Lavoro di Annachiara Nicoletta Classe I B a.s

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Angiosperme L'enorme successo delle angiosperme dipende dal fiore, organo che assicura loro la riproduzione sessuata. All'interno del fiore si sviluppano.
Advertisements

Le piante.
Come nasce un fiore ?.
I tropismi delle piante
VEGETALI Le piante sono organismi autotrofi fotosintetici pluricellulari diffusi in tutti gli ambienti, di dimensioni variabilissime. Il loro ciclo vitale.
2° CIRCOLO DIDATTICO ORTA NOVA a.s
Nel mondo dei viventi: le piante
LE PIANTE Le piante sono composte dalle radici, dal fusto e dalle foglie. Le radici formano un apparato radicale, nella parte inferiore delle radici si.
La riproduzione nelle angiosperme
Impollinazione Entomofila anemofila
Realizzato dai bambini della 2 B nel laboratorio d’ informatica
Le piante.
Le piante con fiori Sono le piante a noi più comuni: pini, ciliegi, aranci ma anche le erbe dei prati e delle siepi. Tutte queste sono “piante complesse”.
Il fiore.
IL FIORE A cura di Sonia Gaia.
LE PIANTE.
La FOGLIA sulla quale sono presenti delle nervature.
Fusto e trasporto Nel fusto si realizza il trasporto della linfa grezza (acqua e sali minerali) dalle radici alle foglie e della linfa elaborata (ricca.
Le piante.
Per iniziare Come si nutrono le piante? Anche le piante respirano? Come sono fatte?
Meiosi e Sporogenesi: generalità. La meiosi è quel tipo particolare di divisione cellulare che caratterizza il processo di sporogenesi e si verifica ogni.
Osservazionedi varie parti del fiore lilium
LA RIPRODUZIONE. L’apparato riproduttore maschile è costituito da: 2 testicoli, contenuti nello scroto, 2 epididimi, 2 dotti deferenti, l’uretra, il pene.
ECOSISTEMA Istituto Comprensivo “ M. G. Cutuli”
La Riproduzione e l’Apparato Riproduttivo Umano
13/11/11 13/11/11 13/11/
Helena Curtis N. Sue Barnes
Fiore come gemma inizialmente
13/11/
LA RIPRODUZIONE Gli organismi unicellulari procarioti, quali i batteri per esempio, si riproducono per scissione binaria: il DNA, ovvero il corredo cromosomico.
23/11/
Francesco Chiletti Alessio Dolce Yuri Capoluongo Matteo Bernaroli
Come nascono le piante? Le piante possono riprodursi sia per via sessuata sia per via asessuata. Gli organi della riproduzione sessuata sono i fiori; essi.
Con i numeri 1,2 e 3 sono indicati rispettivamente:
La Genetica Le leggi di Mendel.
INDINSPENSABILI PER LA VITA. IL REGNO DELLE PIANTE.
LA VITA DELLE PIANTE.
13/11/
IL FIORE.
Le angiosperme: le piante con fiori
La cellula.
Protozoi unicellulari ed eterotrofi (A);
Lezione del 25 maggio 2017 I cinque tipi principali di cellule vegetali. Le cellule parenchimatiche. Le cellule collenchimatiche. Le cellule sclerenchimatiche.
Gli ovuli sono strutture che hanno la potenzialità di svilupparsi in semi mentre gli ovari sono strutture che hanno la potenzialità di svilupparsi in frutti.
5 Divisione cellulare e riproduzione degli organismi 1 23/11/11
Ciclo cellulare e mitosi
Le caratteristiche dei viventi
Il regno delle Piante Classe 2°E 2010/11 S.M. “C. Alvaro”
DIVISIONI CELLULARI.
13/11/
La scienza dell’ereditarietà
La scienza dell’ereditarietà
La Genetica Le leggi di Mendel.
LA MITOSI.
Gli organismi viventi.
13/11/
La Riproduzione e l’Apparato Riproduttivo Umano
3Th – Biologia vegetale x STB – AA
La Riproduzione e l’Apparato Riproduttivo Umano
Fiore come gemma inizialmente
La scienza dell’ereditarietà
13/11/
Beatrice Gariglio e Emili Salaris
13/11/
Lavoro di Maddalena Lepora e Annalisa Neato
IL REGNO DELLE PIANTE CLASSE 1 D ANNO SCOLASTICO 2016/2017
La Genetica Le leggi di Mendel.
Biologia.blu C - Il corpo umano
Tutti gli esseri viventi sono costituiti di unità funzionali denominate cellule Anche le Piante sono costituite da cellule; le cellule vegetali sono strutturalmente.
Transcript della presentazione:

