EVOLUZIONE DELLA PLURICELLULARITA’

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Capitolo 1 Introduzione.
Advertisements

MODALITA’ DI VITA DEGLI ANIMALI
SIMMETRIA Con questo termine si indica il tipo di ordine che si riscontra in una figura nella disposizione delle varie parti che lo costituiscono.
LE PARTI DEL CORPO UMANO
SIMMETRIA Con questo termine si indica il tipo di ordine che si riscontra in una figura nella disposizione delle varie parti che lo costituiscono.
Le trasformazioni isometriche
EVOLUZIONE DELLA PLURICELLULARITA’
VETTORI: DEFINIZIONI Se ad una grandezza fisica G si associa una direzione ed un verso si parla di vettori: ✔ Le grandezze fisiche possono essere di due.
Formulario di geometria Analitica Argomento: Punti e Rette Di Chan Yi 3°O a.s. 2009/2010.
FORMULARIO DI ANALITICA di ORIZIO STEFANO. DISTANZA TRA DUE PUNTI Se il segmento è parallelo all'asse x: d=|X 2 -X 1 | Se il segmento è parallelo all'asse.
Cellule staminali: terapia della cornea Denise Pau e Giorgia Sitzia.
COME È NATO L’UNIVERSO? Tra le tante teorie, la più accreditata è quella del Big Bang. Circa 18 miliardi di anni fa un atomo primordiale subì una gigantesca.
Studiare una trasformazione geometrica significa prendere in esame i cambiamenti che ha prodotto nella figura trasformata e ciò che invece ha lasciato.
Il Piano Cartesiano prima parte.
× = × ESEMPI DI LUOGHI GEOMETRICI Luoghi geometrici
13/11/
I primi elementi della geometria
CIRCONFERENZA E CERCHIO
LA TERRA E LA LUNA LA TERRA E LA LUNA.
La terra La Terra è un pianeta, cioè un corpo celeste a forma
LA DIVISIONE CELLULARE
Un’introduzione alla diversità degli animali
LA GEOMETRIA LA GEOMETRIA
La circonferenza e il cerchio
23/11/
GIORNO SIDEREO E GIORNO SOLARE
LE PARTI DEL CORPO UMANO
13/11/
Gli Organismi più Semplici
GEOMETRIA EUCLIDEA.
Poligoni I triangoli e le loro proprietà.
Gli animali Gli animali sono tutti eterotrofi pluricellulari.
I primi elementi della geometria
13/11/
Lavoro curato dalla prof.ssa Giovanna Scicchitano
Il sistema nervoso Il sistema nervoso è costituito da una rete di cellule nervose (neuroni) che attraversano il corpo ed inviano messaggi da una parte.
Il regno dei protisti I cinque regni.
Il regno delle Piante Classe 2°E 2010/11 S.M. “C. Alvaro”
LE PARTI DEL CORPO UMANO
Il linguaggio dell’insegnante
I movimenti e la congruenza
IL MONDO DEI VIVENTI
Modulo n. 1 LINGUAGGIO VISUALE E COMUNICAZIONE Modulo n. 2
LA CELLULA Cellula animale Cellula vegetale.
Le trasformazioni isometriche
Daniele Casagrande Argomenti di biologia.
DAL FISSISMO ALL'EVOLUZIONISMO
Piccole lezioni di geometria
Geometria descrittiva dinamica
Gli organismi viventi.
Ripassiamo…divertendoci
LE PARTI DEL CORPO UMANO
I 5 REGNI FUNGHI ANIMALI PIANTE PROTISTI MONERE POSSONO ESSERE ORGANISMI UNICELLURARI E PLURICELLULARI, ASSORBONO IL NUTTRIMENTO DAL TERRENO MA NON CON.
Il Regno degli Animali.
LA TEORIA ATOMICA DELLA MATERIA
LA RETTA.
13/11/11 13/11/11 13/11/
LA TEORIA ATOMICA DELLA MATERIA
Rette e segmenti.
13/11/
Embriogenesi delle angiosperme
LA TEORIA ATOMICA DELLA MATERIA
ISOMETRIE Si parla di ISOMETRIA (dal greco Iso=stessa Metria=misura) quando una figura F si trasforma in una F’ ad essa congruente. Si tratta quindi di.
Flusso del campo elettrico e teorema di Gauss
La Cellula... OFFICINA DELLA VITA!
La retta Esercitazioni Dott.ssa Badiglio S..
Transcript della presentazione:

