Il Sistema ITS in Friuli Venezia Giulia Firenze, 28 settembre 2017 Direzione centrale lavoro, formazione, istruzione, pari opportunità, politiche giovanili, ricerca e università Area istruzione, formazione e ricerca
Il Piano territoriale triennale Con DGR n. 2014/2016 la Regione ha approvato il «Piano Territoriale Triennale concernente gli Istituti Tecnici Superiori (I.T.S.), il sistema di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (I.F.T.S.) e i Poli Tecnico Professionali in Friuli Venezia Giulia Anni 2017-2019».
Il Piano territoriale triennale: obiettivi Promuovere e sviluppare, a partire dalle esperienze già maturate, un’offerta articolata di formazione superiore in grado di sostenere lo sviluppo economico e la competitività del sistema produttivo e di contribuire alla diffusione della cultura tecnica, tecnologica, scientifica e professionale, rispondente ai parametri europei di qualificazione delle competenze delle persone. Favorire il progressivo allineamento/integrazione dell’offerta formativa con i fabbisogni delle filiere produttive afferenti alle Aree di specializzazione regionale della “Strategia di specializzazione intelligente del Friuli Venezia Giulia –S3”.
S3 e ruolo degli ITS Le aree di specializzazione regionale: - Filiere produttive strategiche (metalmeccanica e casa) - Tecnologie marittime - Smart Health Agroalimentare Cultura, creatività e turismo All’interno dell’attuazione della Strategia i percorsi ITS sono azioni dirette, in quanto contribuiscono direttamente a promuovere e attivare processi in tema di innovazione e di rilancio competitivo del sistema economico regionale.
Le Fondazioni ITS e le Aree S3 Area S3 Trasversale a tutte le aree Metalmeccanica e casa Smart Health Tecnologie marittime
I percorsi ITS - alcuni dati in Friuli Venezia Giulia A partire dal 2011, le Fondazioni hanno organizzato 30 corsi ITS Negli ultimi tre anni sono stati coinvolti più di 650 studenti: 95,25% studenti con Diploma di scuola superiore (5 anni) 0,25% studenti con Qualifica professionale post diploma 3,75 % studenti con Laurea triennale o con Laurea specialistica 0,75% studenti Dottorati 94% erano maschi* 83% degli studenti avevano un’età ≤ 25 anni 8% provenivano da Paesi stranieri Nel 2017 si registra un incremento del 150% dell’offerta formativa * Nel PPO 2017 è previsto il Programma Specifico 73/17 «Voucher per favorire la partecipazione femminile ai Percorsi ITS» – abbattimento costi di iscrizione
Impegno finanziario BIENNIO 2017-2019 e TRIENNIO 2017-2020 Euro Fondi FSE (programmi specifici n. 4/16 e 44/16 )* 2.191.269,65 Fondi MIUR 524.661,00 Co- finanziamento Fondazioni I.T.S. (8%) 243.264,00 Co- finanziamento Fondazioni attraverso Premialità (45%) 103.195,35 Costo complessivo percorsi ITS e azioni di sistema 3.062.390,00 Voucher 20.000 Inoltre, attraverso il bilancio regionale Tipologia spesa Euro Attività di promozione dei corsi ITS 50.000 Contributo a sostegno di corsi ITS promossi da altre Regioni e realizzati dalle fondazioni ITS presenti in regione FVG 100.000
(Dati INDIRE - Triennio 2013 – 2015 - pubblicati marzo 2017) Gli esiti occupazionali Percentuale di allievi che hanno frequentato un percorso ITS e che risultano occupati ad un anno dal conseguimento del titolo. (Dati INDIRE - Triennio 2013 – 2015 - pubblicati marzo 2017) media nazionale: 79,1% di cui 87,5% in professioni coerenti media Regione FVG: 87,43 ITS Malignani 89,09 ITS Kennedy 85,78
FVG Collaborazione tra le Fondazioni Sinergia tra le Fondazioni e la Regione FVG
FVG Sinergia tra le Fondazioni e i servizi della Direzione centrale lavoro, formazione, istruzione, pari opportunità, politiche giovanili, ricerca e università: Diffusione dell’informazione e promozione dei Percorsi ITS presso gli uffici e gli sportelli informativi della Direzione (strutture di orientamento e centri per l’impiego). Interventi per il diritto allo studio: riserva di posti per studenti ITS nel Bando ARDISS; misure per incentivare la partecipazione femminile ai percorsi ITS previste nel PPO 2017 (voucher). Collaborazione in fase di placement dei diplomati per favorirne l’inserimento nel mondo del lavoro.
Grazie per l’attenzione Il fare è il miglior modo d’imparare. (Giacomo Leopardi) Grazie per l’attenzione