Riflessione e rifrazione con lenti e specchi

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Riflessione e rifrazione con lenti e specchi Cliccare per proseguire

Lente con minore potere convergente :fuoco più lontano clicca fuoco Lente con maggiore potere convergente :fuoco più vicino

Il fuoco varia (si allontana o si avvicina) in funzione della direzione dei raggi incidenti convergenti, paralleli, divergenti clicca

Nella lente divergente i raggi incidenti paralleli divergono e i loro prolungamenti immaginari vengono focalizzati nel fuoco virtuale clicca

1 / f = 1 / p + 1 / q G = q / p = Hi / Hs Hs Hi C f q1 q2 p1 p2 Centro C Fuoco f Specchio convesso: solo immagini virtuali,diritte,impiccolite,poste oltre lo specchio ( - G , - q ) q1

Immagini virtuali possibili con specchi convessi concavi, lenti divergenti, convergenti , quando la sorgente si trova in particolare posizione rispetto agli stumenti ottici considerati Specchi convessi : solo immagini virtuali, diritte, impiccolite, poste oltre lo specchio Lenti divergenti : solo immagini virtuali, diritte, impiccolite poste tra il fuoco e il centro ottico della lente Specchi concavi : immagine virtuale,diritta, ingrandita, posta dietro lo specchio se sorgente posta tra fuoco e vertice dello specchio Lenti convergenti: immagini virtuali, diritte,ingrandite, poste dalla parte della sorgente posizionata tra fuoco e centro ottico

1 / f = 1 / p + 1 / q G = q / p = Hi / Hs Hs Hi p q Centro ottico Centro c. fuoco Lente divergente: immagini solo virtuali, diritte, impiccolite, poste tra lente e e fuoco

1 / f = 1 / p + 1 /q G = q / p = Hi / Hs Hi Hs osservatore p q fuoco Centro curvatura fuoco Centro ottico Lente convergente con sorgente posta tra fuoco e centro ottico immagine virtuale, diritta, ingrandita, posta dalla parte della sorgente

1 / f = 1 / p + 1 /q G = q / p = Hi / Hs Hi Hs p q V centro fuoco Specchi concavi :immagine diritta, virtuale, ingrandita, posta oltre lo specchio, se sorgente posizionata tra fuoco e vertice

Lenti convergenti e loro immagini reali, capovolte, minori, uguali, maggiori delle altezze delle sorgenti clicca

Reale, capovolta, impiccolita, tra fuoco e centro c, Hi Hs q p c f f c clicca

Reale., uguale, capovolta, sul centro di curvatura Hi Hs q p f f c c clicca

Reale, capovolta, ingrandita, oltre centro c. Hi Hs q p f f c c clicca

Non esiste: raggi paralleli. Hs p f f c c clicca

Virtuale, diritta, ingrandita .dalla parte della sorgente Hi Hs q p c f f c clicca

Reale,capovolta, impiccolita, tra fuoco e centro curvatura Hs q p Hi fuoco Centro c. clicca

Reale,capovolta, uguale, sul centro di curvatura Hs p q Hi fuoco Centro c. clicca

Reale,capovolta, ingrandida, oltre centro curvatura Hs p q Hi fuoco Centro c. clicca

Raggi paralleli, nessuna immagine Hs p fuoco Centro c. clicca

Hi virtuale, diritta,ingrandita, oltre lo specchio Hs q p fuoco Centro c. clicca

1 / f = 1 / p + 1 / q f = p * q / (p + q) q = p*f / ( p – f) Legge dei punti coniugati e formula per calcolare ingrandimento e risolvere numericamente problemi che esigono unica formula G = Hi / Hs G = q / p 1 / f = 1 / p + 1 / q f = p * q / (p + q) Hs = Hi / G q = p*f / ( p – f) Hi = G * Hs P = f * q / ( q – f) Hs = Hi * p / q Hi = Hs * q / p Diottria = 1 / fuoco(metri) Fuoco(metri) = 1 / diottrie clicca

f p q Hs Hi G 10 60 40 12 pf/(p-f) 0.2 q/p 0,2 Hi/Hs 8 G*Hs Hs*q/p Valori iniziali noti f,p,Hs : calcolo altre grandezze con formule inverse usando gli stessi valori o altri calcolati f p q Hs Hi G 10 60 40 12 pf/(p-f) 0.2 q/p 0,2 Hi/Hs 8 G*Hs Hs*q/p fq / q-f pq / p+q Hi/G Fuoco(m) diottrie 1 1 2 0,5 0,5 2 0,2 5 clicca