La valutazione della qualità nella scuola italiana

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MIGLIORARE I PROCESSI PER MIGLIORARE GLI ESITI Dalla progettazione alla valutazione per competenze passando per il Curricolo PIANO DI MIGLIORAMENTO I.C.
Advertisements

PTOF 2016/2019 INDICE RAGIONATO  I) PRIORITA’ STRATEGICHE o Premessa: il percorso per la definizione del PTOF, composizione. o Analisi del contesto: Pero.
PTOF 2016/2019 INDICE RAGIONATO  I) PRIORITA’ STRATEGICHE o Premessa: il percorso per la definizione del PTOF, composizione. o Analisi del contesto: Pero.
F.S. Prof.ssa Beatrice CAMPANELLA PIANO DI MIGLIORAMENTO DELLA QUALITA’ E VALUTAZIONE DEL SERVIZIO SCOLASTICO a.S. 2015/16 ISTITUTO COMPRENSIVO A. MANZONI.
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
Indicazioni per la realizzazione del Pdm Anno scolastico 2016/17 Collegio dei Docenti 2 settembre 2016.
Alunni stranieri e valutazione degli apprendimenti Elio Gilberto Bettinelli.
Relazione di sintesi Valutazione esterna 2015/2016 SPV.
RENDICONTAZIONE PIANO DI MIGLIORAMENTO ANNO SCOLASTICO 2015/2016.
I.C. TORANO CASTELLO – LATTARICO FORMAZIONE PERSONALE DOCENTE A.S. 2016/217 INCONTRO 7 SETTEMBRE 2016 Personale docente: valorizzazione e documentazione.
VALORIZZAZIONE DOCENTI VALUTAZIONE SCUOLA. VALORIZZAZIONE DOCENTI BONUS RICONOSCIUTO A 14 DOCENTI RIFLESSIONE: LA PERCEZIONE DI SÉ LA PERCEZIONE DEGLI.
FORMAZIONE GENERAZIONE WEB Modulo n febbraio 2015 Peccolo lorena.
Dalla SPERIMENTAZIONE, alla INNOVAZIONE, all’attuazione della RIFORMA
Formazione DS e DSGA Ambito 3 Rendicontazione sociale, Open Data Amministrazione digitale Sicurezza dei dati e Privacy Accessibilità del sito e dei documenti.
Esempio di Pianificazione delle azioni progettuali
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
CORSI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
CORSI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
La valutazione d’Istituto, leva di miglioramento dell’organizzazione e della programmazione dell’O.F.
DA COMETA a VALES: indicazioni operative per l’integrazione dell’autovalutazione e dell’eterovalutazione.
Sistema Istruzione e Formazione
Formazione docenti neoassunti a.s
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
Seminario Miglioramento delle scuole dell’Emilia Romagna:
Piano Formazione insegnanti
Liceo Scientifico Statale “C. Miranda” Frattamaggiore
Il PdM e le azioni in atto
RAV: Rapporto di Auto Valutazione A.S
Riferimenti normativi e ministeriali
Il Piano Annuale dell’inclusione (pai)
Liceo Scientifico Statale “C. Miranda” Frattamaggiore
DOCENTI neo-assunti Incontro iniziale
Ricerca on line degli articoli
Istituto Tecnico Tecnologico Statale A
FORMAZIONE PROFESSIONALE
CONFERENZA DEI SERVIZI
Docente: VERDOSSI ADELE
Commissione NIV (Nucleo Interno di Valutazione)
Unità di valutazione Prof. L. Bordonaro D.S. Prof.ssa R.D. Alloro
Corso formazione Autovalutazione e Bilancio Sociale
Piano di Formazione Ambiti 19 e 20
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
SCUOLA 4.0: formatori TQM EDUCATION crescono con la PROCEDURA PER LA VALIDAZIONE DEI PERCORSI FORMATIVI E LA QUALIFICA DEI FORMATORI AICQ EDUCATION (Class.
IL PIANO ANNUALE PER L'INCLUSIVITÀ
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI DEI DOCENTI
MODELLO DI SCUOLA MIUR – INVALSI
ALLEGATO 4 PRIORITA’/TRAGUARDI E OBIETTIVI DI PROCESSO INDIVIDUATI
ISTITUTO COMPRENSIVO 28° Giovanni XXIII - ALIOTTA
GLI OGGETTI DELLA VALUTAZIONE SCOLASTICA
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
Corso di formazione della Rete SIRQ Liceo Volta: 10 ottobre 2014
PTOF 2019/2022 Legge 107/2015 Nota n° 1830 del 6/10/2017 (riallineamento PTOF) Nota n° del 16/10/2018.
Costruire indicatori per la qualità dell’inclusione
PIANO DI MIGLIORAMENTO
ATTIVITÀ FUNZIONE STRUMENTALE AUTOVALUTAZIONE - POF
AUTOVALUTAZIONE: analisi dei risultati del questionario docenti
RAV – PdM-PTOF.
Piano Off. For. Triennale di Miglioramento L.n.107/13 luglio 2015
Le scuole si autovalutano con responsabilità e trasparenza
RAPPORTO DI AUTOVALUTAZIONE
ATTIVITÀ FUNZIONE STRUMENTALE BES
Docenti di ogni ordine e grado
3° Circolo didattico “Umberto di Savoia”-Trapani AUTOANALISI D’ISTITUTO Anno Scolastico 2017/2018.
ACCOGLIENZA CURRICOLO PER COMPETENZE CONTINUITA' E APPRENDIMENTO
ISTITUTO COMPENSIVO “MONTALTO SCALO”
INCONTRO INFORMATIVO/FORMATIVO
ACCOGLIENZA CURRICOLO PER COMPETENZE CONTINUITA' E APPRENDIMENTO
PRIORITÀ STRATEGICHE DEL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE PER IL PROSSIMO TRIENNIO
Gruppo 4 “Azioni di accompagnamento e sostegno”
ACCOGLIENZA CURRICOLO PER COMPETENZE CONTINUITA' E APPRENDIMENTO
Transcript della presentazione:

