Le previsioni per l’Italia

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Transcript della presentazione:

Le previsioni per l’Italia Tasso di disoccupazione PIL PIL Disuguaglianze crescenti Cambiamento climatico Shock tecnologici

Il futuro che non vogliamo

la nuova “lingua franca” Il mondo e l’Agenda 2030 L’Agenda 2030 e gli SDGs: la nuova “lingua franca”

L’Unione europea e l’Agenda 2030 Un tema cruciale per: la governance dell’Unione; le prospettive finanziarie; gli investimenti (Piano Juncker II); le politiche di coesione; la cooperazione internazionale. Verso il «Sesto Scenario»?

La Strategia di Sviluppo Sostenibile Sul piano della governance il Governo ha recepito gran parte delle proposte dell’ASviS. In particolare: è previsto monitoraggio annuale (febbraio); la Presidenza del Consiglio dei ministri assume il coordinamento e gestione della Strategia, con la collaborazione del MATTM e del MAECI; al MEF spetta il compito di raccordare l’attuazione della Strategia con i documenti di politica economica e di sviluppare la modellistica necessaria; è previsto il coinvolgimento di Regioni ed enti locali.

La Strategia di Sviluppo Sostenibile Ci sono diverse debolezze: è troppo generica e poco coordinata con le altre strategie; il testo rinvia a un piano d’azione, da realizzare entro dicembre, che includa target quantitativi da raggiungere entro il 2030; mancano riferimenti ai target previsti per il 2020; manca il riferimento esplicito all’impegno del Presidente del Consiglio di emanare una direttiva ai Ministeri per incorporare gli Obiettivi dell’Agenda 2030 nei piani per il triennio 2018-2020.

Il futuro che ci attende Per valutare gli scenari futuri per l’Italia, sono stati condotti alcuni esercizi di simulazione realizzati dalla Fondazione ENI Enrico Mattei (FEEM), aderente all’ASviS. Gli scenari vengono calcolati con un modello macro- economico, integrato con componenti sociali e ambientali, in grado di generare proiezioni degli indicatori per 45 aree geo- politiche. L’indicatore composito (APPS) che misura il benessere attuale e la sostenibilità futura ottenuta è la sintesi di 28 indicatori.

Il futuro che ci attende OGGI

2030 Il futuro che ci attende Business as usual Leggero aumento del benessere Non si raggiungono gli SDGs Non si rispetta l’Accordo di Parigi Degrado ambientale continua Peggioramento della posizione relativa

Scenario con politiche SDGs Il futuro che ci attende 2030 Scenario con politiche SDGs Rispetto Accordo di Parigi Strategia Energetica Nazionale Garanzia Giovani + occupazione femminile Industria 4.0 + Banda Ultralarga Istruzione di qualità

La contemporaneità delle politiche fa la differenza Il futuro che ci attende 2030 La contemporaneità delle politiche fa la differenza

Verso la «legislatura dello sviluppo sostenibile» L’ASviS propone una logica sistemica alle politiche:

Cambiamento climatico ed energia Verso la «legislatura dello sviluppo sostenibile» Cambiamento climatico ed energia Attuare una riforma fiscale ecologica, intervenendo con strumenti differenziati su settori energivori e sugli altri settori, introducendo una carbon tax, con contestuale riduzione della pressione fiscale sul lavoro. La Strategia Energetica Nazionale va resa più ambiziosa e trasformata in una Strategia Energetica, Climatica ed Ambientale. Non sono rimandabili, inoltre, interventi drastici nei settori dell’edilizia e dei trasporti.

Povertà e disugaglianze Verso la «legislatura dello sviluppo sostenibile» Povertà e disugaglianze Potenziare il Reddito di Inclusione e sviluppare un piano di contrasto ai diversi aspetti della povertà. Superare le disuguaglianze di accesso a servizi di salute e istruzione. Varare misure redistributive “a valle”. Condurre campagne per superare gli stereotipi di genere e contrastare la violenza contro le donne e il traffico di esseri umani, introducendo reati collegati al sessismo. Assicurare la piena applicazione della Legge n. 194/78 e applicare la Convenzione di Istanbul per favorire la parità di genere nel campo del lavoro.

