LAVORO arte romana.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DECUMANO = Corso Porta Borsari – S.Anastasia
Advertisements

Da secoli, i Papi, in caso di pericolo per la loro vita, potevano fuggire dai palazzi vaticani attraverso un corridoio segreto, di 800 metri di lunghezza.
Il Duomo di San Pietro Il duomo di San Pietro è un edificio religioso di Modica, in provincia i Ragusa, ed è consacrato a San Pietro. L’origine, molto.
Agrigento nel primo decennio del Novecento
Gita Scolastica in Calabria Prima tappa: Seminara Seconda tappa: Scilla Terza tappa: Reggio Calabria Museo Archeologico Nazionale Lungomare Falcomatà.
ORBETELLO Alla scoperta del nostro territorio Con il contributo del signor Giovanni Damiani Grazie per tutto quello che ci ha insegnato.
Prima tappa : Porta Parma Porta Parma è detta anche dai pontremolesi di Sommoborgo è l'importante ingresso della città, che è rivolto verso il valico della.
Il quartiere di Porta Capuana Ripa, Svyrydovska, Coppolecchia.
Il monastero dei Benedettini di Catania è ora un’università, essa è una struttura ricostruita più volte e ampliata; il monastero possiede due chiostri.
1. Giovanni è un contadino.. 2. Vive nel XIII secolo presso una città.
Verona Corso Porta Nuova e i Portoni della Bra Piazza Bra.
Assisi: la Basilica di San Francesco
Berlino Berlino, capitale della Repubblica Federale di Germania, nacque nel XII sec. su un’isola fluviale, sotto forma di due centri distinti. Nel tempo,
L’arte romana Architettura Roma 11 Campidoglio Tempio di Venere
L’URBANISTICA DI VIENNA
Verona Romana.
ARCHITETTURA corso II livello socio-sanitario a. s
PROGETTO ARCHITTETURA VERONA-ROMANA
( Sant’Angelo dei Lombardi )
Istanbul Istanbul, città della Turchia, fu fondata nel 660 a.C. dai coloni greci con il nome di Bisanzio, poi divenne provincia romana e nel 330 capitale.
ARTE MESOPOTAMICA.
Di che cosa si occupa la geografia
Santa Maria Capua Vetere
PONTE PIETRA Isacchini Fulgenzio Burati.
San Pietroburgo San Pietroburgo, capoluogo della provincia russa omonima, fu fondata dallo zar Pietro il Grande all’inizio del XVIII sec. in un territorio.
Progetto arte romana a Verona
GIOCOLERIA NELLA MATEMATICA
La Torre di Pisa 1.
VIA APPIA.
V E R O N A e il suo centro storico.
Villa Lante a Bagnaia, frazione di Viterbo è, con Bomarzo, uno dei più famosi giardini italiani manieristici del XVI secolo. La sua.
CENTRO STORICO Città di Vigevano.
LA CHIESA DI SANTA MARIA DEL PRINCIPIO
Candelore di sant’ Agata
basIlica pontificia dI san miCHelE
Prof.ssa Carolina Sementa
I nonni Raccontano Castano
DUOMO di MILANO.
L’alto medioevo in europa
Basilica di San Marco. La costruzione: -La prima Chiesa dedicata a San Marco, voluta da Giustiniano Partecipazio, fu costruita accanto al Palazzo Ducale.
Pisa Pisa fu un grosso porto marittimo romano. Nel 193 a.C. fu alleata di Roma contro i Liguri e, successivamente, divenne colonia latina svolgendo un.
Il Castello Medievale.
MOZZANICA Territorio Origini Posizione Clima Evoluzione Demografica
Transizione manuale.
Storia geografia Salerno.
DUOMO DI MODENA L’atto di fondazione del Duomo risale al 23 maggio 1099 sull’antica cattedrale. È uno dei pochissimi edifici di cui si conoscono sia l’architetto.
IL CARSISMO.
Turismo di Roma.
IL TEATRO MARGHERITA EPOCA Edificato tra il1912 ed il 1914 in stile liberty DESCRIZIONE L’edificio ,a pianta rettangolare, è caratterizzato da un ampio.
TORINO Storia Vediamo qui di seguito i principali passaggi della storia di Torino: - III secolo a.C.: Taurisci e Liguri fondano il primo nucleo della città,
PROGETTO GEOGRAFIA Da Coraci, De Maio, Fasciano.
Una visita a Roma Che cosa hai fatto? Che cosa hai visto?
IX sec a.C. apice VII-V sec. a.C.
Roma.
And/m EREMI RUPESTRI Già a partire dal IV sec. d.C. in numerose zone del centro Italia, grazie alla ricchezza di grotte, anfratti e canyon ed alla vicinanza.
Le case dell’epoca romana
ABBAZIA-FATTORIA MIRASOLE (Opera).
Val Prino e i suoi dintorni. Da dove nasce la Valle del Prino La Valle del Prino prende il nome da un piccolo fiumiciattolo che scorre nell’entroterra.
DECUMANO = Corso Porta Borsari – S.Anastasia
VISITA DI ISTRUZIONE A CATANIA GRECO-ROMANA
DECUMANO = Corso Porta Borsari – S.Anastasia
NAPOLI LA CITTA A STRATI.
DECUMANO = Corso Porta Borsari – S.Anastasia
L’arte dell’accoglienza
La storia di Grosseto Il capoluogo della Maremma è Grosseto, cittadina moderna che vanta molto verde, ed è cresciuta intorno alla medioevale cinta di Mura.
L’arte dell’accoglienza
TORINO.
è una tomba divisa in tre parti.
IL MONUMENTO EQUESTRE IN EPOCA ROMANA
A caccia di immagini Monumenti Di che monumento si tratta?
Transcript della presentazione:

LAVORO arte romana

INDICE Appunti Storia Dell’Arte Piazza Erbe Ponte Pietra Corso Sant’ Anastasia Porta Leoni Porta Borsari Teatro Romano Arena

APPUNTI STORIA DELL’ ARTE

Come era organizzata Verona?

Come veniva difesa la città? La città veniva difesa in due modi: -in modo naturale come vediamo a nord e a est che viene difesa dall’Adige -con le mura permettendo le entrate e le uscite solo da due porte (a Verona erano Porta Leoni e Porta Borsari)

Come erano suddivise le strade? Come possiamo notare dalla foto qui affianco le strade della città erano divise in schemi ben precisi infatti queste erano costruite lungo linee rette permettendo così il passaggio veloce dei soldati all’interno dei confini Verona.

L’ ARCO A VOLTA I Romani introdussero la struttura archi-voltata che a differenza di quella archi-travata distribuiva il peso dell’arco su entrambe le colonne sostenitrici.

COLONNA TUSCANICA

Piazza erbe

descrizione È la piazza più antica di Verona. Sorge sopra l'area del foro romano. Nell'età romana era il centro della vita politica ed economica. In epoca romana ospitava il Foro.

URBANISTICA DELLA PIAZZA Il lato nord è occupato dall'antico palazzo del comune e dalla torre dei Lamberti. Il Iato ovest, quello più piccolo, è chiuso dal barocco Palazzo Maffei. La pavimentazione è in marmo bianco.

MONUMENTI PRESENTI ALL’ INTERNO Il monumento più antico della piazza è la fontana sormontata dalla statua denominata Madonna Verona. Il secondo monumento importante è lo storico capitello detto tribuna.

PONTE PIETRA

DOVE E’ SITUATO Si trova a Verona . Attraversa l’Adige. Per quel ponte passano le vie più importanti di allora tra cui Via Postumia.

STRUTTURA Il ponte è lungo 92,80 metri e largo 7,20 metri. La spalla e le due arcate verso campagna risalgono all'epoca romana. La spalla destra con la soprastante torre, e l'arco adiacente, sono di epoca scaligera. Le due con il grande tondo centrale sono del periodo veneziano. E’ costituito da grandi blocchi di pietra provenienti dal territorio della Valpolicella.

