Lavoro di Annachiara Nicoletta Classe I B a.s. 2015 - 16 Istituto comprensivo “ M. G. Cutuli” IL FIORE Lavoro di Annachiara Nicoletta Classe I B a.s. 2015 - 16 curato dalla prof.ssa Giovanna Scicchitano
Diversi modi di riprodursi Gli esseri viventi possono riprodursi per via asessuata o per via sessuata. Nella riproduzione asessuata, molto diffusa nel regno vegetale, i figli sono prodotti da un solo individuo. Con la riproduzione asessuata, i figli sono identici al genitore. Nella riproduzione sessuata, i figli, sono generati dalla fusione di due gameti, uno maschile e uno femminile. Con la riproduzione sessuata, le caratteristiche dei figli saranno differenti da quelle di ciascun genitore. L’organo riproduttivo delle piante è il FIORE.
Composizione del fiore Ogni fiore è costituito da diverse parti. Le foglie verdi più esterne si chiamano sepali e, insieme, formano il calice. Hanno la funzione di avvolgere e proteggere il fiore che non è ancora sbocciato. Le foglioline più interne sono i petali. L’insieme dei petali forma la corolla, che racchiude gli organi della riproduzione. Gli stami, gli organi sessuali maschili, sono formati da una parte sottile, il filamento. Nella parte superiore degli stami c’è l’antera ricoperta da una polverina gialla: il polline. Al centro del fiore si trova il pistillo che è l’ organo riproduttivo femminile. La parte più ingrossata, l’ovario, contiene gli ovuli.
COM’E’ FATTO UN FIORE
CICLO DELLA RIPRODUZIONE DELLE PIANTE La riproduzione sessuata delle piante avviene, in cinque tappe, con l’unione del polline, contenuto nelle antere, e l’ovulo, contenuto nelle ovario alla base del pistillo. Tappe delle riproduzione: Impollinazione; Fecondazione; Sviluppo del seme e del frutto; Disseminazione; Gemminazione.
CICLO DELLA RIPRODUZIONE DELLE PIANTE
PRIMA TAPPA IMPOLLINAZIONE L’ impollinazione è il trasporto del polline sul pistillo. Esso può avvenire in diversi modi: - Impollinazione ANEMOGAMA: il polline del fiore viene trasportato dal vento sul pistillo di un altro fiore -impollinazione ZOOGAMA: è affidata agli animali -impollinazione IDROGAMA: il polline viene trasportato dall’acqua.
SECONDA TAPPA FECONDAZIONE Il polline emette un tubicino, il tubetto pollinico, che penetra dentro l’ovario fino a raggiungere l’ovulo. Il gamete maschile e la cellula uovo si fondano e danno origine allo zigote.
TERZA TAPPA SVILUPPO DEL SEME E DEL FRUTTO Avvenuta la fecondazione ,lo zigote, inizia a dividersi per mitosi e forma un insieme di cellule che danno origine all’embrione, mentre l’ovulo si trasforma nel seme, che contiene l’embrione. Anche l’ovario subisce una trasformazione: si ingrossa e si trasforma in frutto. DISTINGUIAMO: VERI FRUTTI ,che derivano dall’ingrossamento dell’ ovario FALSI FRUTTI, che si sviluppano da altre parti del fiore.
FRUTTO VERO
QUARTA TAPPA DISSEMINAZIONE Per far sì che una nuova pianta possa nascere e crescere è necessario che il seme abbandoni la pianta madre per trovare un terreno adatto in cui svilupparsi (disseminazione). Ciò può avvenire in diversi modi, attraverso l’acqua, il vento e gli animali.
QUINTA TAPPA GERMINAZIONE Quando il seme trova fattori ambientali favorevoli, quali terreno, umidità, temperatura e luce adatti inizia la Germinazione. L’embrione si ingrandisce, il tegumento del seme si spacca lasciando fuori uscire la radichetta.