pt1 - GLI ARTIGIANI Le macchine

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Scuola-Servizio Didattica Organizzazione Attenzione alla società Attenzione alla conoscenza Attenzione alle diversità Attenzione al territorio Attenzione.
Advertisements

La Rivoluzione industriale
La fondazione teoretica dello stato moderno
L’INVENZIONE DEL RINASCIMENTO
4 VALORI OSPEDALIERI IMPORTANZA DECISIVA DEI VALORI I valori Ospedalieri sono  i tratti distintivi della nostra opera  discendono dal Vangelo  si.
La razza come mito 3. Voltaire: la teoria della pluralità delle razze
Il soggetto nella filosofia contemporanea
IL SETTECENTO SECOLO DI RIVOLUZIONI
I. Kant, Che cos’è l’illuminismo ? (1784) Sapere aude! La conoscenza e l’informazione all’origine di comportamenti autonomi e consapevoli. Conoscenza informazione.
Premessa Unità didattica 2 – Organizzazioni e ambiente.
L a «ordinatio» è la subordinata misura dei membri dell’edificio considerati ad uno ad uno e il giusto rapporto della proporzione generale rispetto al.
Area tecnologia A. Conti / A. Chini
ECONOMIA TECNOLOGIA, OBIETTIVI, MODALITA’ DI ORGANIZZAZIONE, VALORI SISTEMA POLITICO CHI COMANDA, COME SI PRODUCE, IN CHE MODO SI RAGGIUNGONO GLI OBIETTIVI.
Società di massa (Industrializzazione e urbanizzazione)
Illuminismo rivoluzione culturale La ragione illumina le menti.
L'illuminismo è l'uscita dell'uomo dallo stato di minorità che egli deve imputare a se stesso KANT.
Ufficio Studi Consumi, spese obbligate, evoluzione della povertà assoluta MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO ROMA, 14 settembre 2016.
…allo scopo di soddisfare i bisogni delle persone che li compongono Sin dall’antichità, l’uomo per soddisfare i suoi bisogni si è associato con altre persone.
+ FABLabaro Collegio docenti Cosa è FABLabaro ?
La seconda rivoluzione industriale
PERCORSI DI STORIA E GEOSTORIA Autore: Luca Montanari
Scuola Media Statale Q. Maiorana
ORGANIZZAZIONE DELLA PRODUZIONE
Fondazione I Cinquecento nFA
Misure di reinserimento socio professionale (MRE)
PRIMA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
Prof. Avv. Francesco de Leonardis
K. Marx, Il capitale La produzione capitalistica:
ILLUMINISMO Rivoluzione Culturale La ragione “illumina” le menti.
Alternanza scuola lavoro Una scelta per il futuro
Dichiarazione dei diritti dell’uomo e del cittadino 1789 Art. 1 – Gli uomini nascono e rimangono liberi e uguali nei diritti. Le distinzioni sociali.
EMILE DURKHEIM ( Francia)
Progetto UNESCO 2016/2017 Classe IIAE
Le funzioni amministrative
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Il taylorismo: un modello in transizione
IL PREPOSTO PER LA SICUREZZA SUL LAVORO
MORALE UMANA MORALE CRISTIANA L’UOMO SECONDO COSCIENZA (Rom 14,14)
Cittadinanza e Costituzione
Risposta alla domanda: “Che cos’è l’Illuminismo” (1784)
Cattedra di Sistemi socio-economici Prof. Renato Fontana
I DIRITTI FONDAMENTALI NEL PENSIERO ILLUMINISTA
I DIRITTI SOCIALI I diritti sociali da doveri della collettività a diritti dei lavoratori e poi di tutti i cittadini Dallo Stato liberale “guardiano notturno”
I Rivoluzione industriale
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
pt1 - GLI ARTIGIANI Le tribolazioni
Ma cos'è veramente la SALUTE?
altamente specializzato
Elementi di critica storica
“Potenziamento della cultura della prevenzione degli infortuni e della normativa vigente rispetto a stage, tirocini e alternanza nel mondo del lavoro”.
Realizzato da: M. Martina Todaro.
La seconda rivoluzione industriale
Imperativo Italiano.
Caratterizzazione di un tessuto
FRANC I S BACON
La rivoluzione industriale in Inghilterra
Il Medioevo raccontato da Jacques Le Goff
… una trasposizione culturale
La seconda rivoluzione industriale
Il mondo, l’etica e la conoscenza secondo Democrito.
CULTURE, LINGUE E RELIGIONI
Area tecnologia A. Conti / A. Chini
IL ROMANZO DELLA CRISI.
Disegno e storia dell’arte
La seconda rivoluzione industriale
Stato liberale e disuguaglianza
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Elementi di critica storica
N O E MODELLO GITA S Come progettare una gita in base alla destinazione da condividere con altri studenti. Un modello con cui gli studenti possono.
Transcript della presentazione:

pt1 - GLI ARTIGIANI Le macchine IL DISAGIO DELL’ABBONDANZA 1600 – mobili e suppellettili 1700 – giocattoli e bambini “viziati” Le macchine 1800 – la macchina a vapore (Watt) e la fine dei segreti destinati alla tomba

pt1 - GLI ARTIGIANI Le macchine L’UTENSILE SPECCHIO IL REPLICANTE (imitazione) pacemaker IL ROBOT (potenziamento) ipod Le macchine

pt1 - GLI ARTIGIANI Le macchine Dall’androide rassicurante al robot sostitutivo il telaio automatico Le macchine J. De Vaucanson (1745)

