La Gerusalemme liberata

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Romanticismo e Neoclassicismo
Advertisements

HEGEL Valentina Torre 5°LA.
Francesco Petrarca f. meneghetti 2012.
Le cornici storico-culturali
Narratologia – I personaggi
I diversi generi letterari
Il RINASCIMENTO il rinascimento nasce tra la fine del trecento l e la metà del cinquecento , prima in Italia poi nel resto dell’Europa. E’ un’ eccezionale.
L’età cortese XI-XIII secolo (dal 1000 al 1200).
Ludovico Ariosto
Ludovico Ariosto. L’Orlando Furioso 1506 inizio dell’Orlando Furioso 1516 prima edizione dell'Orlando Furioso, presentato come continuazione dell'Orlando.
Torquato Tasso "Istinto è dell’umane genti / che ciò che più si vieta, uom più desia" Torquato Tasso.
Vittorio Alfieri “Io credo fermamente, che gli uomini debbano imparare in teatro a essere liberi, forti, generosi trasportati per la virtù, insofferenti.
I PROMESSI SPOSI La letteratura deve avere l’utile per scopo, il vero per soggetto, l’interessante per mezzo.
Caratteristiche generali
Fisici Pluralisti EMPEDOCLE by Lo Gerfo Simone.
Aumenta la produzione agricola: rinascono commerci e città.
LUCANO Nipote di Seneca il filosofo (zio) e come lo zio e anche Petronio riceve l’ordine da parte di Nerone di darsi la morte a soli 25 anni. Sia Seneca.
Orlando Furioso.
Grazia Deledda Nuoro Roma 1936
PAROLA DI VITA marzo 2017 “CAMMINATE SECONDO LO SPIRITO E NON SARETE PORTATI A SODDISFARE IL DESIDERIO DELLA CARNE” Gal. 5,16.
Introduzione alle letterature comparate
DALLA FILOSOFIA GRECA AL MEDIOEVO
Dal sito malpighi.altervista.org/mferroni/
Ludovico Ariosto.
Il romanticismo Germania fine ‘700 – tutto ‘800 Illuminismo
IL MITO P. 4 Prof.ssa Nanci.
Umanesimo e Rinascimento
Genesi editoriale della Gerusalemme liberata
Parole Arturo, Musica: Nachtigall serenade 20
EMPEDOCLE ( a.C.) Giulia Maggio III B a.s
V DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO a
Letteratura italiana del Cinquecento
Torquato Tasso
LUDOVICO ARIOSTO L’Orlando Furioso.
L’età cortese XI-XIII secolo.
Estetica Filosofia dell’Arte 03 – L’età ellenistico-romana
Il Rinascimento.
Il mito e l'epica classica
Contesto Storico - Culturale
Le forme della letteratura nell’età cortese
a cura della prof. ssa Cinzia Mescolini
La Divina Commedia.
“CHE SIANO TUTTI UNO” LEZIONE 3 DELLA SCUOLA DEL SABATO
incontri per i catechisti
Eneide EPICA ROMANA.
LE CROCIATE Lavoro realizzato da Marika Amplo CLASSE 3B a.s 2016/2017.
IL TESTO NARRATIVO Prof.ssa Nanci PP
Credo in Gesù concepito per opera dello Spirito Santo
Le tre consegne L’eredità di Giovanni Paolo II
© Pearson Italia spa 1 Il Rinascimento. © Pearson Italia spa Il Rinascimento 2 Dal Medioevo al Rinascimento la vita ha pieno valore in se stessa la cultura.
GIACOMO LEOPARDI – LA POETICA – SECONDA PARTE
La Bibbia.
LA POESIA NEL SETTECENTO
I PROMESSI SPOSI Di ALESSANDRO MANZONI.
Miti di metamorfosi.
TORQUATO TASSO e LA GERUSALEMME LIBERATA
rinascimento italiano
da Jacques THUNUS “ASSEMBLEA SANTA” ed. Queriniana
Perfetti Nell’UNITà.
INTRODUZIONE ALL’EPICA CLASSICA
Quaresima Benedetto XVI.
Miti, fiabe, favole e leggende
Torquato Tasso ( ) A cura del prof. Luigi O. Rintallo
GIACOMO LEOPARDI DONIN ENRICO LOVATO DENNIS RIZZO DAVIDE
Manierismo artistico ‘maniera’ (Vasari)
TERZO INCONTRO: “DIGNITA’ PROFETICA”
MENTALITÀ MEDIEVALE Dio, uomo e natura nel Medioevo
Dalla profezia all'apocalittica
Transcript della presentazione:

La Gerusalemme liberata TORQUATO TASSO La Gerusalemme liberata

STRUTTURA Opera dedicata ad Alfonso d’Este Venti canti in ottave Narra la storia della prima crociata (1096-99) guidata da Goffedro di Buglione e conclusasi con la conquista della città Lunga elaborazione teorica Stabilisce regole precise per il genere epico

POETICA Tasso stabilisce delle regole. 1.UNITA’ ARISTOTELICHE AZIONE: varietà di episodi, ma il tema centrale è unico (guerra santa) LUOGO: Gerusalemme TEMPO: l’azione si concentra sull’ultima parte dell’assedio a Gerusalemme (1099)

2. FEDELTA’ ALLA VERITA’ STORICA Episodi VERI E VEROSIMILI Fonti storiche: documenti, cronache medievali, carte geografiche Fonti letterarie: - epica classica (poemi omerici ed Eneide) - poemi cristiani (Divina Commedia) Poemi cavallereschi (Boiardo, Ariosto)

3. Fedeltà alla verità cristiana Per vincere forze del male e contrasti interiori, l’unica via è quella della religione. RELIGIOSITA’: - carattere tormentato e sofferto (EROI TRAGICI) - sforzo di dominio di se stessi e delle proprie passioni

TEMI CENTRALI EROISMO: sforzo di DARE SENSO ALLE COSE, di vincere IRRAZIONALITA’ E CAUSALITA’ AMORE: Amore è armonia, guerra è disarmonia e odio Amore unisce personaggi di campo opposto Amore: - motore delle azioni - minaccia per equilibrio e virtù del cristiano

ALTRI TEMI NATURA: non sfondo ma riflesso della psicologia dei personaggi, specchio dell’interiorità. MAGIA: tema tipico della cultura rinascimentale, espressione del MISTERO, dell’IRRAZIONALE (MIRACOLO della concezione cristiana) FEDE

UNITA’ E VARIETA’ “BIFRONTISMO” Il poema doveva offrire una sintesi della varietà e dell’unità del reale. Serie di antitesi e contrasti (opposizione tra cristiani e pagani, mondo celeste e mondo infernale, piacere sensuale e dovere morale, guerra ed amore, ecc.) Bifrontismo nell’interiorità dei personaggi, sempre divisi tra senso del dovere e desiderio dei beni terreni (amore gloria soprattutto)