La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Racconti di AVVENTURA Incontro con il genere.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Racconti di AVVENTURA Incontro con il genere."— Transcript della presentazione:

1 Racconti di AVVENTURA Incontro con il genere

2 I generi narrativi Che cos’è un «genere»?
Genere: Ciascuna delle categorie, più o meno codificate, in cui vengono tradizionalmente suddivise le forme letterarie, caratterizzate dalla scelta di determinati temi e specifiche scelte linguistiche e formali. – Grande Dizionario Hoepli – Prova a nominare qualche genere letterario che conosci

3 I generi narrativi Dunque i GENERI sono le categorie e le sottocategorie di narrativa che hanno tecniche, stili, forme e contenuti simili. La prima grande distinzione che possiamo fare è nella tipologia di «realismo»: – fiction: comprende opere di lavoro immaginario, che raccontano storie non reali; – non-fiction: include in pratica tutto quanto è realmente accaduto realmente – quindi biografie, romanzi storici fedeli, fatti reali.

4 I generi narrativi di fiction
Concentrandoci sulla fiction, possiamo distinguere i libri per la loro lunghezza. In tal modo possiamo distinguere: Racconti: storie più brevi (alcune pagine) che si concentrano su un fatto principale. Romanzi: storie più lunghe e complesse, che si sviluppano su molte pagine.

5 I generi narrativi di fiction
Infine, possiamo suddividere i generi narrativi in base all’ «argomento» principale di cui parlano. Seguendo questa distinzione troviamo un numero enorme di generi narrativi.

6 I generi narrativi: giochiamo
A quale genere appartengono questi libri? Quali indizi ti hanno aiutato a capirlo?

7

8 Il racconto d’avventura
AD-VENTURA: «le cose che accadranno» Cosa significa il termine AVVENTURA per te? Hai mai letto qualche racconto o romanzo di avventura? Hai mai visto film di questo genere? Pensi di essere una persona avventurosa? Perché?

9 Essere avventurosi significa…
Esplorare l’ignoto… Essere attratti dal rischio… Sfidare i pericoli… Superare delle prove… Sperimentare coraggio e intelligenza… Mettersi in gioco… Sviluppare fiducia in sé stessi…

10 Arricchiamo il nostro vocabolario…
Sul tuo quaderno, scrivi: Dieci nomi che associ alla parola AVVENTURA: viaggio, impresa, prova… Dieci sensazioni/emozioni che si possono provare durante un’avventura: paura, ansia… Dieci aggettivi che possono descrivere un’avventura: difficile, fantastica, faticosa… Dieci verbi che descrivono azioni che possono essere fatte o subite durante un’avventura: arrischiare, superare, tentare… Confronta la lista con quelle di pag. 43 e svolgi gli esercizi da 1 a 4

11 Racconti e romanzi di avventura
Leggiamo insieme il testo di pag Rispondiamo insieme a queste domande: Dove è ambientata la storia? Che caratteristiche ha questo luogo? E’ un luogo che potresti incontrare nella tua quotidianità? Chi è il protagonista della storia? Come viene descritto fisicamente? Come è vestito? Cosa sta facendo all’inizio? Possiamo capire qualcosa del suo carattere?

12 Ci sono altri personaggi nella storia? Chi? Che ruolo hanno?
Come è descritto il personaggio femminile? Chi sono gli antagonisti dell’eroe? Quali avvenimenti prevedi che accadranno più avanti nel libro?

13 L’ambiente

14 Il sistema dei personaggi
Azione, prove, avventure, imprese Aiutante Eroe Antagonista scontro amore Donna

15 I temi L’eroe protagonista ha un compito da portare a termine
L’eroe affronta un viaggio, simbolo di nuove esperienze e conoscenze verso luoghi sconosciuti e pericolosi L’eroe sconfigge l’antagonista e conquista l’amore della fanciulla

16 L’eroe protagonista

17 L’antagonista

18 La struttura narrativa

19 La lingua e lo stile

20 Mettiamoci alla prova! Leggiamo il brano di pag. 20 e svolgi gli esercizi da 1 a 4

21 Alla scoperta dei grandi classici
Gli intramontabili romanzi di avventura

22

23

24

25

26

27

28

29

30

31

32


Scaricare ppt "Racconti di AVVENTURA Incontro con il genere."

Presentazioni simili


Annunci Google