La politica europea per l’Allargamento - II Dr

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Azioni Strutturali Politica regionale Le proposte dellUnione europea per il Nuove prospettive finanziarie Proposte legislative.
Advertisements

1 Prospettive Finanziarie “Europe as a global player” I programmi per l’Aiuto Esterno Ministero degli Affari Esteri Direzione Generale per l’Integrazione.
Gli strumenti finanziari della nuova programmazione europea per l’integrazione dell’Europa Centro Sud Orientale Battistina Cugusi CeSPI – Centro.
Aree e mercati di riferimento: Serbia - Montenegro Bari, 15 Novembre 2007 Bari, 15 Novembre 2007.
SERVIZIO EUROPROGETTAZIONE RAPPORTI CON GLI UFFICI DELL’UNIONE EUROPEA E RACCORDO CON LA SEDE DI BRUXELLES L’Aquila 9 giugno 2016 Palazzo Silone – L’Aquila.
Intervento finanziato dall’UE – F.E.S.R. sul POR Puglia – Misura 6.2 azione b) Comune di Bari - capofila Associazione tra Enti del PIT3 – Ufficio.
BALCANI&CO Progetto realizzato con il contributo della.
Università di Pavia INIZIALMENTE: CONTRIBUTI DEGLI STATI MEMBRI (≠CECA) TUTTAVIA, L’ART. 201 TCE CONCEPIVA QUESTO SISTEMA COME PROVVISORIO “LA COMMISSIONE.
La politica europea di Ricerca
La programmazione 2014 – 2020 per lo sviluppo rurale e il PSR Umbria
La Direttiva Bolkestein
COOPERAZIONE EUROPEA NEL MEDITERRANEO:
Eurosportello del Veneto
Il nuovo programma GIA anni
L’allargamento dell’Unione europea
Dott.sa Michela Oliva Eurosportello del Veneto
BALCANI & CO..
Perché un’Europa unita?
Marco Mentessi – Direttore Confagricoltura Toscana
LA NUOVA PROGRAMMAZIONE 2007/2013
La politica europea per l’Allargamento Dr
La governance economica dell’UE
Dr. Angelo WILLE Unità Finanziamento Innovazione e PMI
per lo sviluppo regionale: della Regione del Veneto
FESR POR Veneto Asse 2 Energia
Assurance and Advisory Business Services
Direzione regionale Salute, Coesione Sociale e Società della Conoscenza IL POSIZIONAMENTO DELL’UMBRIA NELLE INDAGINI DI VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE.
Le energie rinnovabili nel programma Intelligent Energy Europe Filippo Mazzariol Unioncamere del Veneto - Eurosportello.
Assicurare il rispetto degli standards internazionali in materia di lotta alla corruzione Consiglio d’Europa.
QUADRO DI SINTESI DELLE MANOVRE DELLO STATO E IMPATTO SU REGIONE UMBRIA - Effetti finanziari - 12 settembre 2011.
LA MOBILITÀ INTERNAZIONALE DEI PAZIENTI Opportunità per i Servizi Sanitari Regionali di Friuli Venezia Giulia e Veneto I dati italiani del National Contact.
QUADRO DI SINTESI DELLE MANOVRE DELLO STATO E IMPATTO SU REGIONE UMBRIA - Effetti finanziari - 12 settembre 2011.
COOPERAZIONE TERRITORIALE
SIMPLER Una rete di professionisti a supporto delle aziende
ICE Iniziativa dei Cittadini Europei
Il processo strategico e pianificatorio integrato con gli obiettivi
RURAL4UNIVERSITà2017 Investire nello sviluppo rurale e sui giovani
DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA Le competenze dell’Unione
DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA L’adattamento dell’ordinamento italiano
POLITICHE DI BILANCIO E RAPPORTI CON UE IN TEMA DI FINANZA PUBBLICA
UE un organismo complesso
I FONDI EUROPEI PER I LIBERI PROFESSIONISTI Dr Salvatore Coniglio
7th Cohesion Report Gianluca Comuniello.
Lifelong Learning Il contesto europeo Maria Sticchi Damiani Università di Padova 26 ottobre
Resoconto CD 23/07/ Comunicazioni
Comitato Paritetico Strategia Nazionale Biodiversità
Comitato Paritetico Strategia Nazionale Biodiversità
Il processo di bilancio fra Parlamento e Governo
Politiche di Sviluppo Rurale 2014/2020: stato di attuazione e prospettive Luigi Servadei – Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali/DISR.
Storia – obiettivi - istituzioni - allargamento
ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA
Giunta Regionale d’Abruzzo
POR FESR Comitato di Sorveglianza Informativa sulle attività di valutazione Campobasso, 14 giugno 2013.
UE un organismo complesso
Ministero dell'Interno - A. N. U. S. C. A
La governance economica dell’UE
Idroelettrico in Lombardia: una concreta realtà,
Progettare per cultura, giovani e sport Il Programma ERASMUS+
Il PO per la competitività regionale
Il mercato interno e la tutela della concorrenza nell’ordinamento dell’UE I principi.
LA SECONDA FASE: CEE E EURATOM
Regionale per le Aree Interne
PILASTRO EUROPEO DEI DIRITTI SOCIALI
Cooperazione Territoriale: novità e principali questioni
I Fondi Europei.
Cos’è APRE APRE è un ente privato di ricerca non profit sostenuto da oltre cento Soci Sostenitori e Ordinari provenienti da Università e Organizzazioni.
Le strutture organizzative del
I VANTAGGI OFFERTI DALLA POLITICA DI COESIONE AI CITTADINI
Perché un’Europa unita?
L’applicazione dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) nella progettazione di interventi di efficientamento energetico degli edifici pubblici Dott. Giuseppe.
Transcript della presentazione:

