Il Sistema ITS in Friuli Venezia Giulia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Disabilità: risorse e opportunità in Valle di Susa A cura della dr.ssa Valeria Romano Referente di Ente per la Diversa Abilità 7 giugno 2016 Bussoleno.
Advertisements

ROMA 23 GIUGNO 2016 OFFICINA MODERNIZZAZIONE - Sinergie, opportunità e criticità per lo sviluppo del Programma di Modernizzazione dell’Istat Nadia Mignolli.
«Le nuove politiche attive, la via italiana al sistema duale» Sviluppo e rafforzamento del sistema di placement dei CFP Le attività di Italia Lavoro Vercelli,
La dispersione scolastica nelle scuole secondarie di I e II grado del Friuli Venezia Giulia A cura di Direzione centrale istruzione, cultura, sport e pace.
Al servizio di gente unica LA RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA: Direzione centrale lavoro, formazione, commercio e pari opportunità UNO STRUMENTO DI INNOVAZIONE.
IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Nucleo Ricerca ed Innovazione 1 Le opportunità di finanziamento agevolato: gli strumenti Comunitari, nazionali e regionali.
La programmazione unitaria POR Abruzzo e PON Pescara - Teramo - L'Aquila settembre
9-11 ottobre 2015 Hotel Esplanade - Viareggio Come sfruttare al meglio le nuove opportunità di formazione continua Domenico Cariello Esperto di matematica.
Strumenti regionali per il supporto agli investimenti delle imprese
Fondazione Scuola di Arti e Mestieri “F. Bertazzoni”
Il POR FSE Ancona, 2 dicembre 2016
National Contact Point MED
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo
Il sistema unitario lombardo di Istruzione, formazione e lavoro
Osservatorio sul sistema formativo piemontese
SEZIONE PROFESSIONALE IPSIA
Sii Imprenditivo di te stesso: mettiti alla prova
Programma delle politiche del lavoro per il biennio
PRESENTAZIONE E FINALITA’
La scommessa del POR Abruzzo 2006: una cooperazione possibile tra imprese e università Everardo Minardi.
Titel Comitato di sorveglianza Programma Operativo FSE
«La Spezia 20.20: la città diventa Smart»
Dipartimento Filosofia, Scienze sociali, Umane e della Formazione
Le professioni in Liguria
RISULTATI Gabriella Salvo Referente di Piano.
DIDACTA - Firenze 28 settembre 2017
FUTURO SUPERIORE: LA RETE DEGLI ITS DELL’EMILIA-ROMAGNA
RURAL4UNIVERSITà2017 Investire nello sviluppo rurale e sui giovani
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
il Simucenter Campania
“Non c’è solo l’università!”
Giunta Regionale d’Abruzzo
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
Programmazione triennale
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
Progettare per cultura, giovani e sport Il Programma ERASMUS+
Formazione DS e Referenti per l’Alternanza Scuola-Lavoro IIS «E
Fondi Europei diretti - Programmi tematici
Gianluigi Viscardi Presidente Intellimech
Riunione Senato Accademico
Isola di San Servolo, Venezia
Il PO per la competitività regionale
PRESENTAZIONE CSV DI VERONA 16 Marzo 2009
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
Corso di Laurea in Economia
Orientamento post Diploma
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
Formazione e Innovazione per l’Occupazione FIxO Scuola & Università
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
Comune di Dueville 15 settembre 2014
Dimensione aziendale media 4,2 Ha
Direzione centrale attività produttive
Istituto Professionale per i Servizi Commerciali, Turistici e Sociali
IL SISTEMA DUALE NELLA IeFP
La Valutazione della Didattica nell’Università di Pisa
A Roma la crisi l’hanno pagata solo i giovani
“Augusto Righi” Napoli
(approvati con DD n e del )
Comitato Unico di Garanzia
Formazione e ricerca scientifica
Poli Formativi Tecnologici
Progetti Quadro Legge 236/93 – Anno 2008 Bando 277
IFOA.
La condizione occupazionale dei laureati in agraria e veterinaria in Italia nel Sbocchi professionali e prospettive occupazionali Elaborazioni effettuate.
L’APPRENDISTATO NEL XII RAPPORTO DI MONITORAGGIO
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
Innovazione, Competitività, Opportunità e Inclusione
STATO DI AVANZAMENTO DEL POR FSE AL
Avvio programmazione europea
Transcript della presentazione:

Il Sistema ITS in Friuli Venezia Giulia Firenze, 28 settembre 2017 Direzione centrale lavoro, formazione, istruzione, pari opportunità, politiche giovanili, ricerca e università Area istruzione, formazione e ricerca

Il Piano territoriale triennale Con DGR n. 2014/2016 la Regione ha approvato il «Piano Territoriale Triennale concernente gli Istituti Tecnici Superiori (I.T.S.), il sistema di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (I.F.T.S.) e i Poli Tecnico Professionali in Friuli Venezia Giulia Anni 2017-2019».

