A qualcuno di loro sarà venuto in mente di dividere ulteriormente i triangoli per accorgersi che quelli più piccoli sono.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I poliedri.
Advertisements

I poliedri diagonale DEFINIZIONE. Un poliedro è la parte di spazio delimitata da poligoni posti su piani diversi in modo tale che ogni lato sia comune.
VETTORI: DEFINIZIONI Se ad una grandezza fisica G si associa una direzione ed un verso si parla di vettori: ✔ Le grandezze fisiche possono essere di due.
Le radici quadrata e cubica
Le frazioni 2 Gianni Bianciardi (2009/2010). Frazioni proprie, improprie ed apparenti Rappresentiamo la frazione 2/5. Costruisco un rettangolo di 10 quadretti.
I Polinomi Prof.ssa A.Comis.
I Paradossi di Zenone I paradossi di Zenone costituiscono forse i primi esempi del metodo di dimostrazione noto come dimostrazione per assurdo, usato.
1 Simulazione Numerica dei Fenomeni di Trasporto Necessità di introduzione dei tensori  11  12  13  23  21  22 Vogliamo descrivere in un modo che.
LE CONICHE : LA PARABOLA. VARIE CONICHE DIFFERENZE TRA CONICHE ● Parabola: nel caso della parabola, il nome è stato dato perché la figura si ottiene.
POTENZE
Equazioni di 2°grado Prof.ssa A.Comis.
Cosa nascondono i numeri naturali? N Loretta Ferrante.
Proporzioni Nella giusta misura!.
SUMMERMATHCAMP TARVISIO, AGOSTO 2017
Le Frazioni.
= 2x – 3 x Definizione e caratteristiche
GEOMETRIA PIANA APPROFONDIMENTI.
Le operazioni con le frazioni
Energia di un condensatore
Il cono.
L’integrale indefinito
I poliedri diagonale DEFINIZIONE. Un poliedro è la parte di spazio delimitata da poligoni posti su piani diversi in modo tale che ogni lato sia comune.
Il nuovo Invito alla biologia.blu
Le equazioni di II°Grado
Prof.ssa Carolina Sementa
Le primitive di una funzione
Formule generali per il calcolo di superficie e volume di solidi a 2 basi by iprof.
Prof.ssa Giovanna Scicchitano
Piramide.
Bergamini, Trifone, Barozzi – La matematica del triennio
1 La lunghezza della circonferenza
Il cono.
Le Potenze esponente potenza c volte base elevato
L'area delle figure piane
Prof.ssa Carolina Sementa
Piramide.
I solidi.
PROF:LIZZIO GRAZIELLA PAPA
Prof.ssa Carolina Sementa
Rapporti e proporzioni
Circonferenza e cerchio
Gli angoli.
Prof. Francesco Gaspare Caputo
Quadrilateri Rettangolo.
Introduzione alla geometria
I Triangoli Lia Drei Prof. PAOLO FAGNONI.
I RADICALI Definizione di radicali Semplificazione di radicali
L’area delle figure piane
La misura della circonferenza e del cerchio
Apprendimento visuale: Il Calcolo letterale
Il teorema di Pitagora.
Le espressioni algebriche letterali
L'area delle figure piane
Il cilindro DEFINIZIONE. Si dice cilindro il solido generato dalla rotazione completa di un rettangolo attorno ad uno dei suoi lati. Analizzando la figura.
Apprendere con le immagini
I Triangoli Lia Drei Prof. PAOLO FAGNONI.
Le primitive di una funzione
IL TANGRAM.
PROIEZIONI ORTOGONALI
Apprendimento visuale
L’enunciato del teorema di Pitagora
I RADICALI ARITMETICI.
Cominciamo a parlare di tangenti.
La diagonale del parallelepipedo:
Le operazioni con le frazioni
POTENZA con numeri relativi (esponente +)
Rette e segmenti.
Il teorema di Pitagora.
Test per campioni indipendenti
VERIFICHE.
Transcript della presentazione:

A qualcuno di loro sarà venuto in mente di dividere ulteriormente i triangoli per accorgersi che quelli più piccoli sono tutti uguali… al massimo alcuni sono rovesciati.

A questo punto l’estensione di questi concetti ai solidi deve essere stata immediata e dopo aver imparato a calcolare il volume dei parallelepipedi devono anche aver imparato a dividerli in parti uguali, dove i solidi che si ottengono hanno lo stesso volume.

Grazie alla conoscenza dei concetti esposti prima, possiamo arrivare alla dimostrazione della formula che mette in relazione il volume del parallelepipedo che contiene una piramide a base quadrata con il volume della piramide e il volume del parallelepipedo che contiene un tronco di piramide a base quadrata con il volume del tronco di piramide.

Sicuramente un egiziano sarebbe partito da prove empiriche giocando con modellini di piramidi di varia forma realizzati con sottili lamine di legno o simili. Li riempirebbe di sabbia e li peserebbe nella speranza di trovare degli indizi. Si troverebbe nella condizione di saper calcolare facilmente il volume di solidi come i parallelepipedi ma non saprebbe farlo per le piramidi… le facce inclinate mettono in difficoltà.

Bisogna trovare una relazione tra il volume del parallelepipedo che contiene la piramide e quello della piramide contenuta nel parallelepipedo che non sappiamo calcolare. Ci potremmo così imbattere in tre coppie di piramidi dalla particolare forma che se opportunatamente affiancate, formano un parallelepipedo e che nonostante la forma diversa, hanno tutte lo stesso volume.

Sappiamo che il volume 2V del parallelepipedo è dato dal prodotto dell’area di base per l’altezza. L’area di base coincide con quella della coppia di piramidi che abbiamo chiamato «A» e «Aa» e l’altezza corrisponde con il doppio dell’altezza «h» di una delle due piramidi. Sappiamo che il volume del parallelepipedo coincide con la somma dei volumi «V» dei due parallelepipedi identici che contengono le due piramidi «A» e «Aa» e anche con la somma dei volumi delle sei piramidi. Sappiamo anche che, tagliando il parallelepipedo con due piani passanti per le diagonali di una faccia e ortogonali alla stessa faccia, otteniamo quattro solidi di uguale volume. Il volume complessivo è pari alla somma di due volte quello della piramide «A» e «Aa» e di quello della piramide «B» e «Bb» e quindi si può scrivere:

Possiamo pensare il parallelepipedo interno come formato da sei ipotetiche piramidi parti mancanti delle piramidi originali da cui sono stati ricavati sei tronchi. Il ragionamento ci porta come conseguenza a capire che i sei tronchi hanno tutti lo stesso volume e che la somma dei sei volumi corrisponde alla differenza tra il volume complessivo del parallelepipedo grande vuoto che appare al suo interno. Sappiamo così che il volume del tronco di piramide equivale ad un terzo della somma dei volumi dei cinque parallelepipedi. Di conseguenza:

REALIZZATO DA PAROLINI MANUEL CLASSE 3^S