Barack Obama 44° Presidente degli Stati Uniti d'America, premio Nobel DATA DI NASCITA Venerdì 4 agosto 1961 LUOGO DI NASCITA Honolulu, Stati Uniti SEGNO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ELEZIONI USA: LE PRIMARIE.
Advertisements

Laboratorio di cinema Le idi di marzo.
Luciano Fasano - Università degli Studi di Milano 1 Come votano gli americani Percentuali di partecipazione elettorale a confronto: Percentuali di partecipazione.
Il Sistema Elettorale USA
Scienza Politica a.a Marco Di Giulio. Informazioni (I) Orario delle lezioni Lunedì 9-10 e Mercoledì 8-11 Contatti
Incontro pubblico: QUALE EUROPA? diritti o economia, opportunità o vincoli?
LOTTA ALLA SEGREGAZIONE RAZZIALE
GLI STATI UNITI SONO UNA REPUBBLICA PRESIDENZIALE Il Presidente della Repubblica è il capo dello stato ed è anche il capo del governo.
NELSON MANDELA Film di Clint Eastwood del 2009
Alda merini.
Informativa per gli italiani all’estero
I tempi del bando Pubblicazione 17 febbraio 2017 Candidature Dal 17 febbraio 2017 Alle ore 12,00 del 17 marzo 2017 Esiti 31 marzo 2017 Mobilità Dal 1.
GLI STATI UNITI E LE ELEZIONI PRESIDENZILI 2016: NUOVE SFIDE PER UN SISTEMA ELETTORALE COMPLESSO ElisabettaVezzosi – Università di Trieste.
I bambini fantasma Neonati che non hanno nome e identità. Peggio, che per la legge non esistono.In una parola, invisibili. Accade oggi e qui, nella democratica.
Nel mare ci sono i coccodrilli
Vittoria Alvisi, Alessandra Morabito, Giulia Bussolari
IL PARLAMENTO ITALIANO
Popoli, nazioni e Stati Definizioni Unità 1.
MASSAROTTO E ASSOCIATI STUDIO LEGALE
Dalla schiavitù in america alle elezioni di obama
Alessandro Manzoni.
Assicurare il rispetto degli standards internazionali in materia di lotta alla corruzione Consiglio d’Europa.
IL DIRITTO DI VOTO ART.48 COST..
La nostra costituzione PRINCIPI FONDAMENTALI (Art1coli 1-12)
Politica Comparata prof. Fulvio Venturino
JOHN DEWEY.
Ouverture della Cantata 61 di Avvento (Bach)
Il 1948.
I PRESIDENTI AMERICANI
IL PARLAMENTO STRUTTURA E ORGANIZZAZIONE ARTT. 55 E SS DELLA COSTITUZIONE. maria herta palomba
Gli aggettivi possessivi
Direzione della nazione (indirizzo politico)
Analisi degli esiti degli studenti delle classi prime (A. S
Il tuo Dipartimento, per te!
Paolo Virzi’ Alexandro Garcia.
La nostra costituzione PRINCIPI FONDAMENTALI (Articoli 1-12)
Scienza Politica a.a Marco Di Giulio
USA.
Donne di valore, coraggio e intelligenza che riuscirono a far capire agli uomini l'importanza di inserire le donne nei processi democratici, come elemento.
Le rivoluzioni politiche del Settecento
GIOVANNI VERGA VITA E OPERE.
IL PARLAMENTO ITALIANO
Le rivoluzioni del Settecento
CITTADINANZA ATTIVA: LE ELEZIONI DEL 4 MARZO 2018
I LUOGHI DEGLI ORGANI COSTITUZIONALI
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
SISTEMI ELETTORALI STATI UNITI D’AMERICA
Informativa per gli italiani all’estero
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
LO STATO. COSA È LO STATO? Lo stato è l’organizzazione sovrana di un popolo, che vive stabilmente su un territorio. Gli elementi costituitivi dello stato.
PARLAMENTO PARLAMENTO.
I LUOGHI DEGLI ORGANI COSTITUZIONALI
Nostra Signora delle stelle
Rosatellum-bis: «istruzioni per l’uso» Prof
Le elezioni e il ruolo dei partiti politici
Corte costituzionale italiana
Il percorso di alternanza scuola - lavoro
La condizione di parlamentare
Dal mercato unico all’unione monetaria Quali scenari futuri?
IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Cittadinanza e Costituzione
Organizzazioni studentesche durante il fascismo (GUF e FUCI) e Papa Paolo VI
Figurine Un modello per consentire agli studenti di completare figurine digitali su persone o luoghi famosi in riferimento a un determinato argomento.
WASHIGTON D.C..
LA COSTITUZIONE ITALIANA
WE SHALL OVERCOME.
PROGETTO REVISIONE STATUTO E REGOLAMENTI ASSOLOMBARDA
LE VACANZE DEGLI ITALIANI 2019
Transcript della presentazione:

