La valutazione della qualità nella scuola italiana Sergio Cicatelli Corso regionale di formazione per insegnanti di religione Cava de’ Tirreni, 15 ottobre 2016
Valutazione/valutazioni Di valutazione si può parlare in molti modi: Valutazione degli apprendimenti (= studenti) Valutazione degli insegnamenti (= insegnanti) Valutazione della scuola (= dirigenti?) Valutazione del sistema (= Amministrazione?) Sergio Cicatelli
Resistenze alla valutazione Il vissuto degli studenti: un giudizio sulla persona. Il vissuto degli insegnanti: idem. Non si può non valutare. La valutazione come esercizio di potere. Sergio Cicatelli
Il significato della valutazione La valutazione ha una funzione correttiva, di feedback alle nostre azioni future. Valutazione formativa. Sbagliando si impara. Valutazione come occasione di miglioramento (continuo). Le scuole sono invitate a migliorarsi. Gli insegnanti? Sergio Cicatelli
Un «sistema» di valutazione DPR 80/13: Sistema Nazionale di Valutazione. Autovalutazione Valutazione esterna Azioni di miglioramento Rendicontazione sociale Direttiva 11/14: Rapporto di Autovalutazione (RAV) CM 47/14: la valutazione non è una formalità 2014-15: stesura del RAV 2015-16: miglioramento e valutazione esterna 2016-17: rendicontazione sociale Sergio Cicatelli
Valutazione interna o esterna? Tre modelli possibili: In serie interna-esterna In serie esterna-interna In parallelo Il primo è il modello più conveniente, ma anche quello che valorizza di più l’autovalutazione. Migliorare le scuole significa aiutare le scuole a migliorarsi. Sergio Cicatelli
Il modello CIPP Stufflebeam (1971): Context (contesto) Input (risorse) Process (processi) Product (risultati) Nel RAV italiano il modello è stato adattato, inserendo le risorse nel contesto come variabile indipendente. Sergio Cicatelli
RAV: il contesto Popolazione scolastica Territorio e capitale sociale Risorse economiche e materiali Risorse professionali Sergio Cicatelli
RAV: esiti Risultati scolastici Risultati nelle prove standardizzate nazionali Competenze chiave e di cittadinanza (n.d.) Risultati a distanza Sergio Cicatelli
RAV: processi 3.a. Pratiche educative e didattiche Curricolo, progettazione e valutazione Ambiente di apprendimento (dimensione organizzativa, metodologica, relazionale) Inclusione e differenziazione Continuità e orientamento 3.b. Pratiche gestionali e organizzative Orientamento strategico e organizzazione della scuola Sviluppo e valorizzazione delle risorse umane Integrazione con il territorio e rapporti con le famiglie Sergio Cicatelli
RAV 2015-16 Compilazione questionario scuola 1° ciclo Statali: 5.720 su 5.791 (98,8%) Paritarie: 1.430 su 1.630 (87,7%) Compilazione questionario scuola 2° ciclo Statali: 2.802 su 2.869 (97,7%) Paritarie: 707 su 882 (80,2%) Sergio Cicatelli