Itis Enrico Fermi Francavilla Fontana di Francesco Febastio Leguerre puniche Itis Enrico Fermi Francavilla Fontana di Francesco Febastio
L'inizio Dopo le guerre sannitiche e la sofferta conquista dell'Italia meridionale, i romani volevano ottenere l'egemonia anche nel mediterraneo. Ma si trovarono di fronte la allora potenza dominatrice di quel mare: Cartagine.
La 1° guerra punica La prima guerra punica scoppiò principalmente per ottenere il controllo della Sicilia, ricca di risorse agricole e minerarie. Infatti la guerra scoppiò nel 264 a.C. Proprio per il controllo della città di Messina. I romani riuscirono a conquistare Messina e in seguito costrinsero Siracusa alla resa, sino ad espandersi fino ad Agrigento. Infine nel 241 a.C. I cartaginesi ebbero il colpo di grazia a Egadi.
La 2°guerra punica Se la prima guerra fu combattuta essenzialmente in mare, la seconda fu uno scontro di terra alla conquista della Spagna e dell'Africa!
La 3° guerra punica Dopo la fine della seconda guerra punica Cartagine aveva cessato di rappresentare un pericolo per Roma e venne conquistata e rasa al suolo. In seguito divenne nello stato romano provincia d'Africa.
Perchè vennero chiamate guerre Puniche? Le guerre vennero denominate “puniche”, perchè i romani chiamavano i cartaginesi Poeni ovvero “Punici”,cioè fenici.
FINE