteplici e complessi: Amore sensuale a cui non si può resistere Amore che non presta attenzione ai criteri economici e sociali ma solo ai sentimenti e le emozioni che ti suscitano, cioè quello nobile e puro. Amore tragico e contrastato di Ghismunda e l’alto valore del suo discorso ricordano quelli di Francesca nel quinto canto nell’inferno di Dante. (in entrambi i casi si parla di donne nobili e colte che hanno ceduto alla passione, benché Boccaccio non condanni Ghismunda come invece fa Dante.) Gli aspetti principali di Boccaccio come in ogni novella sono la fortuna e l’importanza della donna