Lavoro di Annachiara Nicoletta Classe I B a.s. 2015 - 16 Istituto comprensivo “ M. G. Cutuli” IL FIORE Lavoro di Annachiara Nicoletta Classe I B a.s. 2015 - 16 curato dalla prof.ssa Giovanna Scicchitano

Diversi modi di riprodursi Gli esseri viventi possono riprodursi per via asessuata o per via sessuata. Nella riproduzione asessuata, molto diffusa nel regno vegetale, i figli sono prodotti da un solo individuo. Con la riproduzione asessuata, i figli sono identici al genitore. Nella riproduzione sessuata, i figli, sono generati dalla fusione di due gameti, uno maschile e uno femminile. Con la riproduzione sessuata, le caratteristiche dei figli saranno differenti da quelle di ciascun genitore. L’organo riproduttivo delle piante è il FIORE.

Composizione del fiore Ogni fiore è costituito da diverse parti. Le foglie verdi più esterne si chiamano sepali e, insieme, formano il calice. Hanno la funzione di avvolgere e proteggere il fiore che non è ancora sbocciato. Le foglioline più interne sono i petali. L’insieme dei petali forma la corolla, che racchiude gli organi della riproduzione. Gli stami, gli organi sessuali maschili, sono formati da una parte sottile, il filamento. Nella parte superiore degli stami c’è l’antera ricoperta da una polverina gialla: il polline. Al centro del fiore si trova il pistillo che è l’ organo riproduttivo femminile. La parte più ingrossata, l’ovario, contiene gli ovuli.

COM’E’ FATTO UN FIORE

CICLO DELLA RIPRODUZIONE DELLE PIANTE La riproduzione sessuata delle piante avviene, in cinque tappe, con l’unione del polline, contenuto nelle antere, e l’ovulo, contenuto nelle ovario alla base del pistillo. Tappe delle riproduzione: Impollinazione; Fecondazione; Sviluppo del seme e del frutto; Disseminazione; Gemminazione.

CICLO DELLA RIPRODUZIONE DELLE PIANTE

PRIMA TAPPA IMPOLLINAZIONE L’ impollinazione è il trasporto del polline sul pistillo. Esso può avvenire in diversi modi: - Impollinazione ANEMOGAMA: il polline del fiore viene trasportato dal vento sul pistillo di un altro fiore -impollinazione ZOOGAMA: è affidata agli animali -impollinazione IDROGAMA: il polline viene trasportato dall’acqua.

SECONDA TAPPA FECONDAZIONE Il polline emette un tubicino, il tubetto pollinico, che penetra dentro l’ovario fino a raggiungere l’ovulo. Il gamete maschile e la cellula uovo si fondano e danno origine allo zigote.

TERZA TAPPA SVILUPPO DEL SEME E DEL FRUTTO Avvenuta la fecondazione ,lo zigote, inizia a dividersi per mitosi e forma un insieme di cellule che danno origine all’embrione, mentre l’ovulo si trasforma nel seme, che contiene l’embrione. Anche l’ovario subisce una trasformazione: si ingrossa e si trasforma in frutto. DISTINGUIAMO: VERI FRUTTI ,che derivano dall’ingrossamento dell’ ovario FALSI FRUTTI, che si sviluppano da altre parti del fiore.

FRUTTO VERO

QUARTA TAPPA DISSEMINAZIONE Per far sì che una nuova pianta possa nascere e crescere è necessario che il seme abbandoni la pianta madre per trovare un terreno adatto in cui svilupparsi (disseminazione). Ciò può avvenire in diversi modi, attraverso l’acqua, il vento e gli animali.

QUINTA TAPPA GERMINAZIONE Quando il seme trova fattori ambientali favorevoli, quali terreno, umidità, temperatura e luce adatti inizia la Germinazione. L’embrione si ingrandisce, il tegumento del seme si spacca lasciando fuori uscire la radichetta.