CURIOSITA’ Costituisce l’unico esempio di ponte d’ epoca romana. E’ considerato il simbolo della città di Verona. Costituisce l’unico esempio di ponte d’ epoca romana. All’inizio venne costruito con il legno durante la costruzione della via Postumia e successivamente la struttura venne sostituita con la pietra.

STORIA Nell’età imperiale il ponte venne ristrutturato a causa di un crollo parziale. Nel 1007 accadde un’inondazione la quale provocò un crollo e quindi venne ricostruito. Nel 1368 Cansignorio realizzò un acquedotto che passava sopra il ponte. Nel 1503 venne costruito totalmente in pietra.

CORSO Sant’ anastasia

DIFFERENZA TRA ADESSO E UNA VOLTA Come era una volta Al giorno d’ oggi

Dove si trova il corso? Attualmente con questo nome s'indica la via che dalla Piazza Sant'Anastasia, fronteggiante la famosa chiesa con lo stesso nome, conduce in piazza delle Erbe.

Da dove prende il nome? Durante il medioevo fece parte, insieme con il Corso Porta Borsari e il Corso Cavour, del vecchio unico Corso, che continuò ad essere la via principale di Verona fino a tutto il Settecento e ai primi dell'Ottocento.

PORTA LEONI

DESCRZIONE Non si conosce il nome originale della porta all'epoca romana ma durante il tempo ha assunto nomi diversi: Porta San Fermo (per la vicinanza all’ anonima chiesa); Arco di Valerio (dal nome del fautore della costruzione); Ed il nome per il quale è conosciuto ora è causato dalla presenza nelle vicinanze di un sarcofago in pietra con presente due leoni.

STRUTTURA La parte ora visibile è stato costruito sul cardo massimo di Verona partendo dalla porta romana già esistente (I a.C.) addossandoci sopra della pietra bianca locale (Valpantena). Nel tempo è rimasto soltanto una fornice di esso murato in un palazzo dell'ottavo secolo dal quale poco sopra l'architrave si può ancora notare il nome di uno dei quattro quattuoviri che hanno restaurato e curato la porta. (TI. FLAVIVS. P.F. NORICVS IIIIVR I.D.)

PORTA BORSARI

DESCRIZIONE Esso ha subito variazioni di nome a seconda dell'epoca il quale si mutò in: Porta Iovia all'epoca romana per via di un tempio dedicato a Giove che era nelle vicinanze; Porta di San Zeno durante in medioevo; E infine in epoca moderna Porta Borsari il quale nome deriva dai soldati di guardia che riscuotevano la tassa d'entrata.

STRUTTURA La porta interamente fatta in calcare bianco (decorazioni in tufo) è costruita verso la metà del I secolo d.C. e aveva una struttura assai imponente con due passaggi i quali attraversati dalla Via Postumia, Decumano massimo di Verona.

TEATRO ROMANO

DESCRIZIONE Il Teatro Romano è un teatro all'aperto costruito nel I secolo a.C presso il colle San Pietro, sulla riva sinistra dell'Adige. E’ la struttura archeologa più importante di Verona oltre l’ arena. Prima della sua costruzione tra il ponte pietra e il ponte postumia vennero costruiti dei muraglioni sull’ Adige paralleli al teatro per difenderlo da eventuali piene del fiume. All’ giorno d’ oggi rimane visibile solo i resti dell’ epoca poiché ha subito molteplici eventi naturali.

STRUTTURA Il teatro si componeva di due parasceni laterali, di un muro dietroscenio e di un frontescena, che si articolava in tre grandi nicchie, una principale curva, e due laterali quadrate, dove erano presenti le tre porte che portavano al palcoscenico. Il frontescena era decorato da molte statue. All’ esterno la gradinata era costituita da 3 tipi di colonne al pian terreno semicolonne di ordine tuscanico, il secondo piano di ordine ionico e nell'ultimo piano dei semipilastri.

L’Arena

FATTO DA: -Wiktor -Nicolas -Simone -Angelo