Indicatori Europei di sostenibilità ambientale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’esperienza dello Sportello Energia della Provincia di Parma Sportello Energia.
Advertisements

La dispersione scolastica nelle scuole secondarie di I e II grado del Friuli Venezia Giulia A cura di Direzione centrale istruzione, cultura, sport e pace.
A cura di : Fabrizio Ciocca – Servizio Educazione e Formazione Ambientale “Gli atteggiamenti dei cittadini Europei sulle tematiche ambientali” Scheda di.
RENDICONTAZIONE PIANO DI MIGLIORAMENTO ANNO SCOLASTICO 2015/2016.
Vincenzo Ilotte Presidente Camera di commercio di Torino.
(Codice identificativo progetto: PON03PE_00159_1)
Osservatorio sul sistema formativo piemontese
Amministrazioni in ascolto: l’esperienza del Programma Cantieri
I COMPORTAMENTI DI SPESA DELLE FAMIGLIE DURANTE LA CRISI
Dall’agricoltura al sistema agro-alimentare
Il Monitoraggio delle azioni di mobilità: finalità e strumenti
Reggio Calabria, 29 settembre 2006
Poli Tecnico Professionali
STUDIA I FENOMENI COLLETTIVI CON METODI MATEMATICI
Indagine multiscopo sulle famiglie Aspetti della vita quotidiana
Sintesi dei principali risultati Trento, 23 gennaio 2004 S /C
Università degli Studi di Teramo – Facoltà di Bioscienze e Tecnologie Agroalimentari ed Ambientali INDAGINE SULL’ACCETTABILITÀ DEL CONSUMATORE AD OTTENERE.
INDAGINE SULLA PERCEZIONE DEI FONDI STRUTTURALI IN BASILICATA
Metodologia Universo di riferimento:
1 1 1.
La Sharing Mobility all’Università degli Studi di Milano
L’approccio EY per una sostenibilità a 360°
Le PMI della provincia di Ferrara: quale domanda di innovazione?
L’analisi del comportamento delle imprese (seconda parte)
Comune di Verona - Ufficio di Statistica
LE RILEVAZIONI SPERIMENTALI 2017: L’ESPERIENZA DEL COMUNE DI PALERMO
Obiettivi e fasi dell’indagine
La percezione del rischio in ambito lavorativo:
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
Come svolgere una relazione
Federconsumatori è un’associazione senza scopo di lucro che ha come obiettivi prioritari l’informazione e la tutela dei consumatori ed utenti la federconsumatori.
Corso di Economia aziendale
Federconsumatori è un’associazione senza scopo di lucro che ha come obiettivi prioritari l’informazione e la tutela dei consumatori ed utenti la federconsumatori.
IL RUOLO E L’IMMAGINE DELLA PROVINCIA PER I CITTADINI
La Statistica Istituto Comprensivo “ M. G. Cutuli”
IL NUOVO SPAZIO WEB DELLA PROVINCIA CON DATI E INFORMAZIONI SULL’ORGANIZZAZIONE E IL PERSONALE DELLA PROVINCIA I dati sul personale sono stati estratti.
Crisi e risanamento della finanza pubblica: l’impatto sui Comuni
Il Sistema informativo e la ricerca di Marketing Maria De Luca
IV Rapporto Italiani, turismo sostenibile e ecoturismo Febbraio 2014
Monitorare la salute : alcuni strumenti di lavoro
Mobility Management e attività per le scuole primarie
BILANCIO DI SOSTENIBILITA’
La Survey di Sics – Quotidiano Sanità
CENTRI ESTIVI 2018.
Caratteristiche dell’indagine
Analisi Statistica dei Dati
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
[Nome progetto] Relazione finale
Presentazione dei risultati
Progetto ASL Istituto Tecnico Commerciale “E. De Amicis”
Dall’agricoltura al sistema agro-alimentare
«Leggere, analizzare e valutare i Bilanci Sociali»
V i a B . F a t t o r i , 4 - L a B r i g l i a
M-TOOL: uno strumento comune europeo per monitorare progetti
INDAGINE CUSTOMER SATISFACTION SERVIZIO TRASPORTO SCOLASTICO DISABILI
L'AUTOVALUTAZIONE DEL CIRCOLO "G. CARDUCCI"
Qualita’ della vita e adulti con disabilita’ Arianna Taddei
La qualità del servizio
[Nome progetto] Relazione finale
L'AUTOVALUTAZIONE DEL CIRCOLO "G. CARDUCCI"
Sala di Giunta Comunale
Gli indicatori comuni europei e l’Impronta Ecologica
Analisi questionari somministrati agli studenti giugno 2018
Layout titolo Sottotitolo.
CUSTOMER SATISFACTION
CUSTOMER SATISFACTION
Frequenza a) Compilare una tabella classificando i compagni di classe secondo lo sport che preferiscono b) Compilare una tabella classificando i compagni.
Nord-Italia verso l’Europa, Sud altrove
Gli Indici di Produttività di Divisia
EserciZI di Statistica
Transcript della presentazione:

Indicatori Europei di sostenibilità ambientale 1-3-6-10 Indagine campionaria sulla Provincia di Torino

