UN PO’ di DEFINIZIONI BREVETTO: procedura legale che premia con un’esclusiva di sfruttamento al massimo di 20 anni chi rende disponibile a tutti una nuova.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
REPORT Trasferimento Tecnologico Riunione Referenti Locali TT 18 nov 2015 A cura di UTT- Direzione Servizi alla Ricerca INFN.
Advertisements

Valutazione ANVUR della III missione Gestione della proprietà intellettuale 10/03/2016XVI Incontro con i Referenti Locali TT.
Gli eventi sincroni: organizzazione del sevizio e supporti INDIRE per lo sviluppo delle conversazioni on-line Presentazione di una simulazione di conversazione.
Il nuovo portale del TT B. Checcucci A. Alaimo F. Cantini Bruno Checcucci Roma, 5/6/2013.
ROUTINE ANNUALI Incontri tra supervisori e coordinatori impegnati nel tirocinio a distanza Valutazione del progetto TAD valutazione percorso analisi dei.
25/09/2007LEZ.1TET Lez.11 CORSO Tecnica ed Economia dei Trasporti Lezione 1 INTRODUZIONE AL CORSO.
2015-AUGER Relazione dei referee Mosè Mariotti, Paolo Piattelli, Maurizio Spurio, Fernando Liello.
29 SETTEMBRE 2016 | MANTOVA LE PROFESSIONI DELLA CULTURA: SCENARIO DEI FABBISOGNI PROFESSIONALI PER IL SETTORE DEI BENI CULTURALI CONVEGNO SCIENTIFICO.
A.S DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO PROF.SSA MARINA D’ERRICO Programmazione Dipartimentale di Lettere.
BENVENUTO NELLA GIUNGLA - Tra contratti e diritti -
…ORIENTATORE TURISTICO
Piano per la Ricerca del Dipartimento di filosofia, scienze Umane, sociali e della formazione - FISSUF Perugia, 5 Settembre 2014.
Errori da evitare nella presentazione di un’iniziativa
Patrizia Belluomo Gruppo Telelavoro e Lavoro Agile
Relazione del Segretario: Status AIDB 2009
Esempi di costo ammortizzato e attualizzazione
Docente Referente: Paola Colombo
Alternanza scuola-lavoro: Vivere la città industriale
V. Bonvicini Riunione della CSN 5 – Napoli, 3-4 aprile 2014
XVIII Fiera dell´Agnello e della Pecora Zerasca (14-15 Giugno, 2014)
MEMO Multicentro Educativo Modena “Sergio Neri”
Le strutture TT dell’INFN cosa fanno e come usarle
KA2 STRATEGIC PARTNERSHIPS FOR HIGHER EDUCATION Call 2016 Kick-off Meeting Roma, 25 ottobre 2016
INFN-ITSupgrade meeting CERN, 13 Novembre 2013
Perché un Social Network tematico?
Modello 14B – Presentazione conclusiva del progetto
Speranza Falciano - Meeting a LNF su INFN nel Lazio - 13/10/2016
politiche di conciliazione
Gestione documentale - 1
Nuovo disciplinare Spin Off INFN
Presentazione preliminare Call pilota ”Ultimo miglio 2018”
Valorizzazione conoscenze INFN
Logo e Nome dei partner ATS
Considerazioni sulle attività di Trasferimento Tecnologico dell’INFN
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
il Simucenter Campania
Il corso Tecnico Turistico
Il modello Puntoedu.
Impresa Formativa Simulata
Presentazione del corso
PON DIDATEC Il progetto.
Il PO per la competitività regionale
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: Formazione per neofiti a.s. 2009/2010
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Settimana dello Studente La rilevazione delle opinioni delle studentesse e degli studenti sulla didattica e dei servizi di supporto 16 – 20 aprile 2018.
SVILUPPO Diversi modi di intendere lo sviluppo: sviluppo della materia vivente e sviluppo socio-territoriale Analogia fra sviluppo biologico e sviluppo.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Il progetto di ricerca Obiettivi ed organizzazione delle attività
Sistemi informativi statistici
“L’import / export delle buone prassi…”
DIRITTO, CAMBIAMENTI E TECNOLOGIE
Nome e numero del corso Docente Nomi dei membri del gruppo
Università degli Studi di Perugia
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
LOGICA DEI COMPITI, UNITA’DI APPRENDIMENTO, VALUTAZIONE
CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DEI SERVIZI SOCIALI a.a. 2009/10
Eventuali criticità rilevate Risultati monitoraggio
: «DOVE VOGLIAMO ANDARE ?» NON C’ E’ PLANNING E
Nome e numero del corso Docente Nomi dei membri del gruppo
INFN nasce nel ’98 risorse disponibili per il Me
IISTITUTO OMNICOMPRENSIVO DI CASACALENDA
Centro per bambini e famiglie Corso «Primi Passi»
PCTO (percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento)
DAI UN SENSO AL PROFITTO VIII edizione – 2019
Practical Methodology for Teachers working with CLIL
Verso il movimento II Tavolo territoriale (giugno 2017)
RISULTATI QUESTIONARIO DELLE ATTESE ALUNNI CLASSI prime AS 2014/2015
Le strutture organizzative del
ISTITUTO COMPENSIVO “MONTALTO SCALO”
Progetto “In corsa… per il futuro 2018” con il sostegno di
Transcript della presentazione:

