La Sharing Mobility all’Università degli Studi di Milano

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL GIOCO D’AZZARDO PATOLOGICO ANALISI DELLE ATTIVITÀ SVOLTE DAI SERT NEL CORSO DEL 2013 Milano, 09 Luglio 2014.
Advertisements

Le carriere universitarie degli studenti in matematica a.a. 2001/02 – 2009/10 Seminario interno al Dipartimento di Matematica 11 novembre 2009 Chiara Andrà.
XVII Indagine AlmaLaurea sul Profilo dei Laureati 2014 marzo
CAVALLI, Nicola; FERRI, Paolo; PIERI, Michelle; POZZALI, Andrea; MORIGGI, Stefano; MAINARDI, Arianna; MICHELI, Marina; MANGIATORDI, Andrea; SCENINI, Francesca.
Report indagine di mercato “Servizio di monitoraggio del distretto di commercio denominato Urbecom” Target: persone (residenti e non) frequentanti il centro.
La domanda potenziale di carsharing nel FVG Romeo Danielis Riunione 8 giugno 2015.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL’AQUILA IV CONFERENZA DI ATENEO SULLA DIDATTICA Requisiti minimi: impatto sulla didattica di Ateneo Enrico Cinieri Presidente.
Corso di Studi in FISICA Padova, Febbraio 2015 Corso di Studi in FISICA Padova, Febbraio 2015.
1 UFFICIO INTERNAZIONALE INTERNATIONAL OFFICE. 2 SOMMARIO Servizi offerti Orari e contatti.
Il settore della logistica in Toscana Quadro strutturale e dinamiche di medio periodo ( ) Firenze, 16 aprile 2010 Riccardo Perugi Unioncamere.
D UN TARGET PERFETTO Milano, 20 febbraio 2013.
Vincenzo Ilotte Presidente Camera di commercio di Torino.
Il diritto amministrativo nell’esperienza quotidiana
Primo corso di formazione per Mobility Manager Scolastici Questionari
I tempi del bando Pubblicazione 17 febbraio 2017 Candidature Dal 17 febbraio 2017 Alle ore 12,00 del 17 marzo 2017 Esiti 31 marzo 2017 Mobilità Dal 1.
Giampaolo Nuvolati Università di Milano Bicocca
Crisi economica, modelli migratori e ruoli di genere
Progetto Esagono AFOL METROPOLITANA
Liberare l’economia per tornare a crescere
XIX Rapporto AlmaLaurea sul Profilo dei Laureati 2016
Liberare l’economia per tornare a crescere
LA REDDITIVITA’ DELL’ISTRUZIONE UNIVERSITARIA IN ITALIA Un’analisi di costi, rischi di fallimento e rendimenti economici Giovanni Abbiati | FBK - IRVAPP.
Cliente: Comune di Treviso Periodo: ottobre-novembre 2015
Indicatori Europei di sostenibilità ambientale
Lavoro di Dario Ghisolfi e Estelle Costi
Bambini ed adolescenti in Calabria I minori fuori dalla famiglia
AVA – composizione dei diversi organismi
P I M O S rogetto taliano edico dontoiatrico ociale
EDUCAZIONE PROFESSIONALE Dott.ssa Cleta Sacchetti
Good Practice 2005 Milano, 12 luglio 2006.
Il tuo Dipartimento, per te!
Sportello telefonico di consulenza a favore degli studenti inattivi o fuori corso Dipartimento di Biologia.
ISEG Lisbon School of Economics & Management
Ing. Antonio Tritto Mobility Manager Università di Foggia
Situata al centro di Londra
RISPOSTE QUESTIONARIO
XX Rapporto AlmaLaurea sul Profilo dei Laureati 2017
FFO 2016 analisi U.O. – Controllo di Gestione
Programmazione triennale
REPORT DI RICERCA Valutazione, monitoraggio e supporto della Qualità della vita organizzativa nel Politecnico di Torino Personale Tecnico e Amministrativo,
GIORNATA DELLA TRASPARENZA
Riunione Senato Accademico
Presentazione dei dati sull’attività didattica
Progetto ASL Istituto Tecnico Commerciale “E. De Amicis”
GIORNATA DELLA TRASPARENZA
III parte – Alcuni approfondimenti
Università degli Studi dell'Aquila
Giornata della trasparenza
Indagine sulla qualità dell’insegnamento scolastico in Italia
INDAGINE CUSTOMER SATISFACTION SERVIZIO TRASPORTO SCOLASTICO DISABILI
Incontro informativo con studenti I anno di corso
Palazzo Marino, Sala Commissioni
Riunione Senato Accademico
Gli orientamenti della Provincia in cantiere
IPER Indagine sui prezzi effettivi della garanzia r.c. auto
Turismo sostenibile.
INDAGINE POST-DIPLOMA
SZCZECIN
PREMESSA QUESTE SONO SOLO ALCUNE INFORMAZIONI, MA TRANQUILLI, QUANDO L’UNIVERSITA DI WORMS RICEVERA’ I VOSTRI NOMINATIVI DALL’UNIVERSITA DI TOR VERGATA.
Per maggiori informazioni puoi contattare:
Università degli Studi di…….….. …………………………………... Sede di……..…………………….
Gli “occhiali” del diritto amministrativo
XX Rapporto AlmaLaurea sul Profilo dei Laureati 2018
Le seconde generazioni all’Università: scelte ed esiti
NUOVO EDIFICIO UNIVERSITARIO U10
Indagine sulla qualità dell’insegnamento scolastico in Italia
Orientamento ESITI DELLE CLASSI PRIMA SUPERIORE A.S. 2017/2018
Sustainable University Mobility Plan – SUMP
GLI AMBIENTI FREDDI CARATTERISTICHE.
Transcript della presentazione:

La Sharing Mobility all’Università degli Studi di Milano Indagine sugli spostamenti e sulla mobilità condivisa nelle università italiane Milano, 15/19 Settembre 2017 Dott.ssa Marialuisa De Francesco – Dott.ssa Silvia Spazzacampagna Divisione Sistemi Informativi

Caratteristiche del campione Studenti: iscritti ai corsi di laurea triennale, specialistica/magistrale e a ciclo unico (71%); Post-Laurea: studenti dei corsi di specializzazione, master di I e II livello, dottorandi, assegnisti di ricerca, borsisti di ricerca e collaboratori di ricerca (7%); Docenti-Ricercatori: Professori di I e II livello, a contratto e ricercatori A e B (9%); PTA: personale tecnico-amministrativo e collaboratori esperti linguistici (13%). Distribuzione geografica intervistati in relazione alla loro abitazione il 59% abita nell’area della Città metropolitana di Milano, l’8% proviene dalla Provincia di Monza-Brianza, il 6,2% dalla provincia di Bergamo e il 6% da quella di Varese.

Mobilità quotidiana (1) l’89% degli studenti dei corsi di laurea si spostano per motivi di studio dai 3 ai 5 giorni nella settimana durante il periodo delle lezioni; nei soli periodi di esami o senza lezioni, tali studenti raggiungono l’Università con minor frequenza, in media 1-2 giorni alla settimana; l’84% degli studenti post-laurea frequentano l’Università dai 3 ai 5 giorni nel periodo di lezioni, mentre nel periodo senza lezioni il 12% di essi si sposta meno di 1 giorno a settimana e il 68,6% continua a frequentare l’Università per più di 5 giorni a settimana; Il personale docente-ricercatore ed il personale tecnico-amministrativo raggiungono il luogo di lavoro prevalentemente tutti i giorni.

Mobilità quotidiana (2) Non sussistono marcate differenze nella scelta del mezzo principale per recarsi all’Università nella stagione fredda e calda: Servizio pubblico (79,14%)  Mezzo prevalente; Mezzi privati (11%): automobile (9,7%) + moto/scooter (1,6%) nella stagione fredda. Minore utilizzo dell’automobile a favore dell’uso di moto/scooter nella stagione calda; Mediamente il 10% si reca all’Università a piedi o in bicicletta, soprattutto nella stagione calda. Sharing Mobility: Solo lo 0,58% utilizza nella stagione fredda, e 1% nella stagione calda. I principali fruitori sono il personale docente-ricercatore e gli iscritti ali postlaurea. Dati in linea con quanto emerso anche a livello nazionale. mobilità dolce (piedi e bicicletta)  piccole distanze (fino a 2 km) ; mezzo pubblico  da 5km a 10 km; mezzo pubblico, privato, treno  10-20 km; Treno  oltre 20km Sharing Mobility  brevi distanze (fino a 5km) o lunghe distanze (oltre i 50km).

Tempi di spostamento e difficoltà sul percorso Tempo medio per raggiungere la sede di studio/lavoro : 1 h (media nazionale 1h e 40 min); Tragitto di andata: l’8% degli intervistati effettua una sosta (accompagnare figli o altre persone); Tragitto di ritorno: il 24% effettua una sosta (acquisti e commissioni, accompagnare figli, attività del tempo libero); Fattori sociodemografici: in particolare il genere, l’età e la condizione socio-professionale.

Motivi di preferenza per tipologia di mezzo

Sharing mobility (1) Ha mai sentito parlare di servizi di mobilità condivisa? (%SI) Studenti Post Laurea Docenti-Ricercatori PTA Totale 59,4% 6,7% 8,9% 11,5% 86,5% Condivisione viaggio con: familiari/parenti (57%) i colleghi/altri studenti dell’Ateneo (34%)

Sharing mobility (2) Aspetti “molto importanti” dei servizi di mobilità condivisa Convenienza economica (56%) Rispetto dell’ambiente (39%) Non pagare il parcheggio (34%) Non pagare per mantenimento (31%) Aspetti “molto negativi” dei servizi di mobilità condivisa Presenza di pochi mezzi e/o non sempre disponibili (40%) Limitata adeguatezza dei servizi rispetto alle mie necessità di spostamento (34%) Prezzi alti (30%)

Soddisfazione Mediamente gli utenti si dichiarano soddisfatti nel raggiungere il luogo di lavoro/studio, anche se la soddisfazione media supera di poco la sufficienza; La categoria ”meno soddisfatta” risulta quella costituita dagli studenti.

Grazie per l’attenzione. Dott.ssa Marialuisa De Francesco Dott.ssa Silvia Spazzacampagna Divisione Sistemi Informativi