Economia circolare, innovazione, lavoro Verso la «legislatura dello sviluppo sostenibile» Economia circolare, innovazione, lavoro Rafforzare i piani relativi ad Industria 4.0 e all’Agenda Digitale, realizzando interventi dedicati ad accrescere le dimensioni del sistema industriale del Mezzogiorno e a potenziare le sue connessioni. Realizzare il Piano Triennale per il Turismo. Integrare la SEN con azioni dirette a ridurre quanto prima le emissioni climalteranti e l’uso delle fonti fossili. Potenziare le infrastrutture aeroportuali e ferroviarie. Definire standard di sostenibilità per le pubbliche amministrazioni.

Capitale umano, salute ed educazione Verso la «legislatura dello sviluppo sostenibile» Capitale umano, salute ed educazione Impegno nella formazione lungo tutto il ciclo di vita delle persone e rafforzamento delle politiche attive del lavoro. Potenziare le iniziative dirette a: rafforzare le competenze di base, contrastare la dispersione e l’abbandono precoce degli studi (compresi quelli universitari); accrescere l’inclusione sociale in tutti i percorsi di istruzione e di formazione. Migliorare il legame tra nutrizione, sicurezza alimentare e salute, coinvolgendo le imprese. Ridurre le disuguaglianze nell’accesso ai servizi sanitari e rendere capillare la digitalizzazione della sanità. Maggiore attenzione alla salute sessuale e riproduttiva e ai diritti delle donne durante tutto l’arco della vita riproduttiva.

Capitale naturale e qualità dell’ambiente Verso la «legislatura dello sviluppo sostenibile» Capitale naturale e qualità dell’ambiente Riconoscimento del diritto umano all’acqua con un livello di minimo vitale. Salvaguardia e tutela degli ecosistemi di acqua dolce e interventi straordinari per arginare le perdite di rete e l’inadeguata depurazione. Prevenire l’emergenza siccità varando quanto prima il Piano nazionale di adattamento ai cambiamenti climatici, integrandolo con l’Agenda Urbana per lo sviluppo sostenibile. Varare un piano straordinario per l’agricoltura sostenibile, tutelare la biodiversità degli ecosistemi terrestri e marini, adottando gli interventi indicati dal Rapporto sul Capitale Naturale, rafforzando la prevenzione degli incendi.

Città, infrastrutture e capitale sociale Verso la «legislatura dello sviluppo sostenibile» Città, infrastrutture e capitale sociale Varare un’Agenda nazionale per lo sviluppo urbano sostenibile, centrata su: istruzione; uguaglianza di genere; transizione digitale; politiche per i migranti e i rifugiati, integrate con adeguate politiche sociali; rigenerazione urbana e sicurezza del territorio; politiche di riqualificazione innanzitutto energetica; mobilità; contenimento del consumo di suolo; valorizzazione di cultura e patrimonio naturale; miglioramento della qualità dell’aria; economia circolare; adattamento ai cambiamenti climatici; sicurezza dei cittadini; promozione dell’innovazione sociale attraverso l’utilizzo dei dati pubblici.

Cooperazione internazionale Verso la «legislatura dello sviluppo sostenibile» Cooperazione internazionale Definire governance, diritti, equità e uguaglianza come “priorità trasversali”. Definire interventi specifici per: accesso all’acqua e ai servizi igienici; conversione all’agricoltura sostenibile; educazione alla salute sessuale e riproduttiva e alla maternità responsabile; sostegno all’empowerment delle donne. Inserire tra le aree prioritarie i Paesi colpiti da processi di desertificazione e crisi idrica a causa dei cambiamenti climatici. Rafforzare i partenariati pubblico-pubblico e pubblico-privato. Agevolare l’accesso pubblico ai dati dei progetti finanziati.

ANCHE NOI Un altro futuro è possibile Abbiamo preso sul serio i capi di Stato e di Governo: “In nome dei popoli che serviamo, abbiamo preso una storica decisione riguardante un insieme di obiettivi e di traguardi ampio, di vasta portata, centrato sulle persone, universale e trasformativo. Ci impegnamo a lavorare senza sosta per la piena attuazione di questa Agenda entro il 2030”. ANCHE NOI