EVOLUZIONE DELLA PLURICELLULARITA’

la vita pluricellulare potrebbe essersi evoluta per due vie a partire da circa 600 milioni di anni fa compaiono i primi organismi pluricellulari I pluricellulari hanno avuto una esplosione evolutiva nei 100 milioni di anni successivi Formando associazioni coloniali la vita pluricellulare potrebbe essersi evoluta per due vie Un protista avrebbe formato + nuclei

Secondo alcuni AA la plucellularità si sarebbe realizzata lungo due vie: una che portava ai Poriferi a partire da Coanoflagellati e e l’altra agli altri pluricellulari a partire da un Platelminta. Attualmente le più accreditate parlano di una origine monofiletica da Coanoflagellati coloniali

Gastrea 3 teorie Fagocitella Placula

Un nuovo studio apparso sul Journal of theoretical biology ipotizza come si possa essere sviluppata la pluricellularità nella storia della vita. Cinque studiosi dell'University of Arizona (Michod RE, Viossat Y, Solari CA, Hurand M e Nedelcu AM), studiando le alghe verdi del gruppo delle Volvocine, cercano di comprendere cosa abbia scatenato e perché si sia potuta evolvere la pluricellularità da organismi. I ricercatori partono dal presupposto che la fitness di un individuo si possa comprendere considerando esclusivamente le due principali forze evolutive (sopravvivenza e riproduzione). Lo studio cerca di analizzare (anche in termini matematici) l'interazione tra le principali forze evolutive in organismi composti da un numero sempre maggiore di cellule e correla questa analisi alla maggiore specializzazione di organi e tessuti.

Protozoans 5/12/2018 Simmetria

Concetto di simmetria un punto Tipo di ordine che si riscontra nella disposizione delle varie parti che costituiscono un organismo. Possiamo classificare la simmetria secondo la diversa collocazione di queste parti rispetto ad un termine di riferimento che puo' essere: una retta un piano

Nel mondo animale Il corpo degli animali, pur nella grandissima varietà delle loro forme specifiche, è costruito per lo più secondo modelli geometrici. Un animale ha simmetria se può essere diviso in metà all’incirca speculari con uno o più piani. Pochi animali sono perfettamente simmetrici. Solo eccezionalmente non si ha una forma fissa e manca quindi una qualsiasi simmetria (per esempio l’ameba)

Tipi di simmetria Sferica (universale) Raggiata Biradiale Bilaterale

Simmetria sferica Tutti i diametri della sfera sono assi di simmetria e tutti i piani passanti per il centro sono piani di simmetria, dividono cioe' il corpo in due meta' simmetriche.  In natura queste condizioni non sono rigorosamente soddisfatte; talvolta possono esistere dei differenziamenti piu' o meno evidenti che alterano la forma sferica perfetta

Simmetria raggiata (radiata o radiale) Protozoans 5/12/2018 Simmetria raggiata (radiata o radiale) Le parti del corpo si irraggiano da un asse centrale; qualsiasi piano longitudinale contenente l’asse centrale divide il corpo in metà simili Caratteristica della maggior parte degli animali fissi o fluttuanti nell'acqua o con movimenti molto lenti e senza una precisa direzione Copy and paste URL to link to original images at BIODIDAC http://biodidac.bio.uottawa.ca/thumbnails/filedet.htm?File_name=pori003b&File_type=GIF Seconda Università degli Studi di Napoli

Simmetria biradiale Forma specializzata di simmetria raggiata dovuta alla presenza di strutture pari su un corpo a simmetria radiale Soltanto due piani longitudianli (perpendicolari tra loro) contenenti l’asse centrale dell’animale lo dividono in metà speculari

Simmetria bilaterale Protozoans Dorsale Anteriore Posteriore Ventrale 5/12/2018 Simmetria bilaterale Un unico piano divide la figura in due meta' (speculari) uguali per forma e dimensione, ma non sovrapponibili Caratteristica della massima parte degli organismi viventi che si muovono attivamente La direzione del movimento viene a coincidere in genere col piano di simmetria che passa per l'asse principale del corpo ed è detto piano mediano o sagittale. Dorsale Anteriore Posteriore Ventrale Copy and paste URL to link to original images at BIODIDAC http://biodidac.bio.uottawa.ca/thumbnails/filedet.htm?File_name=gene011b&File_type=GIF

cefalizzazione Presente in animali a simmetria bilaterale Accompagnata da polarità Comporta ovvi vantaggi per l’animale (Percepire l’ambiente, nutrirsi)

Metameria Ripetizione seriale di elementi ( metameri) lungo l’asse del corpo Esterna (Anellidi, Artropodi) – Interna (Vertebrati) ciclomeria Ipotesi gonocele Adattamento locomotorio:celoma metameria