Il Piano territoriale triennale: obiettivi Promuovere e sviluppare, a partire dalle esperienze già maturate, un’offerta articolata di formazione superiore in grado di sostenere lo sviluppo economico e la competitività del sistema produttivo e di contribuire alla diffusione della cultura tecnica, tecnologica, scientifica e professionale, rispondente ai parametri europei di qualificazione delle competenze delle persone. Favorire il progressivo allineamento/integrazione dell’offerta formativa con i fabbisogni delle filiere produttive afferenti alle Aree di specializzazione regionale della “Strategia di specializzazione intelligente del Friuli Venezia Giulia –S3”.

S3 e ruolo degli ITS Le aree di specializzazione regionale: - Filiere produttive strategiche (metalmeccanica e casa) - Tecnologie marittime - Smart Health Agroalimentare Cultura, creatività e turismo All’interno dell’attuazione della Strategia i percorsi ITS sono azioni dirette, in quanto contribuiscono direttamente a promuovere e attivare processi in tema di innovazione e di rilancio competitivo del sistema economico regionale.

Le Fondazioni ITS e le Aree S3 Area S3 Trasversale a tutte le aree   Metalmeccanica e casa Smart Health Tecnologie marittime

I percorsi ITS - alcuni dati in Friuli Venezia Giulia A partire dal 2011, le Fondazioni hanno organizzato 30 corsi ITS Negli ultimi tre anni sono stati coinvolti più di 650 studenti: 95,25% studenti con Diploma di scuola superiore (5 anni) 0,25% studenti con Qualifica professionale post diploma 3,75 % studenti con Laurea triennale o con Laurea specialistica 0,75% studenti Dottorati 94% erano maschi* 83% degli studenti avevano un’età ≤ 25 anni 8% provenivano da Paesi stranieri Nel 2017 si registra un incremento del 150% dell’offerta formativa * Nel PPO 2017 è previsto il Programma Specifico 73/17 «Voucher per favorire la partecipazione femminile ai Percorsi ITS» – abbattimento costi di iscrizione

Impegno finanziario BIENNIO 2017-2019 e TRIENNIO 2017-2020   Euro Fondi FSE (programmi specifici n. 4/16 e 44/16 )* 2.191.269,65 Fondi MIUR 524.661,00 Co- finanziamento Fondazioni I.T.S. (8%) 243.264,00 Co- finanziamento Fondazioni attraverso Premialità (45%) 103.195,35 Costo complessivo percorsi ITS e azioni di sistema 3.062.390,00 Voucher 20.000 Inoltre, attraverso il bilancio regionale Tipologia spesa Euro Attività di promozione dei corsi ITS 50.000 Contributo a sostegno di corsi ITS promossi da altre Regioni e realizzati dalle fondazioni ITS presenti in regione FVG 100.000

(Dati INDIRE - Triennio 2013 – 2015 - pubblicati marzo 2017) Gli esiti occupazionali Percentuale di allievi che hanno frequentato un percorso ITS e che risultano occupati ad un anno dal conseguimento del titolo. (Dati INDIRE - Triennio 2013 – 2015 - pubblicati marzo 2017) media nazionale: 79,1% di cui 87,5% in professioni coerenti media Regione FVG: 87,43 ITS Malignani 89,09 ITS Kennedy 85,78

FVG Collaborazione tra le Fondazioni Sinergia tra le Fondazioni e la Regione FVG

FVG Sinergia tra le Fondazioni e i servizi della Direzione centrale lavoro, formazione, istruzione, pari opportunità, politiche giovanili, ricerca e università: Diffusione dell’informazione e promozione dei Percorsi ITS presso gli uffici e gli sportelli informativi della Direzione (strutture di orientamento e centri per l’impiego). Interventi per il diritto allo studio: riserva di posti per studenti ITS nel Bando ARDISS; misure per incentivare la partecipazione femminile ai percorsi ITS previste nel PPO 2017 (voucher). Collaborazione in fase di placement dei diplomati per favorirne l’inserimento nel mondo del lavoro.

Grazie per l’attenzione Il fare è il miglior modo d’imparare. (Giacomo Leopardi) Grazie per l’attenzione