Quali sono gli indicatori? indicatore A1: soddisfazione dei cittadini con riferimento al Contesto Locale Livello di soddisfazione, percezione relativa alla qualità della vita, opinioni e atteggiamento dei cittadini in generale e rispetto alle specifiche caratteristiche del territorio della Provincia di Torino. Indicatore A3: mobilità e trasporto passeggeri Misurazione degli spostamenti giornalieri e tempo impiegato pro capite per motivo e modo di trasporto utilizzato, la distanza totale media pro capite percorsa quotidianamente per tipo e spostamento e per modo di trasporto e il livello di mobilità dei passeggeri all’interno del territorio indagato. indicatore 6: spostamenti casa/scuola dei bambini Sicurezza del trasporto collettivo locale per i bambini piccoli dal punto di vista dei genitori, mezzo di trasporto utilizzato nel percorso casa/scuola. indicatore 10: prodotti sostenibili Consumo e la conoscenza dei prodotti definiti “sostenibili” cioè appartenenti alle seguenti categorie: 1) prodotti realizzati con criteri ecologici caratterizzati dalla certificazione europea eco-label con il logo della margherita, 2) prodotti ottenuti applicando metodi di agricoltura e allevamento biologici caratterizzati da certificazione europea o nazionale, 3) prodotti ad alta efficienza energetica, caratterizzati da certificazione europea, 4) prodotti certificati come provenienti dal mercato di produzione e distribuzione definito equo-solidale, 5) derivati del legno certificati FSC (Forest Stewardship Council).

Metodologia d’indagine Data della rilevazione: 1-24 Aprile 2003 La raccolta degli indicatori presentati sulle 2.550 famiglie residenti nella provincia di Torino ha seguito i seguenti passi: Creazione del campione di cittadini da intervistare; Invio dei diari a mezzo posta; Contatto telefonico di verifica ricezione diario e per chiarimenti di compilazione; Raccolta, attraverso intervista telefonica, dei dati riportati sui diari; Elaborazione dei dati e redazione della relazione di interpretazione e commento dei risultati. I comuni della provincia di Torino (in totale sono 315) sono stati suddivisi in 3 gruppi: Area n. Abitanti* Interviste realizzate Comuni montani 107 144.304 700 Comuni pianura collina 175 559.039 850 Area metropolitana 33 1.513.239 1.000 Totale 315 2.216.582 2.550 *Dati ISTAT 1999 All’interno di ciascun gruppo è stato intervistato un campione casuale semplice di famiglie estratte dagli elenchi telefonici di tutti i comuni compresi nel gruppo.

Indicatore A1 – Soddisfazione dei cittadini con riferimento al contesto locale Il primo gruppo di domande era volto a rilevare i livelli di soddisfazione legati al vivere quotidiano nel proprio comune di residenza: “Quanto è soddisfatto di…”

Indicatore A1 – Soddisfazione dei cittadini con riferimento al contesto locale Il secondo gruppo di domande era volto a rilevare la frequenza con cui ci si rapporta con conoscenti della propria zona di residenza : “Con quale frequenza svolge la seguente attività..”

Indicatore A1 – Soddisfazione dei cittadini con riferimento al contesto locale Il terzo gruppo di domande era volto a rilevare la sicurezza (percepita) della zona in cui si vive: “Quanto pensa sia sicuro…”

Indicatore A1 – Soddisfazione dei cittadini con riferimento al contesto locale Il quarto gruppo di domande era volto a rilevare la qualità dei servizi rivolti al tempo libero: “Valuti la qualità dei seguenti servizi….”

Indicatore A1 – Soddisfazione dei cittadini con riferimento al contesto locale Il quinto gruppo di domande era volto a rilevare la disponibilità di servizi di base: “Valuti la disponibilità dei seguenti servizi nel suo quartiere/zona”

Indicatore A1 – Soddisfazione dei cittadini con riferimento al contesto locale Il sesto gruppo di domande era volto a rilevare la qualità dell’ambiente locale: “Valuti la qualità dei seguenti aspetti dell’ambiente locale”

Indicatore A1 – Soddisfazione dei cittadini con riferimento al contesto locale Il settimo gruppo di domande era volto a rilevare l’adeguatezza dell’economia locale: “Valuti la qualità dei seguenti aspetti dell’economia locale”

Indicatore A1 – Soddisfazione dei cittadini con riferimento al contesto locale L’ottavo gruppo di domande era volto a rilevare l’influenza sulle decisioni locali: “Valuti quanto sia possibile influenzare le decisioni locali nella sua zona/quartiere”

Indicatore A3 – Mobilità locale e trasporto passeggeri Numero totale di spostamenti per MEZZO UTILIZZATO

Indicatore A3 – Mobilità locale e trasporto passeggeri Numero totale di spostamenti per DURATA DEL VIAGGIO

Indicatore A3 – Mobilità locale e trasporto passeggeri Lo spostamento al/dal lavoro/scuola è adeguato ai Suoi standard di qualità?

Indicatore A3 – Mobilità locale e trasporto passeggeri Lo spostamento al/dal lavoro/scuola è adeguato ai Suoi standard di qualità?

Indicatore A6 – Spostamenti casa/scuola dei bambini Numero totale di spostamenti casa/scuola per MEZZO UTILIZZATO

Indicatore A10 – Prodotti sostenibili Comprate prodotti sostenibili?

Indicatore A10 – Prodotti sostenibili Per quale motivo non acquista prodotti sostenibili?