La malattia dello stare in piedi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Peter M. Blau ( ) Fuga: dallEuropa agli USA (1939) Università di Chicago (fino al 1970) Columbia University (fino al 1988) The Dynamics of Bureaucracy.
Advertisements

Indagini su epidemia di febbri emorragiche da virus Marburg ed Ebola
NUOVI FARMACI ED ADERENZA: DAI SURVEYS DI NADIR ALLA PRATICA CLINICA Rita Murri Ist. di Clinica delle Malattie Infettive Università Cattolica S. Cuore.
RELAZIONI INTERNAZIONALI Angela Vegliante Responsabile Frascati, 8 novembre 2005.
INN-OVATION: gli imprenditori della Conoscenza project designer INN-OVATION proposing group Firenze, 20.
Esperienze tratte dalle passate epidemie in Europa e Nord America
'Tre Mattine all'Università'
APPLICATI ALLO STUDIO DELLE EPIDEMIE
Il riconoscimento dei fattori di rischio
CORSO DI MODELLI DI SISTEMI BIOLOGICI LAUREA IN INGEGNERIA CLINICA E BIOMEDICA.
I miei diritti tra sport e scuola Auditorium ARA PACIS - Roma, 13 ottobre 2011.
SCUOLA PRIMARIA STATALE ANNO SCOLASTICO 2004/ Leonardo da Vinci.
TUBERCOLOSI E IMMIGRAZIONE: EPIDEMIOLOGIA E STRATEGIE DI CONTROLLO
Colite ulcerosa: stato dell’arte
ANALISI MATEMATICA DI UNEPIDEMIA. IPOTESI DEL MODELLO la classe presa in esame è formata da 25 alunni la percentuale dei soggetti infettivi è del 12%
A cura di: Alberto Baldasseroni Modificato da: Antonella Bena Gli indicatori per la descrizione del rischio infortunistico in Italia: le esperienze degli.
11 HealthSOAF Health Service Oriented Architecture Framework Cosenza, 26 Ottobre 2013 Domenico CONFORTI de-Health Lab Laboratorio di Ingegneria delle Decisioni.
Physical activity levels and motor performance in the middle school Semprini G., Di Michele R., Merni F. Palermo, 5-7 ottobre 2012.
Lisola degli eremiti. Lambiente è una piccola isola sulla quale vivono soltanto sei eremiti. Una malattia infettiva colpisce l'isola. E' una malattia.
Esempio di Investigazione
IL VAIOLO Una battaglia vinta.
EPIDEMIOLOGIA DELLE MALATTIE INFETTIVE
Carcinomi differenziati della tiroide PROBLEMATICHE CHIRURGICHE
l’epatite A Una malattia “emergente” nei Paesi Occidentali
La peste La peste nera del 1347.
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°6 Analisi Fattoriale: le ipotesi del modello e il metodo delle component principali.
Influenza A(H1N1)v scenari di una pandemia, fra ipotesi e certezze Giovanni Rezza Dipartimento Malattie Infettive.
Increased BMI correlates with higher risk of disease relapse and differentiation syndrome in patients with acute promyelocytic leukemia treated with the.
Servizio Sovrazonale di Epidemiologia ASL 20 Alessandria
Viruses.
Sensibilizzazione delle comunità latinoamericane sulla malattia di Chagas. Bergamo Good morning, Chagas Disease in Italy, Grim outlook or glimmer of hope.
Il modello futuro di gestione
ENZA SCARLATO III A Liceo Classico G. Colosimo.
