A cura della Prof.ssa Maria Isaura Piredda

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Transcript della presentazione:

A cura della Prof.ssa Maria Isaura Piredda LO SCISMA D’ORIENTE A cura della Prof.ssa Maria Isaura Piredda

LO SCISMA D’ORIENTE

Mentre l’Occidente nel corso del Medioevo andava sempre più frazionandosi in più regni, feudi e città indipendenti, l’Impero bizantino – al contrario – restava un’entità politica autonoma e unitaria, pur con la continua minaccia dell’espansione dell’Islam.

La capitale dell’Impero bizantino era Costantinopoli, il cui vescovo (chiamato “patriarca” di Costantinopoli) si attribuiva autorità e dignità pari a quelle del papa Secondo la Chiesa orientale, infatti, l’eredità di Cristo non era stata attribuita a un solo apostolo ma a tutti gli apostoli in egual misura

In Oriente si celebrava la liturgia in greco (non in latino come in tutto l’Occidente) La Chiesa orientale si chiamava “ortodossa” perché si riteneva depositaria della vera dottrina cristiana

Inutilmente il pontefice romano aveva cercato di avere il predominio spirituale e politico anche sulla cristianità orientale Pertanto era inevitabile lo scontro tra Chiesa di Roma e Chiesa di Costantinopoli

scomunicando il patriarca e questi, a sua volta, scomunicò il papa Il conflitto esplose nel 1054 quando il patriarca di Costantinopoli cacciò dalla città un rappresentante papale giunto in Oriente per riaffermare la superiorità di Roma Papa Leone IX reagì scomunicando il patriarca e questi, a sua volta, scomunicò il papa LEONE IX

In breve si giunse allo “Scisma d’Oriente” (= divisione) Da quel momento vi furono due cristianità: quella orientale, detta “cristiano- ortodossa” quella occidentale, detta “cattolica”

Da allora in poi, tutti i prìncipi occidentali, obbedienti al vero e unico successore di Cristo (il papa), cessarono ogni omaggio all’imperatore d’Oriente