18 novembre Centro Congressi FI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Iniziative di prevenzione nel comparto agroforestale del Coordinamento delle Regioni e Province Autonome di Marco Masi Roma, 25 Settembre 2008.
Advertisements

Il piano nazionale di prevenzione in agricoltura e silvicoltura
Strategie della Regione Toscana per la tutela dei lavoratori nel comparto agricolo: piano mirato Promozione della cultura della prevenzione nelluso in.
LINEE GUIDA PER LO SVILUPPO DELLE ATTIVITA AGRICOLE NELLALTA PIANURA LOMBARDA - Venerdì 20 novembre Dott. Giorgio Bonalume.
Piano nazionale per la prevenzione in agricoltura e selvicoltura: ruolo del Coordinamento Tecnico Interregionale Prevenzione nei Luoghi di Lavoro Roma,
SERVIZIO PREVENZIONE E PROTEZIONE LNF
1 seminario “Salute e Sicurezza sul Lavoro: trasferimento di innovazione in Europa” IL SISTEMA REGIONALE PER LA SICUREZZA E LA QUALITA’ DEL LAVORO IN LIGURIA.
ROBERTO ALEANDRI DIREZIONE REGIONALE AGRICOLTURA SVILUPPO RURALE CACCIA E PESCA AREA PROGRAMMAZIONE COMUNITARIA MONITORAGGIO E SVILUPPO RURALE.
1 Il Piano mirato “Promozione della cultura della prevenzione nell’uso in sicurezza delle macchine e attrezzature agricole” 18 novembre 2009 Centro Congressi,
1 LA TUTELA E CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI L.R. 44/87 Disciplina del fondo per le opere di urbanizzazione - Edilizia di culto L.R. 2/01 Intervento.
Regione Veneto Regione Autonoma della Sardegna La Comunità professionale dei Responsabili delle Risorse Umane.
Tavolo di coordinamento regionale della rete degli Sportelli Unici per le Attività Produttive 6 Aprile 2016 Servizio Consulenza giuridica, Semplificazione.
Bilancio Iniziative 2011 Attività 2010 Dott. Maurizio CASTELLI Direttore Dipartimento di Prevenzione Azienda USL Valle d’Aosta Aosta, 17 Dicembre 2010.
Al servizio di gente unica LA RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA: Direzione centrale lavoro, formazione, commercio e pari opportunità UNO STRUMENTO DI INNOVAZIONE.
1 Tavoli area geografica Luglio 2007 Settore Attività Internazionali.
1 PIANO DI COMUNICAZIONE ED IN-FORMAZIONE PIANO DI COMUNICAZIONE ED IN-FORMAZIONE.
Laboratorio di Sanità Pubblica
COMPARTO EDILE Introduzione
Direzione Territoriale di Caserta Segreteria organizzativa
Marco Mentessi – Direttore Confagricoltura Toscana
FOCUS TIROCINI INFORMAZIONI: OBBLIGHI DEL SOGGETTO PROMOTORE
TAVOLO TEMATICO …PISLL...
CREMONA 20 marzo 2010.
REGIONE ABRUZZO DIREZIONE LL.PP. E PROTEZIONE CIVILE Ing. Maria BASI
I protocolli Regione - Ministero
L’organizzazione e gestione dei percorsi di Alternanza scuola-lavoro
e i possibili futuri scenari dei consorzi socio-assistenziali
Il Piano regionale per il risanamento, il miglioramento e il mantenimento della qualità dell’aria
Corso di Laurea Magistrale in
Direttore Sanitario: Giuseppe De Filippis
Formez - Centro di Formazione Studi
Consigliera Regionale di Parità
ASL TO 4-Dipartimento di Prevenzione SSD Promozione della salute
La Rete Rurale nazionale - Task Force Leader
percorso formativo dedicato ai proprietari di cani
Prevenzione e Promozione della Salute
RURAL4UNIVERSITà2017 Investire nello sviluppo rurale e sui giovani
Il Piano regionale per il risanamento, il miglioramento e il mantenimento della qualità dell’aria
Giuseppe Petrioli – Direttore Dipartimento di Prevenzione
PER LA FORMAZIONE QUALI ASPP / RSPP DEGLI STUDENTI
Incontro con Direttore Generale 10/10/2012
IL SETTORE SANITA’ PUBBLICA VETERINARIA
Corso di formazione DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO
Giunta Regionale d’Abruzzo
Monitorare la salute : alcuni strumenti di lavoro
Educazione Agroalimentare ed informazione ai consumatori
PREVENZIONE E SICUREZZA DEGLI AMBIENTI DI LAVORO
Cimarello-E.Taratufolo
NUOVO RUOLO DEL R.S.P.P PER LA GESTIONE DELLA SICUREZZA SUL LAVORO
FORMAZIONE LAVORATORI CON HANDICAP INTELLETTIVO E PSICHICO
Ministero del Lavoro della Salute e delle Politiche Sociali
Formazione DS e Referenti per l’Alternanza Scuola-Lavoro IIS «E
I programmi Alcologici Territoriali:
PER LA FORMAZIONE QUALI ASPP / RSPP DEGLI STUDENTI
Il PO per la competitività regionale
Il SiRVeSS e le Reti provinciali
I principali compiti del datore di lavoro
Bullismo e cyberbullismo Obblighi ed iniziative previsti dalla legge per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno da parte delle Scuole.
Presentazione dei programmi Alcologici Territoriali delle Associazioni dei Club alcologici territoriali per la promozione della cittadinanza solidale Vittorio.
CENTRO EUROPEO DI STUDI DI NISIDA 8 NOVEMBRE 2018
Direzione centrale attività produttive
IL SISTEMA DUALE NELLA IeFP
Piano di formazione e aggiornamento docenti
SICUREZZA Formazione obbligatoria per lavoratori in materia di sicurezza Modulo Generale FINALITÀ La Conferenza Permanente per i rapporti tra lo Stato.
Progetti Quadro Legge 236/93 – Anno 2008 Bando 277
Centro _____________ Organigramma della Sicurezza
Le linee guida AGID per le competenze digitali
Che cosa è il centro Studi della Fondazione di PMA
Bullismo e Cyberbullismo
Torino, 28 novembre 2018 Cosa è cambiato nell’edilizia scolastica: risultati raggiunti, responsabilità e impegni per scuole più sicure Ing. Marco Armeni.
Transcript della presentazione:

