IMPOSIZIONE FISCALE E PRINCIPIO “CHI INQUINA PAGA” Pietro Selicato IMPOSIZIONE FISCALE E PRINCIPIO “CHI INQUINA PAGA”
Imposizione fiscale e principio “chi inquina paga” La nozione comunitaria di tributo ambientale La protezione dell’ambiente nei trattati europei Origini e portata del principio “chi inquina paga” nel diritto comunitario La Direttiva 2004/35/CE sul danno ambientale Principio “chi inquina paga” e tributo ambientale
La nozione comunitaria di tributo ambientale La base imponibile deve avere “manifesti effetti negativi sull’ambiente” E’ irrilevante la nozione interna di tributo (unico requisito richiesto è la coattività) E’ irrilevante il criterio di distribuzione del prelievo adottato dal legislatore nazionale Il tributo ambientale costituisce strumento delle politiche fiscali degli Stati membri
La protezione dell’ambiente nei trattati europei Trattato di Roma (1957): predominanti finalità di integrazione economica Atto Unico Europeo (1986): tutela ambientale subordinata a obiettivi economici Trattato di Maastricht (1992): sostenibilità dello sviluppo economico Costituzione Europea (2004): ambiente come “diritto fondamentale dell’Unione”
Origini e portata del principio “chi inquina paga” Diversi metodi di analisi: a) giuridico (risarcimento del danno) b) economico (internalizzazione delle diseconomie esterne) c) fiscale (coattività) Effetti sugli ordinamenti nazionali (“costituzionalizzazione” dei princìpi generali dell’ordinamento comunitario)
La Direttiva 2004/35/CE Responsabilità di carattere oggettivo Estensione alla semplice “minaccia” Preferenza per l’intervento diretto Esclusione del risarcimento individuale Differenze con la Legge 349/86
Principio “chi inquina paga” e imposta ambientale Libertà di inquinare e sostenibilità dell’inquinamento Rilievo economico del fattore ambientale Principio di precauzione e controllo sulle risorse ambientali scarse “Dominio” sull’ambiente e capacità contributiva