pt1 - GLI ARTIGIANI Le macchine La cultura materiale e l’illuminismo L’illuminismo è l’uscita dell’uomo dallo stato di minorità che egli deve imputare a se stesso (Kant – 1784) Le macchine Istruzione, valori e condotta = ragione libera + sfera pratica (delle cose fatte e non fatte) Bildung= Kultur+Aufklarung (Mendelssohn - 1767)

pt1 - GLI ARTIGIANI Le macchine L’ENCYCLOPEDIE (1751-1772) Diderot Arti liberali = arti meccaniche Roi (re) = Rotisseur (rosticcere) Utilità ≠ Inutilità Parrucchiera ≠ Dama Le macchine Istruzione, valori e condotta = ragione libera + sfera pratica (delle cose fatte e non fatte) Empatia “etnografica” con l’operosità e i lavoratori

pt1 - GLI ARTIGIANI Le macchine Istruzione, valori e condotta = ragione libera + sfera pratica (delle cose fatte e non fatte)

pt1 - GLI ARTIGIANI Le macchine Istruzione, valori e condotta = ragione libera + sfera pratica (delle cose fatte e non fatte)

pt1 - GLI ARTIGIANI Le macchine Istruzione, valori e condotta = ragione libera + sfera pratica (delle cose fatte e non fatte)

pt1 - GLI ARTIGIANI Le macchine “solo i ricchi possono permettersi di essere stupidi” Denis Diderot (1713-1784) Le macchine Istruzione, valori e condotta = ragione libera + sfera pratica (delle cose fatte e non fatte)

pt1 - GLI ARTIGIANI Le macchine Il fallimento salutare Le macchine Istruzione, valori e condotta = ragione libera + sfera pratica (delle cose fatte e non fatte) La lavorazione del vetro Il modello irraggiungibile

pt1 - GLI ARTIGIANI Le macchine (fra carta e vetro) l’artigiano di Diderot non compete con la macchina, è consapevole dei propri limiti, si ispira ai modelli ma non li imita, e sopratutto illumina se stesso! Le macchine Istruzione, valori e condotta = ragione libera + sfera pratica (delle cose fatte e non fatte)

LA RESISTENZA ARTIGIANA Manodopera non qualificata pt1 - GLI ARTIGIANI LA RESISTENZA ARTIGIANA Artigiani VS Datori di lavoro Manodopera non qualificata Macchine Le macchine Istruzione, valori e condotta = ragione libera + sfera pratica (delle cose fatte e non fatte)

pt1 - GLI ARTIGIANI Le macchine INNOVAZIONE, CONSUMO, SPRECO l’acquisto della “potenza virtuale” l’acquisto dell’”anticipazione d’uso” Le macchine Istruzione, valori e condotta = ragione libera + sfera pratica (delle cose fatte e non fatte)

pt1 - GLI ARTIGIANI La coscienza materiale CURIOSITA’ MATERIALE e QUALITA’ DELL’OPERA La metamorfosi La presenza L’antropomorfismo La coscienza materiale Istruzione, valori e condotta = ragione libera + sfera pratica (delle cose fatte e non fatte)

pt1 - GLI ARTIGIANI La coscienza materiale LA METAMORFOSI La storia del vaso (dalla tecnica a colombino alle ceramiche espressive) La coscienza materiale Istruzione, valori e condotta = ragione libera + sfera pratica (delle cose fatte e non fatte) attenzione consapevole eccitazione mentale EVOLUZIONE INDEFINITA

pt1 - GLI ARTIGIANI La coscienza materiale L’EVOLUZIONE PER METAMORFOSI a) PER FORME-TIPO (Chrysler PT Cruiser) b) PER UNIONE DI DISSIMILI (telefonia + radio) c) PER CAMBIAMENTO DI DOMINIO (ordito/trama – tenone/mortasa) La coscienza materiale Istruzione, valori e condotta = ragione libera + sfera pratica (delle cose fatte e non fatte)

pt1 - GLI ARTIGIANI La coscienza materiale LA PRESENZA LA STORIA DEI MATTONI ROMANI E LO SPAZIO VUOTO TRA La coscienza materiale COMANDO (teoria) Istruzione, valori e condotta = ragione libera + sfera pratica (delle cose fatte e non fatte) ESECUZIONE (tecnica) improvvisazione

pt1 - GLI ARTIGIANI La coscienza materiale SEGNARE LA PRESENZA LA FIRMA COME TESTIMONIANZA DI La coscienza materiale PRESENZA VALORE Istruzione, valori e condotta = ragione libera + sfera pratica (delle cose fatte e non fatte)

pt1 - GLI ARTIGIANI La coscienza materiale L’ANTROPOMORFISMO NATURALE ARTIFICIALE La coscienza materiale LA “SCHETTEZZA” DEL MATTONE Istruzione, valori e condotta = ragione libera + sfera pratica (delle cose fatte e non fatte) LA “FALSITA’” DELLA COLONNA DI STUCCO

(e la rilevanza culturale della materia) pt1 - GLI ARTIGIANI L’ANTROPOMORFISMO (e la rilevanza culturale della materia) NATURALE ARTIFICIALE La coscienza materiale LA “SCHETTEZZA” DEL MATTONE Istruzione, valori e condotta = ragione libera + sfera pratica (delle cose fatte e non fatte) LA “FALSITA’” DELLA COLONNA DI STUCCO