18 novembre 2009- Centro Congressi FI Sviluppo delle azioni di formazione/informazione/assistenza nelle azioni di prevenzione della regione Toscana per il 2010 18 novembre 2009- Centro Congressi FI Direzione Generale Diritto alla Salute e Politiche di Solidarietà

I Piani mirati Azioni di formazione, informazione e assistenza per la salute e sicurezza nel settore agricolo-forestale: progetto per l’implementazione e diffusione delle conoscenze in materia di tutela della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro con particolare riguardo ai lavoratori/soggetti di cui all’art. 21 del D. Lgs. 81/2008 e legge regionale n. 30/2007” “Centro Regionale di Riferimento –Prevenzione Igiene e Sicurezza nel florovivaismo- proseguimento e avvio di nuove attività- Direzione Generale Diritto alla Salute e Politiche di Solidarietà

Le strategie di prevenzione- I Piani mirati - Progetto regionale “L’informazione per la prevenzione nei lavori forestali- predisposizione linee guida” Piano Mirato “Promozione della sicurezza nello sviluppo produttivo della filiera Bosco-Legno-Energia Direzione Generale Diritto alla Salute e Politiche di Solidarietà

Le attività di formazione ed informazione Attività di Formazione rivolta ai soggetti moltiplicatori in collaborazione con ARSIA - Collaborazione alla definizione dei criteri per la realizzazione degli interventi formativi ex art. 9 legge regionale 30/2007 Piano straordinario della formazione per la sicurezza (DGR 14/09/2009, n.803) Direzione Generale Diritto alla Salute e Politiche di Solidarietà

Tavolo tecnico regionale “Sicurezza e salute dei lavoratori in agricoltura e selvicoltura” Gruppo regionale “Tutela e salute dei lavoratori in agricoltura e selvicoltura” Direzione Generale Diritto alla Salute e Politiche di Solidarietà

Grazie per l’attenzione Conclusioni Grazie per l’attenzione Settore Ricerca, Sviluppo e Tutela nel lavoro Direzione Generale Diritto alla Salute e Politiche di Solidarietà Regione Toscana Responsabile Ing. Marco Masi marco.masi@regione.toscana.it dott. for. Cecilia Nannicini cecilia.nannicini@regione.toscana.it http://www.salute.toscana.it Direzione Generale Diritto alla Salute e Politiche di Solidarietà