LE CONICHE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili

Advertisements

LE CONICHE Con sezione conica si intende una curva piana che sia luogo dei punti ottenibili intersecando la superficie di un cono circolare retto con un.
L’ IPERBOLE.
L’iperbole Teoria e laboratorio
Oggi le ... n ... comiche.
CIRCONFERENZA ELLISSE PARABOLA IPERBOLE Un po’ di storia
LE CONICHE CIRCONFERENZA ELLISSE PARABOLA IPERBOLE successiva.
“UN MODELLO PER UN IDEALE”
Rappresentazione delle CONICHE
Rappresentazione delle Quadriche
Iperbole L’iperbole è racchiusa tra due rette aventi intersezione nel centro, dette ASINTOTI.
come sezioni di cono circolare
Curve & Coniche Francesca Serato 3^ ASo.
Fabrizio Gay – corso di fondamenti e applicazioni di geometria descrittiva aa CURVE e SUPERFICIE 1: Modelli matematico e categorie comuni (morfologia.
CONICHE 1. coniche come “luoghi solidi” 1.1 le coniche di Menecmo
Lo studio delle coniche nel tempo
Curve e superficie prima parte: coniche nel piano e nello spazio
Sezioni coniche.
Proff. Cornacchia - De Fino
L’iperbole l'iperbole1IISS "Medi" - Galatone prof. Giuseppe Frassanito.
CONICHE.
La Circonferenza. LA CIRCONFERENZA Assegnato nel piano un punto C detto Centro, si chiama circonferenza la curva piana con i punti equidistanti da C.
Formulario di geometria Analitica Argomento: Punti e Rette Di Chan Yi 3°O a.s. 2009/2010.
FORMULARIO DI ANALITICA di ORIZIO STEFANO. DISTANZA TRA DUE PUNTI Se il segmento è parallelo all'asse x: d=|X 2 -X 1 | Se il segmento è parallelo all'asse.
Disequazioni in una variabile. LaRegola dei segni La disequazione A(x) · B(x) > 0 è soddisfatta dai valori di per i quali i due fattori A(x) e B(x) hanno.
LE CONICHE : LA PARABOLA. VARIE CONICHE DIFFERENZE TRA CONICHE ● Parabola: nel caso della parabola, il nome è stato dato perché la figura si ottiene.
Studiare una trasformazione geometrica significa prendere in esame i cambiamenti che ha prodotto nella figura trasformata e ciò che invece ha lasciato.
Le funzioni matematiche e il piano cartesiano
La parabola e la sua equazione
LA PARABOLA COSTANZA PACE.
Il cilindro.
Le disequazioni in due variabili
La circonferenza nel piano cartesiano
La procedura da applicare è la seguente:
La procedura da applicare è la seguente:
1 L’equazione dell’iperbole
Funzioni di due variabili
PROPORZIONALITÀ.
La circonferenza nel piano cartesiano
Il cono.
Equazioni differenziali
MATEMATICA III.
Le trasformazioni nel piano cartesiano
La procedura da applicare è la seguente:
Costruzione della parabola con riga e compasso
FASCI DI RETTE Prof. V. Scaccianoce.
Introduzione allo studio delle coniche
LA PARABOLA.
I movimenti e la congruenza
La terra fa parte del sistema solare. Il sistema solare è costituito da una stella, il Sole, da 8 pianeti tra cui la terra e altri corpi di massa minore.
Introduzione alle sezioni coniche
L’equazione dell’ellisse
L’equazione dell’ellisse
Parabola a cura Prof sa A. SIA.
Disegno con il piano cartesiano
LA PARABOLA E LA SUA EQUAZIONE
Geometria descrittiva dinamica
Il cilindro DEFINIZIONE. Si dice cilindro il solido generato dalla rotazione completa di un rettangolo attorno ad uno dei suoi lati. Analizzando la figura.
Geometria descrittiva dinamica
LA RETTA.
Trasformazioni Geometriche
Geometria descrittiva dinamica
Geometria descrittiva dinamica
Il cilindro.
Geometria descrittiva dinamica
I sistemi di equazioni lineari
I sistemi di equazioni di 1° grado
LA PARABOLA Esercitazioni Dott.ssa Badiglio S..
La circonferenza Esercitazioni Dott.ssa Badiglio S.
Transcript della presentazione:

LE CONICHE

Le sezioni coniche Nello spazio c’è una retta r che interseca in V un’altra retta a, si chiama SUPERFICIE CONICA A DUE FALDE, la superfice generata in una rotazione completa di r attorno alla retta a. a r

La parte di piano racchiusa dalla superficie è detta CONO A DUE FALDE. La retta ‘r’ è detta generatrice, la retta ‘a’ è l’asse di rotazione e V è il vertice. L’angolo che si forma tra r ed a è detta SEMIAPERTURA.

Che si intende per sezione conica? La PARABOLA, la CIRCONFERENZA, l’ ELLISSE e l’IPERBOLE sono anche dette SEZIONI CONICHE. Che si intende per sezione conica? Sezione conica significa far passare un piano attraverso una superficie conica a due falde.

Le sezioni coniche Al variare dell’inclinazione del piano possiamo ottenere Un’ ellisse se α>θ Una circonferenza se α= п/2 Un’ iperbole se α<θ Una parabola se α=θ

E se al posto di un cono a due falde avessimo un cilindro ? In effetti noi possiamo considerare un cilindro un cono con il vertice all’infinito, quindi se lo intersechiamo con un piano possiamo ottenere una conica ….

L’ equazione generale di una conica Ogni conica come abbiamo già studiato ha una propria equazione che la distingue dalle altre , ma c’è un’equazione che le racchiude tutte ? Si l’equazione generale delle coniche è la seguente 𝐴 𝑥 2 +𝐵𝑥𝑦+𝐶 𝑦 2 +𝐷𝑥+𝐸𝑦+𝐹=0

MA DA QUESTA EQUAZIONE COME DISTINGUIAMO DI QUALE CONICA SI TRATTA ? In realtà la soluzione è molto semplice, iniziamo con il prendere in riferimento il parametro B ovvero il coefficiente del termine misto. B≠0 Se B≠0 il termine misto esiste pertanto gli assi di simmetria della conica non sono paralleli agli assi cartesiani. Quindi si tratterà o dell’iperbole equilatera o dell’iperbole rappresentata da una funzione omografica B=0 Se B=0 andiamo a studiare gli altri coefficienti per capire di che conica si tratta.

Passiamo ora allo studio del prodotto tra i coefficienti dei termini di secondo grado Se il prodotto è uguale a 0 allora la conica sarà una parabola Se il prodotto è diverso da 0 ma i coefficienti sono uguali avremo una circonferenza Se il prodotto è diverso da 0 e i coefficienti non sono tra loro uguali otterremo o un’ellisse o un’iperbole con gli assi di simmetria paralleli o coincidenti agli assi cartesiani .

IPERBOLE O ELLISSE ? Le ultime due coniche ci restano da definire sono appunto l’ellisse e l’iperbole per trovarle applichiamo il metodo del completamento del quadrato di binomio fino ad ottenere questa formula A 𝑥 2 +𝐶 𝑦 2 =s Se A, C ed s sono tra loro concordi si tratta di un’ellisse Se A, C sono tra loro discordi ed s>0 si ha un’iperbole.

Coniche come luogo geometrico Si dice conica il luogo dei punti P di un piano per i quali è costante il rapporto tra la distanza di P da un punto detto FUOCO e una retta detta DIRETTRICE 𝑃𝐹 𝑃𝐻 =𝑒 Per e si intende l’eccentricità della conica. Si dimostra che: Se e=0 la conica è una circonferenza Se 0<e<1 la conica è un’ ellisse Se e=1 la conica è una parabola Se e >1 la conica è un’iperbole