UN PO’ di DEFINIZIONI BREVETTO: procedura legale che premia con un’esclusiva di sfruttamento al massimo di 20 anni chi rende disponibile a tutti una nuova conoscenza tecnica La conoscenza tecnica oggetto di un brevetto deve essere un’INVENZIONE: deve cioè soddisfare criteri di ORIGINALITA’, NON-BANALITA’ e APPLICABILITA’ Perché il diritto esclusivo di sfruttamento possa essere esercitato in un determinato stato, occorre che sia stato CONCESSO dall’autorità nazionale e che siano state pagate le TASSE di mantenimento in quello stato

Costo e valore di mercato di un brevetto esteso e concesso in IT, F, De, UK, Es, US; Trovato “tech push” con time to market ≈ 3 anni A t=20-2*(time to market), Valore = 0 Eventi salienti: t=0.7 preliminary report 1<t<2.5 estensioni 2.5<t<4÷8 concessioni anni

EVENTO di FORMAZIONE ANNUALE per i REFERENTI TT INFN – Scuola di Valorizzazione CNTT promuove e organizza un evento di formazione a cadenza annuale della durata di tre giorni da trascorrere a rotazione in una struttura significativa INFN, partendo dai 4 laboratori nazionali, imperniato sull’elaborazione collettiva di un documento di assessment tecnologico delle attività R&D, delle infrastrutture e della rete di relazioni della struttura ospitante. In questa operazione potremmo essere assistiti da alcuni esperti (non più di uno al giorno) che oltre a tenere una lezione su un tema legato alla valorizzazione ci assistono nella redazione del report. I referenti TT potrebbero lavorare in gruppi tematici: servizi tecnologici, applicabilità delle ricerche in corso, valutazione delle attività TT in corso.

Programma di massima giorno1 mattina: presentazione del corso, presentazione del laboratorio/struttura, organizzazione del lavoro e dei gruppi pomeriggio: lavoro di gruppo, lezione dell’esperto 1 giorno2 mattina e pomeriggio: lavoro di gruppo, sera: cena e lectio magistralis (esperto 2) giorno3 mattina: lezione dell’esperto 3, presentazione dei risultati e incontro con l'economia del territorio

risultati attesi In questo modo si potrebbero ottenere, con un costo contenuto perché si fa quasi tutto in casa, i seguenti risultati: consolidamento delle relazioni e omogeneizzazione culturale del gruppo referenti TT apprendimento hands on di una metodologia di analisi esportabile nelle singole unità un articolato documento di assessment tecnologico del laboratorio ospitante utili legami con esperti esterni selezionati e con realtà imprenditoriali del territorio - un'occasione di visibilità per il laboratorio nel suo territorio e per la struttura TT INFN