Barack Obama 44° Presidente degli Stati Uniti d'America, premio Nobel DATA DI NASCITA Venerdì 4 agosto 1961 LUOGO DI NASCITA Honolulu, Stati Uniti SEGNO ZODIACALE Leone

Biografia Il padre, keniota agnostico ed ex pastore, emigrato negli Stati Uniti per studiare conosce la studentessa Ann Dunham (di Wichita, Kansas); la coppia frequenta ancora l'università quando il piccolo Barack nasce. Nel 1963 i genitori si separano; il padre si trasferisce ad Harvard per completare gli studi, poi fa ritorno in Kenya. Rivedrà il figlio solo in un'occasione poi morirà nel suo paese natale nel 1982. La madre si risposa: il nuovo marito è Lolo Soetoro, indonesiano, altro ex collega universitario, da cui avrà una figlia. Soetoro muore nel 1993 e Ann si trasferisce a Giakarta con il piccolo Obama. Qui nasce la figlia Maya Soetoro-Ng. Obama frequenta le scuole elementari fino ai suoi 10 anni, poi torna ad Honolulu per ricevere una migliore istruzione. Viene cresciuto inizialmente dai nonni materni (Madelyn Dunham) e poi dalla madre che li raggiunge. Dopo il liceo studia all'Occidental College prima di spostarsi al Columbia College della Columbia University. Qui consegue una laurea in scienze politiche con una specializzazione in relazioni internazionali. Inizia quindi a lavorare per la "Business International Corporation" (poi diverrà parte del "The Economist Group"), agenzia fornitrice di notizie economiche di carattere internazionale. continua …

. … Obama si trasferisce poi a Chicago per dirigere un progetto non profit che assiste le chiese locali nell'organizzare programmi di apprendistato per i residenti dei quartieri poveri nel South Side. Lascia Chicago nel 1988 per andare ad Harvard, per tre anni, dove approfondisce gli studi di giurisprudenza. Nel febbraio 1990 è il primo afroamericano presidente della celebre rivista "Harvard Law Review". Nel 1989 conosce Michelle Robinson, avvocato associato nello studio dove Obama sta facendo uno stage estivo. Ottiene il dottorato magna cum laude nel 1991 e l'anno seguente sposa Michelle. Tornato a Chicago dirige il movimento "voter registration drive", per far registrare al voto quanti più elettori possibili. Diviene avvocato associato dello studio legale Miner, Barnhill & Galland e lavora per difendere organizzazioni impegnate nella difesa dei diritti civili e del diritto di voto. Nel 1995 scrive un libro dal titolo "Dreams from My Father", in cui descrive l'esperienza di crescere con la famiglia della madre, famiglia bianca, di ceto medio. La madre morirà solo poco tempo dopo la pubblicazione del libro. Intanto nel 1993 inizia a insegnare Diritto costituzionale presso la Scuola di legge dell'Univerisità di Chicago, attività che porta avanti fino al 2004 quando si candida per il Partito Democratico e viene eletto al Senato federale. Sin dal suo discorso inaugurale riceve una vasta notorietà a livello nazionale. E' l'unico senatore afroamericano quando a Springfield, capitale dell'Illinois, il 10 febbraio 2007 annuncia ufficialmente la sua candidatura per le elezioni presidenziali del 2008. Membro del suo stesso partito e anche lei in corsa per la Casa Bianca è Hillary Clinton, moglie dell'ex Presidente USA. Dopo una lunga cavalcata testa a testa, le primarie si concludono all'inizio del mese di giugno 2008 con la vittoria di Obama. Il suo rivale alle elezioni del mese di novembre 2008 è John McCain. Obama stravince: è il 44° Presidente degli Stati Uniti d'America, il primo nero. Nel mese di ottobre del 2009 riceve il premio Nobel per la pace. Alle elezioni presidenziali che si svolgono nel novembre del 2012 corre contro il candidato repubblicano Mitt Romney: Obama viene rieletto VALERIO TAMBARO 3D