La valutazione della qualità nella scuola italiana Sergio Cicatelli Corso regionale di formazione per insegnanti di religione Cava de’ Tirreni, 15 ottobre 2016

Valutazione/valutazioni Di valutazione si può parlare in molti modi: Valutazione degli apprendimenti (= studenti) Valutazione degli insegnamenti (= insegnanti) Valutazione della scuola (= dirigenti?) Valutazione del sistema (= Amministrazione?) Sergio Cicatelli

Resistenze alla valutazione Il vissuto degli studenti: un giudizio sulla persona. Il vissuto degli insegnanti: idem. Non si può non valutare. La valutazione come esercizio di potere. Sergio Cicatelli

Il significato della valutazione La valutazione ha una funzione correttiva, di feedback alle nostre azioni future. Valutazione formativa. Sbagliando si impara. Valutazione come occasione di miglioramento (continuo). Le scuole sono invitate a migliorarsi. Gli insegnanti? Sergio Cicatelli

Un «sistema» di valutazione DPR 80/13: Sistema Nazionale di Valutazione. Autovalutazione Valutazione esterna Azioni di miglioramento Rendicontazione sociale Direttiva 11/14: Rapporto di Autovalutazione (RAV) CM 47/14: la valutazione non è una formalità 2014-15: stesura del RAV 2015-16: miglioramento e valutazione esterna 2016-17: rendicontazione sociale Sergio Cicatelli

Valutazione interna o esterna? Tre modelli possibili: In serie interna-esterna In serie esterna-interna In parallelo Il primo è il modello più conveniente, ma anche quello che valorizza di più l’autovalutazione. Migliorare le scuole significa aiutare le scuole a migliorarsi. Sergio Cicatelli

Il modello CIPP Stufflebeam (1971): Context (contesto) Input (risorse) Process (processi) Product (risultati) Nel RAV italiano il modello è stato adattato, inserendo le risorse nel contesto come variabile indipendente. Sergio Cicatelli

RAV: il contesto Popolazione scolastica Territorio e capitale sociale Risorse economiche e materiali Risorse professionali Sergio Cicatelli

RAV: esiti Risultati scolastici Risultati nelle prove standardizzate nazionali Competenze chiave e di cittadinanza (n.d.) Risultati a distanza Sergio Cicatelli

RAV: processi 3.a. Pratiche educative e didattiche Curricolo, progettazione e valutazione Ambiente di apprendimento (dimensione organizzativa, metodologica, relazionale) Inclusione e differenziazione Continuità e orientamento 3.b. Pratiche gestionali e organizzative Orientamento strategico e organizzazione della scuola Sviluppo e valorizzazione delle risorse umane Integrazione con il territorio e rapporti con le famiglie Sergio Cicatelli

RAV 2015-16 Compilazione questionario scuola 1° ciclo Statali: 5.720 su 5.791 (98,8%) Paritarie: 1.430 su 1.630 (87,7%) Compilazione questionario scuola 2° ciclo Statali: 2.802 su 2.869 (97,7%) Paritarie: 707 su 882 (80,2%) Sergio Cicatelli