ASCENDE Chi si abbassa verso gli altri.. ... Testo: Luca 24, 46-53 La Ascensione di Gesú. Pasqua 7 –C- / 8-5-16. Commenti e presentazione: M. Asun Gutiérrez. Musica: Mendelssohn. Sulle ali della Canzone.
Gesù ha compiuto la sua missione ed ha raggiunto la pienezza. E disse loro: «Così sta scritto: il Cristo dovrà patire e risuscitare dai morti il terzo giorno 47 e nel suo nome saranno predicati a tutte le genti la conversione e il perdono dei peccati, cominciando da Gerusalemme. Gesù ha compiuto la sua missione ed ha raggiunto la pienezza. Il suo trionfo è il nostro trionfo ed è l’inizio della nostra missione. L’esempio di Gesù ci stimola a non fermarci a guardare al cielo, ma ad impegnarci nel mondo, nel quotidiano. L’Ascensione di Gesù non è una partenza o un addio, ma l’inizio di un nuovo modo di essere presente. Egli è l’amore che mai si fa da parte. La sua assenza fisica apre un modo nuovo: il tempo della testimonianza. Il messaggio di Gesù è universale e si rivolge a tutta l’umanità. non c’è più un solo Popolo Eletto, ma tuttà l’umanità è “eletta” e destinata a godere della liberazione di Dio. Niente ò finito. Quella che era la missione di Gesù, annunciare il Regno, asesso è la nostra.
La Ascensione è la chiamata a continuare la missione di Gesù. Di questo voi siete testimoni. E io manderò su di voi quello che il Padre mio ha promesso; ma voi restate in città, finché non siate rivestiti di potenza dall'alto». La Ascensione è la chiamata a continuare la missione di Gesù. La forza del suo Spirito rimane sempre con noi, aiutandocis a mostrare, con le nostre parole e la nostra vita, il modello che ci ha lasciato: la sua umanità profonda, la sua personalità sensibile, il suo sguardo misericordioso, la sua capacità di servire, la sua libertà e solidarietà e la coerenza deve esistere l’annuncio e la vita. E’ la nostra missione far conoscere la sua presenza nel mondo, comunicare la Buona Notizia, essere Buona Notizia.
Tutti gli evangelisti terninano lo scritto con la Missione. Gesù “parte” e la sua stessa missione resta in mano ai suoi seguaci. Il senso della vita di ogni cristiano, senza eccezioni, è molto chiaro: È stato scelto per far conoscere quanto gli è stato consegnato. Testimonianza e Missione è far conoscere non solo l’amore di Dio, ma che Dio è amore.
Poi li condusse fuori verso Betània e, alzate le mani, li benedisse Poi li condusse fuori verso Betània e, alzate le mani, li benedisse. Mentre li benediceva, si staccò da loro e fu portato verso il cielo. Il cielo che attendiamo non è “fuori dal mondo”, nè la vita eterna è una vita estraterrestre. Questo mondo è già il cammino che conduce al cielo. Non ce n’è altri. Crediamo nel mondo futuro, quando prendiamo sul serio questa vita, qui e ora, quando costruiamo il presente, mettendo sotto processo le ingiustizie, cercando di migliorare le condizioni di vita per tutti, con l’aiuto di Dio. Come Gesú. Aspiro al cielo? Sospiro per il cielo? Sogno con il cielo? Se è così, lo si nota nella gioia, nel buonumore, nella mia amabilità, disponibilità, gentilezza, nel mio sorriso...?
La gioia è una delle principali caratteristiche dei discepoli di Gesù. Ed essi, dopo averlo adorato, tornarono a Gerusalemme con grande gioia; e stavano sempre nel tempio lodando Dio. La gioia è una delle principali caratteristiche dei discepoli di Gesù. La tristezza, il volto cupo, il disfattismo, l’amarezza... si oppongono alla fede e alla speranza cristiane e manifestano sfiducia nell’azione dello Spirito. Nel cuore del messaggio di Gesù c’è gioia e beatitudine. Sulle ali dell’allegria, teniamo sempre fissi al cielo i nostri occhi, calpestando la terra e sollevando gli uomini alla responsabilità di costruire il Regno di Dio, che è promessa e ... realtà gioiosa.
USCITE, Amici e Amiche! Camminate senza paura. Siate voi i miei testimoni in tutto il mondo. USCITE dalle case, Amici! Camminate senza paura. Siarte la manifestazione della tenerezza del Dio della vita. Tenerezza sul vostro volto, tenerezza nei vostri occhi, tenerezza nel vostro sorriso, tenerezza nelle vostre parole, tenerezza nelle vostre opere, tenerezza nella vostra lotta. USCITE, amici! Camminate senza paura. Vi aspettano, là fuori, cittadini e vicini. Siate voi le mie mani. per costruire un mondo nuovo di fraternità, libertà e giustizia. Siate voi le mie labbra per annunciare a poveri ed emarginati la Buona Notizia della libertà e dell’abbondanza.../...
Io sono con voi ogni giorno! .../... Siate voi i miei piedi per camminare al fianco di ogni persona che abbia bisogno di gesti di incoraggiamento e di parole buone. Siate voi la mia passione per rendermi credibile nelle vostre case e città e ottenere che bimbi e adulti vivano come fratelli. Siate voi i miei annunciatori nel donare la primavera del Regno e offrirne le primizie a quanti ne hanno bisogno. USCITE, amici e amiche! Camminate senxza paura. Distribuite ovunque tenerezza e vita. USCITE, amici e amiche! Camminate senza paura. Guardate questa moltitudine che vi attende. Camminate pieni di gioia. Io sono con voi ogni giorno! Florentino ULibarri