Buon giorno a tutti, grazie dell’invito

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Transcript della presentazione:

„Valutazione“ sui primi 8 mesi di esercizio commerciale della galleria di base del San Gottardo Buon giorno a tutti, grazie dell’invito Prima di darvi la valutazione «istitizionale svizzera» sui primi mesi di esercizio… devo informarvi che purtroppo non ho statistiche spettacolare da condividere… è ancora un po’ presto. Pero siamo felici con i trend osservati. Il mio intervento si articolerà su 3 punti: Il ricordo dell’attegiamento generale delle autorità svizzera I trend osservati I primi numeri 27.09.2017 MercinTreno 2017 Consigliere Simon Pidoux

1º giugno 2016 11º dicembre 2016 Apertura nel 2020 Uno nuovo strumento… È un miglioramento notevole! Il passaggio attraverso le Alpi sarà facilitato pienamente dal 2020 con l’apertura della galleria del Monte Ceneri. Vorrei ricordare qui l’atteggiamento delle autorità svizzere: Grande impegno a favorire una politica dei trasporti che mira a predisporre un'infrastruttura efficiente con offerte di trasporto di buona qualità Il sistema dei trasporti dev'essere sostenibile: sul piano ambientale, motivo per cui la ferrovia riveste un ruolo importante. Dev'essere però sostenibile anche sul piano economico. Questo significa che il finanziamento dell'infrastruttura e la sua manutenzione devono essere garantiti a lungo termine e le imprese devono poter operare secondo principi economici. Tutto sommato: Le autorità svizzera lavorano sulle condizioni quadre e poi tocca agli operatori di usare il meglio possibile i nuovi strumenti a disposizione. Vediamo adesso i trend osservati Apertura nel 2020

Traffico merci transalpino: un confronto Come vedete… le statistiche complessive con cui dobbiamo lavorare si limitano agli anni 2014 o 2015. È un po’ presto ancora. Però i trend positivi sono già notevoli In Francia e in Austria la ripartizione modale nel traffico merci attraverso le Alpi è capovolta rispetto alla Svizzera. In Austria la quota della ferrovia si attesta a circa il 30 per cento, mentre in Francia è un po' più bassa.

Ripartizione modale nel trasporto di merci Traffico merci attraverso le Alpi Traffico merci complessivo Quindi anche prima dell’apertura della galleria : Nel 2015 il traffico merci attraverso le Alpi la ferrovia detiene una quota di mercato pari a circa il 70%, mentre la strada si attesta al 30% circa Nel traffico interno, invece, in 2014 la strada è predominante – 62% su strada e 38% su rotaia Con l’apertura della galleria, ci aspettiamo a una conferma e a un rafforzemento di queste tendenze. Stato 2015 Fonte: UFT Stato 2014 Fonte: UFT

Questi numeri sono quelli con effetto Rastatt incluso! 8 mesi di esercizio commerciale della Galleria di base del San Gottardo Alcune cifre dal 10.12.2016 al 03.09.2017 Treni totali via GBG 32’618 di cui Traffico passeggeri Traffico merci altro 13’369 18’699 550 Deviazioni operative treni passeggeri su via panoramica 38 Deviazioni operative treni merci su via panoramica 8 Guasti dovuti a interferenze GBS/GBG 14 Fermate non previste nel GBG 228 (Media <1 al giorno) Impiego per interventi nell’esercizio GBG 17 Interruzioni impieghi per interventi (GBG) 32 Passiamo adesso ai primi numeri ottenuti dal gestore della galleria (FFS) per quanto riguarda i primi 8 mesi di esercizio commerciale: Questi numeri sono quelli con effetto Rastatt incluso! Quindi una media di 99 treni al giorno! Di cui ca 40 traffico passegeri e ca 57 traffico merci

Retrospettiva di 8 mesi di esercizio commerciale GBG Evoluzione puntualità traffico viaggi Evidente incremento di clienti e puntualità d’arrivo (KP & KCOR) dal periodo di prova da ottobre 2016. Puntualità stabile della messa in esercizio del GBG (esercizio totale) a dicembre 2016. Leggera diminuzione della puntualità clienti da aprile 2017 a seguito del cantiere operativo del tunnel di Svitto (Bellinzona). Obiettivi regionali della puntualità clienti e coincidenze sono stati raggiunti e alcune volte superati. Valori regionali della puntualità clienti e coincidenze sono sempre sotto la media svizzera e dell’obiettivo svizzero. I treni supplementari sono la chiave per raggiungere questi buoni valori di qualità. Linea verde = media 2014-2016 Linea rossa = 2017 Puntualità e coincidenze si sono migliorate con l’apertura della Galleria! Chiudo adesso il mio intervento Bisogna aspettare le statistiche fra un anno o due per la visione globale I trend sono positivi e siamo felici di quello che osserviamo… Secondo le aspettative, nessuna brutta sorpresa! Le autorità svizzera continuerano ad osservare e lavorare al miglioramento delle condizioni quadri lasciando poi al mercato e agli operatori il compito di usare il meglio possibile i strumenti a disposizione. Grazie mille!