L’arte romana Ana Knežević
La preistoria – fino alla scopetra della lettera; L’arte greca: 3200 – circa 100 a.C. L’arte romana: circa 200 a.C. – circa III-IV secolo d.C. Capitelli greci: DORICO, IONICO, CORINZIO Nerone Claudio Cesare Augusto Germanico? Doriforo di Policleto – Kopljonoša! Femminile (ita), feminino (spa) Vecchio/vecchia – antico, lontano, anziano Scanalatura della colonna/ fusto scanalato;
Rittrato romano Verismo e realismo; Raffigurazioni anche dei soli busti e di sole teste, a differenza dell'arte greca dove il corpo era concepito come qualcosa di inscindibile e trattato unitariamente. La personalità caratteristica di una figura si concentra nella testa e questa è sufficiente per rappresentarne l'intera individualità. Nell'arte romana verrà sviluppata l’erma- ritratto e il busto.
Patrizio Torlonia (testa 535), sconosciuto autore, copia del I secolo d.C. di un originale dell’ anni 80-70 a.C. Marmo, Collezione Torlonia, Roma
La fanciulla con lo stilo (cosiddetta "Saffo"), proveniente da Pompei, 55-79 d.C. Museo Archeologico Nazionale di Napoli Pomepi
Rittrato di giovanne uomo, Fayyum, II seocolo L'encausto (o incausto): tecnica pittorica applicata su muro, marmo, legno, terracotta, avorio e a volte anche sulla tela. I pigmenti vengono mescolati a cera punica (che ha funzione di legante), mantenuti liquidi dentro un braciere e stesi sul supporto con un pennello o una spatola e poi fissati a caldo con arnesi di metallo chiamati cauteri o cestri. Rittrato di giovanne uomo, Fayyum, II seocolo
Storia romana nell’arte Colonna Traiana, II secolo, Roma
L’arco di Costantino,312-315, Roma
Ricostruzione, Basilica Aemilia, 179 a.C. Roma
Basilica Aemilia, Roma, oggi
L’arte paleocristiana La produzione artistica dei primi secoli dell’era cristiana; III-IV, arte bizantina, arte ravennate; Basiliche, catacombe (gr. kata kymbas – luoghi sotterranei); Modeli preesistenti si addatarono ai simboli della nuova religione; Iconografia paleocristiana;
Basilica paleocristiana tipica: Abside, altare, transetto, navata laterale, navata centrale, arco trionfale, colonne, Capriate, nartece, quadriportico
La basilica, pianta longitudinale Tetto a doppio spiovente
Santa Maria Maggiore, V secolo – barocco, Roma
La rotonda, pianta centrale Santa Costanza, Mausoleo di Santa Costanza, IV, Roma *Battisteri, martyrion, martyrium
L’arte delle catacombe (III-IV secolo) Immagine del banchetto, usato già da secoli nell’arte antica specialmente in ambito funerario – divenne la rappresantazione dell’Ultima Cena e simbolo della celebrazione dell’Eucaristia, la liturgia fondamentale della nuova religione.
Catacombe cubicola Loculi arcosoluim
Iconografia paleocristiana Pesce (ICHTHYS – Gesu Cristo Figlio di Dio Salvatore), III secolo
Il Buon Pastore, Catacombe di San Callisto, III secolo, Roma
Sarcofago del Buon Pastore, scultura a rilievo, IV secolo, Musei Vaticani
La lotta tra gallo e tartaruga (Il Bene contro il Male), Basilica di Acquileia, IV secolo
Cristo che insegna agli apostoli, Catacombe di Domitilla, IV, Roma
Cristo barbato, Catacombe di Comodilla, IV, Roma
Sarcofago di Costantina, Putti, porfido rosso, circa 340, Roma
Dizionario artistico Verismo Encausto (Incausto) Busto Sarcofago Putti Iconografia Catacombe Eucaristia L’arco trionfale Navata centrale, navata laterale Abside Nartece Transetto Quadriportico Altare Arco trionfale Tetto a doppia spiovente Battisteri, Martyrion, martyrium
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