Cognizione Cervello Realtà Il contesto teorico Linguaggio,
Le zanzare Non più un problema di sola molestia ma un rischio per la trasmissione di malattie infettive.
Libro Bianco di Malattie Infettive Massimo Andreoni Cattedra di Malattie Infettive Congresso Nazionale Malattie Infettive e Tropicali Catania 8-11 novembre.
Il capitale umano come salute Come misuriamo la salute? Speranza di vita Morbidità Dati antropometrici (altezza; indici di massa corporea) Episodi di miglioramento/peggioramento.
EFFETTO DELLA SERENOA REPENS (PERMIXON) SULL’ESPRESSIONE DEI GENI CORRELATI ALL’INFIAMMAZIONE E SULL’ ATTIVAZIONE DELL’NFKB IN COLTURE PRIMARIE DI CARCINOMA.
Figure 5-1 Molecular Biology of the Cell (© Garland Science 2008)
L’ALLENAMENTO INTERVALLATO AD ALTA INTENSITÀ NEL SOGGETTO CON SINDROME METABOLICA Università degli Studi di Palermo Corso di Studi in Scienze delle Attività.
La gestione delle comorbidità in BPCO: il caso «scompenso» M.Bo.
1 Background Piano Nazionale della Prevenzione / Health 2020 Global Action Plan For the prevention and control of noncommunicable.
PET/CT Is a Useful Tool For Both Refining The Definition Of Complete Response (CR) In Multiple Myeloma (MM) and Detecting Otherwise Unrevealed Progression.
Riserva cognitiva, demenza e differenze di genere Massimo Musicco ITB-CNR Fondazione IRCCS Santa lucia.
Progetto “Facebook & Salute”. …. Diminuiscono già la visibilità, aumentano i tempi di reazione e dunque le prestazioni alla guida ne risentono, anche.
G. Damiani1, Maria Luisa Rega2, Caterina Galletti2, Carolina Marzuillo3, Walter Ricciardi1, Paolo Villari3, Corrado De Vito3 1 Istituto di Sanità Pubblica,
La crisi del Trecento © Pearson Italia spa.
Errori di Replicazione
Appropriatezza: Adeguatezza delle misure messe in pratica per trattare una malattia. È il risultato della convergenza di diversi aspetti: 1) quelli.
Science in School  Numero 40: Estate 2017 
In the deep.
La crisi del Trecento.
UNITÀ 2 Il nome e l’articolo
Lavoratori e nazionalismo petrolifero.
TASSO DI ASSENZA DEL PERSONALE 2017
Istituzionali, Enti e Terzo Settore
to recap the school subjects in Italian
Perché siamo qui? L’EFFICIENZA DEI MERCATI INTERBANCARI:
INTESTINO E MALATTIE NEURODEGENERATIVE
Il tumore della mammella in Alto Adige
Area Dipartimentale di Epidemiologia e Prevenzione
L’umidità atmosferica
The Limadou project on the CSES space mission:
UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO LIUC.
Epidemiologia della SARS e possibili scenari
CARATTERISTICHE EPIDEMIOLOGICHE DI HIV NELLA ASL 6 LIVORNO
#DestinazioneCosta Le officine di identità 10 Settembre 2018
Martingala & Anti-martingala
Esercizio 1 Si definisce tasso di sopravvivenza il rapporto tra gli iscritti nell’anno t e gli iscritti nell’anno precedente. Qual è il tasso medio di.
Principali rischi di un investimento obbligazionario
Transcript della presentazione:

La malattia dello stare in piedi Science in School  Numero 40: Estate 2017  www.scienceinschool.org La malattia dello stare in piedi Materiale aggiuntivo per l’articolo: Kucharski A et al. (2017) Disease dynamics: understanding the spread of diseases. Science in School 40: 52–56. www.scienceinschool.org/2017/issue40/diseasedynamics  

1 Science in School  Numero 40: Estate 2017  www.scienceinschool.org Materiale aggiuntivo per l’articolo: Kucharski A et al. (2017) Disease dynamics: understanding the spread of diseases. Science in School 40: 52–56. www.scienceinschool.org/2017/issue40/diseasedynamics  

Science in School  Numero 40: Estate 2017  www.scienceinschool.org Materiale aggiuntivo per l’articolo: Kucharski A et al. (2017) Disease dynamics: understanding the spread of diseases. Science in School 40: 52–56. www.scienceinschool.org/2017/issue40/diseasedynamics  

Science in School  Numero 40: Estate 2017  www.scienceinschool.org Materiale aggiuntivo per l’articolo: Kucharski A et al. (2017) Disease dynamics: understanding the spread of diseases. Science in School 40: 52–56. www.scienceinschool.org/2017/issue40/diseasedynamics  

Science in School  Numero 40: Estate 2017  www.scienceinschool.org 8 Materiale aggiuntivo per l’articolo: Kucharski A et al. (2017) Disease dynamics: understanding the spread of diseases. Science in School 40: 52–56. www.scienceinschool.org/2017/issue40/diseasedynamics  

Science in School  Numero 40: Estate 2017  www.scienceinschool.org 16 8 Materiale aggiuntivo per l’articolo: Kucharski A et al. (2017) Disease dynamics: understanding the spread of diseases. Science in School 40: 52–56. www.scienceinschool.org/2017/issue40/diseasedynamics  

Science in School  Numero 40: Estate 2017  www.scienceinschool.org 32 1 2 4 16 8 Materiale aggiuntivo per l’articolo: Kucharski A et al. (2017) Disease dynamics: understanding the spread of diseases. Science in School 40: 52–56. www.scienceinschool.org/2017/issue40/diseasedynamics  

Science in School  Numero 40: Estate 2017  www.scienceinschool.org 8 16 32 64 128 256 512 1,024 2,048 4,096 8,192 16,384 32,768 65,536 131,072 262,144 524,288 1,048,576 2,097,152 4,194,304 8,388,608 16,777,216 33,554,432 67,108,864 134,217,728 268,435,456 536,870,912 1,073,741,824 2,147,483,648 4,294,967,296 8,589,934,592 33 passaggi! Materiale aggiuntivo per l’articolo: Kucharski A et al. (2017) Disease dynamics: understanding the spread of diseases. Science in School 40: 52–56. www.scienceinschool.org/2017/issue40/diseasedynamics  

Science in School  Numero 40: Estate 2017  www.scienceinschool.org “Le sopracciglia si inarcarono quando il modello del Centro per il Controllo delle Malattie previde 77 bilioni di infetti in caso di mancato controllo dell’epidemia” – Ben Cooper, 2006 Materiale aggiuntivo per l’articolo: Kucharski A et al. (2017) Disease dynamics: understanding the spread of diseases. Science in School 40: 52–56. www.scienceinschool.org/2017/issue40/diseasedynamics  

? Il tasso di Riproduzione (R0) Science in School  Numero 40: Estate 2017  www.scienceinschool.org ? Il tasso di Riproduzione (R0) Definizione : Il numero medio di individui che una persona infetta contagia all’inizio di un’epidemia Materiale aggiuntivo per l’articolo: Kucharski A et al. (2017) Disease dynamics: understanding the spread of diseases. Science in School 40: 52–56. www.scienceinschool.org/2017/issue40/diseasedynamics  

? R0=2 Il tasso di Riproduzione (R0) Science in School  Numero 40: Estate 2017  www.scienceinschool.org ? Il tasso di Riproduzione (R0) Definizione : Il numero medio di individui che una persona infetta contagia all’inizio di un’epidemia R0=2 Materiale aggiuntivo per l’articolo: Kucharski A et al. (2017) Disease dynamics: understanding the spread of diseases. Science in School 40: 52–56. www.scienceinschool.org/2017/issue40/diseasedynamics  

? R0 < 1 Il tasso di Riproduzione (R0) Science in School  Numero 40: Estate 2017  www.scienceinschool.org ? Il tasso di Riproduzione (R0) L’R0 misura quanto velocemente una epidemia si espande… R0 < 1 I casi diminuiscono ad ogni passaggio Materiale aggiuntivo per l’articolo: Kucharski A et al. (2017) Disease dynamics: understanding the spread of diseases. Science in School 40: 52–56. www.scienceinschool.org/2017/issue40/diseasedynamics  

? R0 < 1 R0 > 1 Il tasso di Riproduzione (R0) Science in School  Numero 40: Estate 2017  www.scienceinschool.org ? Il tasso di Riproduzione (R0) L’R0 misura quanto velocemente una epidemia si espande… R0 < 1 I casi diminuiscono ad ogni passaggio R0 > 1 I casi aumentano ad ogni passaggio Materiale aggiuntivo per l’articolo: Kucharski A et al. (2017) Disease dynamics: understanding the spread of diseases. Science in School 40: 52–56. www.scienceinschool.org/2017/issue40/diseasedynamics