Fusione nucleare Nelle reazioni di fusione due nuclei fondono per dare origine ad un altro nucleo diverso. Una tipica reazione di fusione è quella del.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Convenzioni di scrittura
Advertisements

Decadimenti nucleari fissione fusione trasmutazione elementi naturale e artificiale datazione reperti.
Annichilazione e creazione di particelle
FORME E FONTI DI ENERGIA
Reazione nucleare nelle stelle
Principi fisici di conversione avanzata (Energetica L.S.)
Fissione e fusione : le centrali nucleari
Lidrogeno. Che cosè ? Lidrogeno è lelemento chimico più semplice (H) e più diffuso nelluniverso e sulla terra, è inodore e incolore ed è un gas leggerissimo.
ENERGIA e le sue FORME.
IL SOLE                            .
LE STELLE E IL SISTEMA SOLARE
Modena tra 50 anni Piú verde e meno grigio. Da cosí
Astronomia.
Fissione e fusione nucleari.
Energia nucleare da fusione e fissione – Principi di funzionamento – aspetti positivi e negativi Ing. Camillo Calvaresi ENEA.
L’atomo è formato da tre tipi di particelle
ENERGIA AD IDROGENO your text.
CENTRALI NUCLEARI: positive?
REAZIONI NUCLEARI FERRETTO MATTEO ZAMAI AGOSTINO.
L'ENERGIA NUCLEARE (IDROGENO
Tutti i corpi sono fatti di materia.
L'Energia Nucleare.
ARMI ATOMICHE Esistono diversi tipi di ordigni nucleari, come:
ENERGIA.
Francesco Paolo Orsitto ENEA Frascati
Stelle: corpi celesti di grandi dimensioni che emettono energia e brillano di luce propria; sono formate da gas (idrogeno ed elio) ad altissima temperatura.
ENERGIA NUCLEARE Giornata della Scienza – 22 maggio 2015
FISICA ATOMICA E NUCLEARE
ENERGIA NUCLEARE La materia può trasformarsi in energia secondo la legge fisica, scoperta da Albert Einstein E = m x C2 La quantità di energia prodotta.
Il sole in laboratorio: la fusione nucleare
L’ ENERGIA NUCLEARE. Primi studi sui reattori nucleari: - Germania Nazista (Heisenberg) -Stati Uniti d’America (progetto Manhattan) Primo reattore nucleare.
COME È NATO L’UNIVERSO? Tra le tante teorie, la più accreditata è quella del Big Bang. Circa 18 miliardi di anni fa un atomo primordiale subì una gigantesca.
13/11/
Uno sguardo all’Universo
Fissione nucleare In fisica la fissione nucleare è una reazione nucleare in cui il nucleo di un elemento chimico pesante (ad esempio uranio o plutonio)
L’Atomo e le Molecole.
9 CAPITOLO La chimica nucleare Indice 1
LE PRINCIPALI FORME DI ENERGIA
FATTO DA : SIPPI VERONICA , ESTER KULLI, IVO ASCRIZZI
stati fisici della materia e forze intermolecolari
Energia elettrica dall’acqua
Il nuovo Invito alla biologia.blu
FONTI NON RINNOVABILI.
Le particelle subatomiche
L'ENERGIA.
FONTI DI ENERGIA NUCLEARE
Decadimento radioattivo.
ENERGIA NUCLEARE Prof. Matteo Cecchini.
UNIVERSO, STELLE E SISTEMA SOLARE
di Riccardo, Engeda, Lara e Lorenzo T.
Una introduzione allo studio del pianeta
Le stelle e l’evoluzione stellare
Copertina 1.
La struttura dell’atomo
Evoluzione cosmica - stellare
Mario Rippa La chimica di Rippa primo biennio.
Fissione e fusione nucleari.
L'ATOMO. ATOMO: è la più piccola parte di un elemento che ne conserva le proprietà. MOLECOLA: è la più piccola particella di una sostanza che ne conserva.
L'ATOMO. ATOMO: è la più piccola parte di un elemento che ne conserva le proprietà. MOLECOLA: è la più piccola particella di una sostanza che ne conserva.
L'ATOMO. ATOMO: è la più piccola parte di un elemento che ne conserva le proprietà. MOLECOLA: è la più piccola particella di una sostanza che ne conserva.
ATOMO: è la più piccola parte di un elemento che ne conserva le proprietà. MOLECOLA: è la più piccola particella di una sostanza che ne conserva tutte.
Trasmutazioni degli elementi.
Istituto di fisica del plasma „Max Planck“
La vita delle Stelle.
CLASSI III LA FUSIONE NUCLEARE.
La struttura dell’atomo
Il sistema solare Plutone LUNA Gli Autori.
IL SISTEMA SOLARE.
Le Interazioni Intermolecolari
La struttura dell’atomo
Transcript della presentazione:

Fusione nucleare Nelle reazioni di fusione due nuclei fondono per dare origine ad un altro nucleo diverso. Una tipica reazione di fusione è quella del deuterio e del tritio. Con liberazione di circa 0,02 GeV di energia.

Produzione del trizio La quantità di deuterio a disposizione è enorme (acqua del mare); il trizio deve essere prodotto artificialmente, bombardando due isotopi del litio, con neutroni:

Innesco reazioni Per innescare le reazioni di fusione tra i nuclei e vincere le forze di repulsione elettrostatiche, occorre raggiungere temperature molto alte ( dell’ordine dei 100 milioni di gradi : a tale temperatura la materia si trova in uno stato particolare detto plasma). (tipo gas ionizzati, non ci sono più elettroni perché sono andati via dalle orbite; in pratica sono solo nuclei molto caldi). Nei fulmini quando ci sono le scariche elettriche l’aria circostante va nello stato di plasma. Anche nell’arco elettrico (usato dai saldatori) si forma il plasma.

Poiché il plasma è a temperatura elevatissima non esiste un recipiente che possa contenerlo; quindi deve essere “confinato”, cioè tenuto lontano dalle pareti del recipiente, mediante l’azione di potenti campi magnetici. Inoltre la produzione di questi forti campi magnetici richiede correnti elettriche elevate. Attualmente l’uso di questa energia non è conveniente. Il recipiente attualmente utilizzato si chiama “tokamak”, una macchina a forma toroidale.