La politica europea per l’Allargamento - II Dr La politica europea per l’Allargamento - II Dr. Filippo Mazzariol Venezia, 05 Settembre 2008

Precedenti strumenti di assistenza Il programma Phare si applicava ai Paesi candidati e prevedeva misure di rafforzamento e consolidamento delle istituzioni, misure destinate a promuovere la coesione economica e sociale, compresa la cooperazione transfrontaliera. Responsabile del programma la DG Allargamento: Il programma ISPA ha sostenuto investimenti di larga scala a favore dell’ambiente e dei trasporti nei Paesi candidati. Responsabile del programma DG regionale; Il programma Sapard ha sostenuto progetti finalizzati allo sviluppo agricolo e rurale nei Paesi candidati;

Precedenti strumenti di assistenza Il programma di assistenza per la ricostruzione, lo sviluppo e la stabilizzazone – CARDS – è stato applicato ai Paesi Balcani occidentali ed ha sostenuto gli obiettivi ed i meccanismi del processo di stabilizzazione e di associazione, rimane il quadro politico dell’UE per tali Paesi fino alla loro futura adesione; Assistenza postadesione: gli Stati membri che hanno aderito all’UE nel 2004 hanno beneficiato, nel periodo 2004 – 2006, del cosidetto strumento di transizione. Nel 2007 uno strumento di adesione è stato accordato alla Bulgaria e Romania. Tali strumenti di transizione assicurano il mantenimento dell’assistenza finanziaria in determinati settori che necessitano di un ulteriore consolidamento;

Controllo dell’assistenza La Commissione europea monitora l’attuazione dei programmi di pre-adesione attraverso i propri servizi nelle DG Allargamento, Politica Regionale, Occupazione, Affari sociali e pari opportunità ed Agricoltura e sviluppo rurale ed anche attraverso le delegazioni nei Paesi beneficiari; La Commissione ha stabilito un meccanismo di controllo che prevede, anche la costituzione di comitati congiunti a cui partecipano sia i rappresanti della Commissione che i Paesi beneficiari. Nei Comitati si discute dell’attuazione dei programmi di assistenza finanziaria e si concorda le eventuali azioni correttive; L’attività di controllo è effettuata anche a livello di progetto;

Valutazione dell’assistenza La DG Allargamento ha il compito di coordinare e mettere in atto le attività di valutazione della DG, favorendo anche un adeguato seguito ai risultati ed alle raccomandazioni; La fase della valutazione è molto importante perchè fornisce importanti elementi per il processo decisionale perchè consente di migliorare gli interventi, la distribuzione delle risorse e la qualità delle comunicazioni in materia di responsabilità;

Relazioni La DG Allargamento ha il compito di informare il Consiglio ed il Parlamento europeo sulle attività svolte. Ogni anno sono pubblicate due relazioni, la prima intitolata « Relazione su Phare, strumenti di preadesione, di transizione e Cards, si riferisce all’assistenza finanziaria assicurata dai precedenti strumenti gestiti dalla DG Allargamento, la seconda « Relazione sull’attuazione dell’assistenza finanziaria nel quadro dell’IPA » focalizzata sulle attività finanziate dallo strumento IPA. I

Contatti Unioncamere del Veneto – Eurosportello Via delle Industrie Edificio Lybra 19/D Dr. Gian Angelo Bellati; Dr.ssa Roberta Lazzari Dr. Filippo Mazzariol Tel. 041 – 0999411 Fax. 041 – 0999401 E-mail:europa@eurosportelloveneto.it